indietro

Contestazione tentativo di addebito ingiustificato

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

R. Z.

A: AIRBNB

19/08/2025

Gentile Altroconsumo, sono vostro abbonato e vi scrivo per richiedere assistenza legale urgente in merito a una controversia con Airbnb. 1. Fatti principali • Prenotazione Airbnb a Londra: la casa assegnata si è rivelata in condizioni igieniche pessime (ho foto a supporto). • Airbnb ha riconosciuto la situazione e mi ha concesso un rimborso parziale. • Successivamente, l’host mi ha accusato falsamente di furto (iPad, cuffie) e di aver causato danni (lucchetto e lampada). • Io ho sempre respinto integralmente queste accuse. • Airbnb, tramite un mediatore (Milton Y.), ha però deciso di dare ragione all’host e ora mi chiede di pagare 179,07 €, nonostante io non abbia ricevuto alcuna prova verificabile. • Airbnb ha già trattenuto 29,90 €, che avevo versato per cortesia riguardo a un piccolo lucchetto, ma non come ammissione di colpa. • Inoltre, mi erano stati concessi 200 € di credito come compensazione, ma con una scadenza di soli 3 giorni, che mi ha costretto a usarli proprio per prenotare la casa sporca oggetto della controversia → di fatto il credito non ha prodotto alcun reale beneficio. 2. Contestazioni • Airbnb non mi ha fornito prove indipendenti, datate e verificabili che dimostrino l’effettiva presenza e integrità degli oggetti reclamati. • L’accusa di furto e danni è diffamatoria e mi sta causando un danno morale oltre che economico. • La trattenuta dei 29,90 € è ingiustificata e deve essermi restituita. • Il credito compensativo di 200 € è stato concesso con scadenza irragionevolmente breve e deve essere ripristinato o rimborsato. 3. Cosa chiedo ad Altroconsumo • Assistenza legale per bloccare la richiesta di pagamento di 179,07 € da parte di Airbnb. • Richiesta di rimborso dei 29,90 € già trattenuti. • Ripristino o rimborso dei 200 € di credito compensativo. • Valutazione di un’azione per ottenere un risarcimento per danno morale, da richiedere direttamente ad Airbnb.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).