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Costo del rinnovo dell'iscrizione ad Altroconsumo Edizioni differente da quanto proposto.

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Abbonamenti

Reclamo

D. D.

A: Altroconsumo

28/10/2025

Spett. Altroconsumo Edizioni S.r.l. Lo scrivente, socio di Altroconsumo mediante sottoscrizione onerosa del costo di 29,70 euro annui versati in un’unica soluzione, contattava, nel mese di maggio, il servizio abbonamenti per procedere alla disdetta della sottoscrizione prima che fosse rinnovata in automatico, in forma tacita, ad un costo quadruplicato diviso in 4 rate trimestrali. L'addetta al servizio abbonamenti per non perdere la mia iscrizione mi proponeva un rinnovo dell’abbonamento al costo di circa 35 euro annui da pagare in un'unica soluzione. Valutando l'incremento di 5 euro annui congrui con i miei limiti di spesa, accettavo la proposta e nel mese di giugno Altroconsumo Edizioni S.r.l. prelevava dal mio conto corrente, mediante RID bancario, 35,44 euro. Dopo tre mesi rilevavo, dal mio conto corrente, un ulteriore prelievo automatico di 35,44 euro sempre da parte di Altroconsumo Edizioni S.r.l.. Contattavo immediatamente il servizio abbonamenti di Altroconsumo che mi comunicava che l'importo del mio abbonamento era di 141,76 euro annui con prelievi automatici a cadenza trimestrale di 35,44 euro. Facevo presente che le condizioni stabilite erano invece quelle in precedenza descritte, ricevendo in risposta che probabilmente c’era stata un’incomprensione tra lo scrivente e il servizio abbonamenti alludendo che fosse stato lo scrivente ad aver frainteso le condizioni di rinnovo. Dopo le mie insistenze, nelle quali facevo presente di come si erano svolti i fatti e quali erano le precise condizioni a cui avevo aderito, prendevo atto che l’addetta era irremovibile nel sostenere la sua tesi, procedevo pertanto con l’immediata richiesta di cessazione dell’abbonamento, di cui ho avuto riscontro con nota 13339673 del 03.09.2025, e informavo il mio Istituto bancario dell’accaduto per attivare le procedure di disattivazione del RID di Altroconsumo dal mio conto corrente. Spero che quanto accaduto sia l'episodio isolato di un’operatrice scorretta e non, invece, il nuovo modo operandi di Altroconsumo Edizioni S.r.l. e chiedo che l’Associazione, anziché inviarmi nuove offerte di abbonamento, rispetti le condizioni stabilite in precedenza e mi rimborsi la somma non dovuta, prima di procedere con la segnalazione dell’accaduto all’AGCM. Cordiali saluti

Messaggi (3)

D. D.

A: Altroconsumo

11/11/2025

Spett. Altroconsumo Edizioni S.r.l. In riferimento alla proposta di soluzione del reclamo mediante rimborso, formulata da Vostro rappresentante attraverso contatto telefonico, alla data della presente lo scrivente non ha ricevuto alcun riscontro dell’avvenuto rimborso. Essendo la mia carta di debito, originariamente registrata per i prelievi automatici mediante RID bancario in favore di Altroconsumo Edizioni S.r.l., non più attiva, contattavo l’Istituto bancario emittente della carta per verificare l’eventuale accredito del rimborso, l’Istituto bancario mi rispondeva come di seguito: “Ti informiamo che l'accredito sulla carta avviene in modo automatico nel momento in cui riceviamo il rimborso. Per avere informazioni sulla tempistica di accredito, ti chiediamo gentilmente di verificare con l'esercente. Se è già trascorso il periodo indicato dall'esercente, abbiamo bisogno del codice ARN del rimborso per effettuare una verifica più approfondita. L'ARN è un codice univoco che può essere comunicato alla Banca per la verifica dello stato del rimborso, per averlo basta contattare l'esercente”. Chiedo pertanto di conoscere se si è proceduti con il rimborso e nel caso positivo qual è il codice ARN dello stesso. Cordiali saluti.

D. D.

A: Altroconsumo

26/11/2025

Spett. Altroconsumo Edizioni S.r.l. A distanza di quasi un mese dalla prima segnalazione, lo scrivente non ha ricevuto alcun riscontro formale da codesta Azienda alla questione dell'iscrizione ad Altroconsumo Edizioni e all'eventuale rimborso dell'iscrizione con trasmissione, per conoscenza, del codice ARN dell'operazione. Sollecito nuovamente una risposta ufficiale alle due note precedenti, trasmesse mediante piattaforma reclami, e invito la sezione legale, cui fa capo codesta piattaforma reclami, a intercedere presso Altroconsumo Edizioni S.r.l al fine di addivenire a una soluzione. Cordiali saluti

D. D.

A: Altroconsumo

30/11/2025

Spett. Altroconsumo Edizioni S.r.l. Comunico che in data odierna, 30.11.2025, lo scrivente riceveva l'accredito del rimborso dell'iscrizione. Ringrazio la sezione legali della piattaforma reclami per l'interessamento alla mia istanza e porgo Cordiali saluti.


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