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Contestazione di addebito per utilizzo vettura sostitutiva

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. M.

A: ARVAL

02/01/2025

Spett. ARVAL In data 13/12/2024 ho ricevuto una fattura, per noleggio vettura sostitutiva, con causale addebito: giorni eccedenti la copertura contrattuale per un importo complessivo di €1.866,60. Con la presente mi vedo costretto a contestare questo addebito riassumendo brevemente quanto accaduto. In data 11/10/2024 ignoti malfattori infrangevano il vetro posteriore della mia auto. Dopo la denuncia presso la Stazione dei Carabinieri informavo ARVAL e su vostro suggerimento consegnavo l’auto presso la carrozzeria da voi indicata per la riparazione. L’operatore ARVAL mi proponeva poi un’auto sostitutiva che mi veniva consegnata il 16/10/2024. Non ho mai ricevuto comunicazione chiara ed esplicita che il servizio sarebbe stato a pagamento. Anzi era da intendersi come servizio presente nel contratto di noleggio. Ribadisco che né gli operatori al centralino o successivamente tramite mail o altro venivo messo al corrente di alcunché. Cioè mai mi veniva indicato un eventuale costo giornaliero. Sarebbe bastato un richiamo ai costi per dissuadermi dall’utilizzo dell’auto sostitutiva. Per quanto concerne poi i giorni (30 circa) di utilizzo dell’auto sostitutiva ritengo che siano esclusivamente da addebitare a negligenza ARVAL nel recupero del vetro danneggiato. Ho contattato svariate volte i vostri centralini per sollecitare la riparazione stessa, mi sembravano abnormi i tempi di attesa per la sostituzione di un vetro rotto per un’auto comune la Ford Kuga. Ed ogni volta mi si rispondeva che il vetro non si trovava. Contattavo poi la carrozzeria che mi spiegava che non erano loro la causa del ritarda ma di ARVAL che non provvedeva alla consegna del pezzo. Questa estenuante ricerca del vetro sostitutivo si è poi positivamente risolta quando, presso ARVAL, ho travato una gentilissima signora che si è fatta carico della situazione. Ha contattato la carrozzeria autorizzandola, presumo, di reperire autonomamente sul mercato il vetro nuovo. Ricordo perfettamente l’accaduto perché sono rimasto al telefono per circa un’ora con la Signora di Arval che mi informava che in breve tempo avrei riavuto l’auto riparata. Così è stato. La carrozzeria mi ha ricontattato dopo poche ore e in un paio di giorni il vetro è stato sostituito e l’auto celermente riconsegnata. Sottolineo poi che in fattura, come causa addebito, viene indicata la dicitura “giorni eccedenti la copertura contrattuale.” Questo per ribadire comunque la mia buona fede nell’aver inteso che il servizio dell’auto sostitutiva non fosse a pagamento ma una opzione prevista nel contratto. Alla luce di tutto ciò Vi invito cortesemente a rivedere radicalmente la richiesta di pagamento per un servizio offerto e non richiesto e che si è protratto per oltre un mese non certo per cause da imputare al sottoscritto. Certo di una positiva e ragionevole soluzione vi saluto cordialmente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Codice cliente Arval MO2004

Messaggi (1)

Richiesta di assistenza 09 febbraio 2025

ARVAL

A: G. M.

21/03/2025

Gentile Cliente, riscontriamo la Sua pregiata in calce per rappresentare quanto segue. Con riferimento alle circostanze relative alla manutenzione straordinaria, conseguente a sinistro, che hanno interessato il veicolo noleggiato con Arval e alla conseguente fattura n. FP0011153997, oggetto di contestazione, corre l’obbligo di rappresentare che l’emissione del citato documento contabile trova il proprio fondamento nella clausola contrattuale inserita all’interno proposta di noleggio sottoscritta, la quale subordina l’erogazione del servizio di vettura sostitutiva - all’uopo definita PPU, “Pay Per Use” - alla corresponsione - da parte del cliente - dei relativi costi, ai quali la stessa scheda d’ordine fa espresso richiamo. Ad ogni buon conto, considerate le circostanze nel concreto verificatesi, con particolare riferimento al fatto che - come già comunicatole in risposta alla Sua precedente segnalazione, ns rif. C/ITA/10340766 - la vettura FORD Kuga, tg. GK523FR, è stata oggetto di una riparazione con tempistiche eccedenti gli standard di Arval, dalle quale è giocoforza dipesa la necessità di usufruire del veicolo sostitutivo per un corrispondente lasso temporale, siamo a rappresentarLe che si provvederà allo storno della contestata fattura n. FP0011153997. La relativa nota di credito sarà contabilizzata con il primo ciclo di fatturazione disponibile, mentre il rimborso dell’importo ivi indicato avverrà entro i primi venti giorni del mese successivo a quello di emissione, salva la possibile compensazione con le somme eventualmente dovuta da Arval, in forza di fatture emesse ovvero da emettersi medio tempore. Cordiali Saluti Team Customer Care Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: giovedì 2 gennaio 2025 13:01 A: ARVI Customer Care arvi.customercare@arval.it Oggetto: [EXTERNAL] Contestazione di addebito per utilizzo vettura sostitutiva C/ITA/10362330 ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌ EXTERNAL SENDER - EMETTEUR EXTERNE Be cautious before opening attachments or clicking on any links. If in doubt, use 'Report Email/ReportPhishing' button or contact your CSIRT. Soyez vigilants avant d'ouvrir les pièces jointes ou de cliquer sur les liens. En cas de doute, signalez le message via le bouton 'Report Email/ReportPhishing' ou contactez votre CSIRT. This message and any attachments (the message) is intended solely for the addressees and is confidential.If you receive this message in error, please delete it and immediately notify the sender. Any use not in accord with its purpose, any dissemination or disclosure, either whole or partial, is prohibited except formal approval.The Internet can not guarantee the integrity of this message. ARVAL (and its subsidiaries) shall (will) not therefore be liable for the message if modified.


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