indietro

Contestazione paypal per oggetto non conforme respinta senza motivi validi

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Paypal

02/10/2019

Buon giorno, il 15 luglio mi sono trovato ad acquistare un telefono galaxy s8+ G955F su ebay da un venditore professionale (EasySolution International SAGL che ora ha il sito offline e pare stia sparendo dalla circolazione) con partita IVA (VAT/IDI: CHE311.413.891) che prometteva un telefono ricondizionato e coperto da garanzia. Per sicurezza aggiuntiva ho pagato con paypal (209,9€)Passato un mese circa e dopo solo pochi giorni di utilizzo (il bene era stato acquistato per un regalo e non è stato utilizzato immediatamente) il telefono ha smesso di funzionare, mi sono trovato quindi a contattare samsung per l’assistenza e ho riscontrato che il telefono era un modello differente (G955U mercato americano e hardware differente), ho quindi contattato il venditore per la garanzia, ha ammesso la mancanza di conformità, ho spedito il telefono e il venditore ha fatto la diagnosi.La diagnosi iniziale riguardava la batteria e sosteneva quindi non fosse coperta da garanzia, trattandosi di soltanto 49€ ho accettato anche se la diagnosi era inverosimile.Passate quasi due settimane senza avere notizie contatto nuovamente il venditore che cambia versione e dice che la batteria era a posto ma la scheda madre era guasta, che sono sfortunato e che non ci si può fare nulla, chiesti i termini specifici e cosa fosse coperto dalla garanzia non ho ottenuto risposta.Ho proposto di pagare una cifra superiore ed adeguata e di portare a termine la riparazione o di inviarmi un altro telefono ma da questo punto il venditore è scomparso senza nemmeno rimborsare la riparazione non effettuata.Mi son trovato quindi ad aprire contestazione su paypal per la riparazione non fatta (poi andata a buon fine con rimborso da parte di paypal) e a contattare ebay e paypal per utilizzare i loro programmi di protezione, notare bene contattati solo tramite chat/email perchè il telefono risultava reso al venditore e non si poteva aprire una nuova contestazione.Ebay mi risponde dopo alcune ore dicendo che è stato effettuato il rimborso, controllo il mio account e non trovo il denaro, chiedo quindi spiegazioni e mi rispondono che loro il rimborso l’hanno emesso ma paypal ha aperto una contestazione (PP-D-41296467) ed è quindi stato bloccato.Da qui mi trovo quindi a dialogare con paypal e comincia la parte per cui vi sto effettivamente scrivendo.Paypal chiude la pratica a favore del venditore facendomi quindi perdere il rimborso ebay, reclamo e mi dicono che la pratica è stata chiusa così perchè io avevo fatto riparare il telefono altrove (falso, unico ad aver messo mano sul telefono è il venditore)Scrivo nuovamente e dicono che il loro programma non copre queste cose e di leggere il punto 13.9 dei loro accordi legali, lo leggo e trovo molti esempi che si adattano al mio caso e nessun motivo di esclusione dal programma di protezione.Credo che la conformità non sia un difetto riscontrabile immediatamente, tanto quanto l’orginalità del prodotto (che, per quanto ne so, potrebbe pure essere contraffatto, come ci si può accorgere immediatamente se il falso è ben realizzato?) e perciò se prevista dal loro programma di protezione ed esplicitamente dai loro termini di servizio, vada coperta almeno per la durata temporale prevista dalla clausola più negativa del contratto (dovrebbe essere 180 giorni).Capisco che paypal in questo caso non sia il principale responsabile con cui prendermela ma a loro pago un servizio sotto forma di fee di paypal, e lo si paga pure tanto, desidero quindi che mi venga erogata la protezione promessa nei casi di necessità in conformità al contratto sottoscritto, specialmente visto che son 14anni che pago una percentuale sulle mie transazioni solo per questo motivo.Spero possiate aiutarmi, Grazie.Stefano Marchesi

Messaggi (1)

Paypal

A: A. C.

03/10/2019

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).