Buongiorno,
vorrei condividere e segnalare (sono due segnalazioni) quanto mi è successo con il cambio di operatore di gas e corrente elettrica da Eni Plenitudine a Enel Energia.
In un centro commerciale vengo fermato da un venditore Enel in cui vuole illustrarmi l’offerta Enel di giugno 2025, 0,13 corrente elettrica 0,39 metano prezzo bloccato per 24 mesi. mi sono dimostrato interessato in quanto era già un po’ che volevo cambiare dal prezzo variabile al prezzo fisso. Accetto tutto. Passaggio avvenuto a Settembre 2025.
Nei primi giorni di Novembre 2025 mi arrivano le prime fatture di Settembre/Ottobre 2025, vedo l’offerta sottoscritta inesistente metano 0,66 e corrente elettrica 0,15.Invano cerco cerco di parlare con il servizio clienti finché qualcuno finalmente risponde, dicendomi che l’offerta da me sottoscritta non la vede e ne conferma il prezzo a me dedicato e che non poteva mandare segnalazione. Mi invitava a rivolgermi ai negozi di Enel Energia oppure a chi mi aveva fatto il contratto. In negozio non mi hanno chiarito niente poi ho chiamato chi mi ha fatto il contratto che apparentemente cadeva dalle nuvole, e forse aveva capito cosa poteva essere successo e che avrebbe risolto tutto lui.
Dopo qualche giorno richiamo io il servizio clienti per segnalare la questione e lui confermando che non vedeva nessun contratto e mi confermava il prezzo almeno ha segnalato il mio reclamo.
Io non convinto ho spedito in più anche una PEC al Servizio Clienti Enel con i contratti da me sottoscritti.
Ho immaginato che ormai non risolvo nulla se non rifacendo direttamente con Enel Commerciale un nuovo contratto, faccio subito un altro passaggio verso altro operatore Octopussy dopo aver consultato il sito di Altroconsumo e decido di rilassarmi ed aspettare il passaggio, ma tenendomi le tariffe a me dedicate da Enel.
Ma nel frattempo non so come possa succedere o almeno forse lo immagino.
Da Giugno scorso ho iniziato a ricevere decine di telefonate al giorno, ero e sono ancora esagerato penso di essere costretto a cambiare numero, nel tentativo di farmi nuove offerte per il metano, corrente elettrica, vendita prodotti finanziari, telefonia sono maleducati, invadenti, aggressivi ho ricevuto addirittura minacce, bugie evidenti, tra cui l’ultima telefonata di oggi 13 Novembre 2015 sapeva mio nome cognome indirizzo e codice fiscale, insomma avevo aderito qualche giorno fa ad migrare verso un operatore che si chiama Switch (esiste?) il mio codice fiscale compare in due anagrafiche differenti insomma se non faccio una scelta le mie utenze saranno bloccate. (sarà vero?)
Sono preoccupato per come i miei dati personali siano finiti in mano persone senza scrupoli e per come possano essere utilizzati. Privacy zero è pericoloso dovrei fare delle denuncerei questo mercato delle informazioni rubate oppure fatte girare senza rispetto della privacy.
Definisco questo il mercato degli orrori tanti cagnotti su un osso.
Volevo proprio segnale le due cose in quanto sono dichiaratamente collegate con il cambio di operatore i miei dati sono diventi merce da vendere a cui ti vogliono rifilare qualcosa. I numeri di telefono sono tutti usa e getta li metto sistematicamente in spam e li segnalo come probabili frodi.
Qualcuno mi aiutare?
IN ALLEGATO I CONTRATTI LUCE E GAS