Con la presente intendo formalizzare un reclamo e contestare i costi addebitati.
1. Contestazione “Costi di gestione amministrativa” (€ 30,00). Ho ricevuto la fattura di ottobre 2025, la quale presenta un addebito aggiuntivo di € 30,00 a titolo di "Addebito costi di gestione amministrativa" per il presunto (dico “presunto” perché non è specificato sulla fattura) ritardo nel pagamento della precedente fattura di Agosto 2025. Pur riconoscendo che la fattura di agosto è stata effettivamente pagata con ritardo (29/9/2025, fattura M025284913), faccio presente che ad agosto non ero presente nel luogo di residenza e che al rientro in città dalle ferie estive, per mero errore, ho pagato con congruo anticipo la bolletta di settembre (8/9/2025, fattura M030641359), ritenendo che fosse l’ultima da pagare. Successivamente ho ricevuto un Vs. generico e non specifico sms di sollecito di pagamento, dal quale solo dopo un po' ho compreso l’equivoco e verificato che la fattura non saldata era quella del mese agosto e non del mese in corso. Ho pertanto provveduto al pagamento in data 29/9/2025. Per quanto sopra contesto vivamente l'addebito del predetto costo per i seguenti motivi: Mancata Notifica; successivamente alla data di scadenza della fattura di agosto 2025, non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale (raccomandata, pec, e-mail o altro) ma un generico sms. Conseguenza: Poiché il ritardo non è stato notificato dall'azienda nei modi previsti, chiedo l'immediato annullamento e rimborso dei costi di gestione amministrativa pari a € 30,00 indebitamente caricati sulla successiva fattura di ottobre 2025 (fattura M033106481) e pagati in data 27/10/2025.
2. Contestazione “costo spedizione raccomandata di preavviso” (€ 4,00). Ho ricevuto la fattura di novembre 2025, la quale presenta un addebito aggiuntivo di € 4,00 a titolo di "Addebito costo spedizione raccomandata di preavviso” per il presunto (dico “presunto” perché non è specificato sulla fattura) citato preavviso di sospensione e risoluzione che specifico ulteriormente non mi è mai stato inviato. Per quanto sopra contesto vivamente l'addebito del predetto costo per i seguenti motivi: Mancata Notifica. Conseguenza: Poiché la notifica non c’è stata, chiedo l'immediato annullamento e rimborso dei costi di spedizione raccomandata pari a € 4,00 indebitamente caricati sulla fattura di novembre 2025 (fattura M035533490) e pagati in data 1/12/2025.
Richieste Immediate: Annullamento Costi. Chiedo l'immediato storno dei € 30,00 relativi ai costi di gestione amministrativa e dei € 4,00 relativi ai costi di spedizione raccomandata di preavviso sulla prossima fattura utile. In attesa di un Vostro sollecito riscontro e della risoluzione delle problematiche esposte entro e non oltre 5 giorni lavorativi, porgo distinti saluti.
In caso di mancata risoluzione, mi riservo ogni diritto di adire le vie legali e di ricorrere alle procedure di conciliazione AGCOM.