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COSTI ATTIVITA' DI CESSAZIONE SERVIZIO

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

K. K.

A: Wind tre s.p.a.

30/10/2020

Salve! Dopo 39 mesi di contratto con la wind, per motivi personali ho deciso la cessazione del servizio telefonico. La richiesta di cessazione è avvenuta via telefono con il loro servizio clienti a fine giugno ed ovviamente la chiamta è stata registrata. La wind mi ha inviato una fattura di ben 66€ da pagare per ''costo dell'attività di cessazione servizio''. A parte il fatto che chiedere più di due mensilità come costi di disattivazione ritengo sia assurdo, in più non c'è nessuna giustificazione e analisi di questa cifra.La famosa Legge Bersani, ha stabilito dei parametri legislativi che vanno a regolare i contratti per adesione, stipulati ad esempio, con compagnie telefoniche con la possibilità di effettuare la disdetta senza andare incontro ad alcuna penale anche prima della scadenza naturale del contratto. (io ho anche rispetato in pieno il tempo del contratto e qualsiasi vincolo).Questa legge cita testualmente : “I contratti d’adesione.. devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificate da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.Infine – ed è forse l’aspetto più importante – la delibera Agcom n. 487/18/CONS, del decreto legge del 31 gennaio 2007, impedisce che vengano applicati dei costi immotivati da parte dell’operatore nel passaggio delle utente a un altro fornitore, secondo un semplice principio: le spese di recesso – quelle che di norma più incidono nella decisione dell’utente di passare o meno a un altro operatore – devono essere eque rispetto ai costi realmente sostenuti dal fornitore del servizio per la dismissione della linea o il trasferimento.In più nell'atricolo 4 della DELIBERA N. 252/16/CONS viene riportato che l’indicazione di un eventuale costo di attivazione e disattivazione/recesso, deve eseere corredato da una sintetica descrizione delle modalità di calcolo degli stessi e di tutti gli elementi che li compongono.I costi relativi al recesso o al trasferimento dell’utenza sono commisurati al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda, e comunque rese note al consumatore in fase di pubblicizzazione dell’offerta e in fase di sottoscrizione del contratto, nonché comunicate in via generale all’Autorità esplicitando analiticamente la composizione di ogni voce e la rispettiva giustificazione economicaIn base allora da quanto riportato alla legge Bersani, Legge numero 40 del 2 aprile del 2007, pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 77 del 2 aprile 2007 e alla Delibera n. 252/16/CONS, chiedo la rivalutazione di eventuali costi di disattivazione e la riemissione di una fattura con una cifra giustificata ed analizzata in dettaglio precisando che i costi devono risultare correlati ai costi effettivi che l’operatore sostiene per la cessazione dell'attivita del servizio.

Messaggi (7)

Wind tre s.p.a.

A: K. K.

30/10/2020

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione e provvederemo a fornirle apposito riscontro nel più breve tempo possibile.Le ricordiamo che potremo gestire al meglio la sua segnalazione avendo la disponibilità dei suoi recapiti di contatto e solo qualora risulti, sulla base dei dati inseriti nella stessa, che la numerazione appartenga a Wind Tre e lei ne sia il legittimo titolare.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.

K. K.

A: Wind tre s.p.a.

30/10/2020

Grazie per la vostra risposta immediata. Per qualsiasi documento identificativo, sono a vostra disposizione.

Wind tre s.p.a.

A: K. K.

30/10/2020

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione e provvederemo a fornirle apposito riscontro nel più breve tempo possibile.Le ricordiamo che potremo gestire al meglio la sua segnalazione avendo la disponibilità dei suoi recapiti di contatto e solo qualora risulti, sulla base dei dati inseriti nella stessa, che la numerazione appartenga a Wind Tre e lei ne sia il legittimo titolare.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.

K. K.

A: Wind tre s.p.a.

03/11/2020

Avrei preferito una risposta al sito di altroconsumo da dove ho inviato il reclamo e non alla mia mail personale visto che non sono pi&#249 un vostro cliente.Non mi avete dato nessuna spiegazione in merito al mio reclamo dettagliato, scrivendomi semplicemente che : &#39&#39In riferimento alla sua segnalazione n&#1761291833330 del 30/10/2020, le confermiamo che, avendo espletato le verifiche necessarie, la stessa non pu&#242 essere accolta.Per ogni altra informazione pu&#242 consultare il nostro sito internet www.windtre.it o contattare il nostro Servizio Clienti, sempre a sua disposizione, al numero 159.&#39&#39Quali sono le verifiche necessarie che avete eseguito? Avevo chiesto esplicitamente una sintetica descrizione delle modalita di calcolo e di tutti gli elementi che compongono la disattivazione delle linea telefonica. La invito a rileggere la Legge Bersani e la delibera N. 252/16/CONS.I costi relativi al recesso o al trasferimento dell’utenza sono commisurati al valore del contratto e ai costi reali sopportati dall’azienda, e comunque rese note al consumatore in fase di pubblicizzazione dell’offerta e in fase di sottoscrizione del contratto, nonch&#233 comunicate in via generale all’Autorit&#224 esplicitando analiticamente la composizione di ogni voce e la rispettiva giustificazione economica.In pi&#249 nell&#39atricolo 4 della DELIBERA N. 252/16/CONS viene riportato che l’indicazione di un eventuale costo di attivazione e disattivazione/recesso, deve eseere corredato da una sintetica descrizione delle modalit&#224 di calcolo degli stessi e di tutti gli elementi che li compongono. Aspetto una sintetica descrizione delle modalita di calcolo e di tutti gli elementi che compongono la disattivazione delle linea telefonica e poi nel caso che quei costi siano giustificati, giusti e reali e dopo essere approvati da AGCOM, provveder&#242 al pagamento della fattura.Qualsiasi risposta, chiedo gentilmente di essere riportata in questo sito e non alla mia mail perosnale, visto che non sono pi&#249 un vostro cliente.Grazie

Wind tre s.p.a.

A: K. K.

03/11/2020

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione e provvederemo a fornirle apposito riscontro nel più breve tempo possibile.Le ricordiamo che potremo gestire al meglio la sua segnalazione avendo la disponibilità dei suoi recapiti di contatto e solo qualora risulti, sulla base dei dati inseriti nella stessa, che la numerazione appartenga a Wind Tre e lei ne sia il legittimo titolare.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.

K. K.

A: Wind tre s.p.a.

05/11/2020

Mi avete appena chiamato per delle spiegazioni riguardo il mio reclamo ma dopo 10 secondi avete riagganciato o &#232 caduta la linea senza essere richiamato in seguito. Aspetto di nuovo la vostra chiamata ed una risposta per iscritto al sito di altroconsumo. Grazie

Wind tre s.p.a.

A: K. K.

05/11/2020

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione e provvederemo a fornirle apposito riscontro nel più breve tempo possibile.Le ricordiamo che potremo gestire al meglio la sua segnalazione avendo la disponibilità dei suoi recapiti di contatto e solo qualora risulti, sulla base dei dati inseriti nella stessa, che la numerazione appartenga a Wind Tre e lei ne sia il legittimo titolare.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.


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