Buongiorno
sono qui a ri-aprire la disputa poichè la risposta da fastweb ottenuta non è stata esauriente, dimostra che il caso non è stato analizzato correttamente e con superficialità (ed in alcuni casi priva di significato vedasi date di riferimento di fatture emesse nel futuro). Riporto il testo per esteso (oggi è 13/02/2026)
"Gentile Cliente,
abbiamo gestito il tuo reclamo,
ti informiamo che i costi di gestione amministrativa pari a € 30,00 addebitati sulla fattura emessa il 01/06/2026 sono dovuti al pagamento tardivo della fattura emessa il 01/11/2025.
Il ritardo nel pagamento ha reso necessarie azioni di sollecito, per le quali Fastweb sostiene dei costi di gestione amministrativa che vengono addebitati sulla prima fattura utile. Alla luce di quanto sopra esposto, siamo spiacenti di comunicarti che la richiesta di rimborso non può essere accolta.
Ti consigliamo di verificare regolarmente lo stato dei pagamenti dalla tua Area Personale per evitare l'addebito di tali costi in futuro. Per maggiori informazioni sulla procedura di sollecito del pagamento di una fattura scaduta, puoi consultare la guida disponibile al seguente link: https://fastweb.it/myfastweb/assistenza/guide/come-pago-il-mio-conto-fastweb/."
il caso di controversia riportato da me qui su AltroConsumo è molto più articolato. Ho ricevuto risposta (anche sbagliata nelle date) ad un precedente reclamo aperto su fastweb che riguarda una singola fattura invece la mia contestazione riguarda più fatture emesse da settembre a gennaio nelle quali mi sono stati applicati costi amministrativi impropriamente. La dimostrazione data dai bollettini di aver pagato nelle tempistiche utile è allegata alla precedente mail. Chiedo a Fastweb quindi di fornire maggiore attenzione nella lettura della documentazione da me fornita e di fornire una risposta altrettanto esaustiva per ogni fattura a cui mi sono stati applicati costi amministrativi