Oggetto: Richiesta formale di risarcimento danni con messa in mora
Buongiorno,
Spett.le Caremar S.p.A.,
Con la presente, intendiamo richiedere formalmente un rimborso e risarcimento danni per il grave episodio di negligenza verificatosi questa mattina a Sorrento, durante l’imbarco sul vostro traghetto.
I fatti
Durante la fase di imbarco, il nostro veicolo targato CV604MV si trovava con le ruote posteriori sulla rampa di carico quando la cima di ormeggio principale, visibilmente usurata e inadatta, si è spezzata. Questo ha causato un pericoloso sbilanciamento del veicolo, con le ruote anteriori rimaste sulla banchina e il posteriore in testa coda verso il mare. Solo grazie alla nostra prontezza di riflessi, tirando immediatamente il freno a mano, abbiamo evitato un disastro, raddrizzando anche l’asse del traghetto.
In seguito, ci è stato intimato di allontanarci rapidamente, senza ricevere assistenza né spiegazioni adeguate.
Conseguenze subite
Questo evento, imputabile alla vostra grave negligenza per la scarsa manutenzione delle attrezzature di bordo, ha avuto conseguenze devastanti:
Danni psicofisici: ansia, attacchi di panico, nausea, vomito e tremori. Mia moglie, in fase di allattamento, ha sviluppato una fobia della navigazione, accompagnata da crisi di pianto e difficoltà a proseguire la nostra normale attività lavorativa.
Danni morali e materiali: impossibilità di svolgere il nostro lavoro con serenità, perdita di tempo e stress ingiustificati.
Inoltre, il viaggio di ritorno è stato aggravato dalla presenza di un traghetto vecchio e mal tenuto, con personale scortese che ha peggiorato il nostro stato d’animo.
Richiesta di risarcimento e messa in mora
Alla luce della vostra responsabilità evidente, ai sensi del Codice della Navigazione e delle norme vigenti in materia di responsabilità civile, chiediamo:
1. Il rimborso dei biglietti.
2. Un risarcimento danni pari a €3.000, per coprire:
Visite mediche presso il dott. Gallo psichiatra e terapie necessarie.
Danni morali, materiali e psicologici subiti.
Inoltre, ai sensi dell’art. 1917 del Codice Civile, vi intimiamo di fornirci i dati della vostra compagnia assicurativa, alla quale faremo riferimento per la liquidazione dei danni subiti.
Vi informiamo che, in caso di mancato riscontro entro e non oltre 7 giorni dalla ricezione di questa comunicazione, provvederemo tramite il nostro legale, Avv. Laudisio (84087), a procedere con una messa in mora e un'azione legale nei vostri confronti, con conseguente aggravio di costi per la vostra società.
Per conoscenza:
Codacons.
Ufficio Sinistri Caremar.
Restiamo in attesa di un riscontro tempestivo.
Cordiali saluti,
Daniele D'amore
Cell.3497793941
Prevprofessi@gmail.com
Da traslochidamore@pec.it
A caremarspa@legalmail.it
Cc
Data Sat Dec 18 12:20:04 CET 2021
Oggetto Fw: richiesta rimborso risarcimento danni
Buongiorno con la presente chiediamo rimborso biglietti e risarcimento danni per il sinistro avvenuto questa mattina a Sorrento dove il traghetto e' arrivato con 19 minuti di ritardo dopo aver scattato questa foto io e mia moglie salita nel veicolo in presenza di decine di testimoni mentre le ruote posteriori del nostro veicolo cv604mv erano sulla rampa di carico SI E' SPEZZATA LA CIMA LA CORDA REGINA ci siamo ritrovati con le ruote anteriori sulla banchina ed il posteriore che e' andato in testa coda senza esitazione ho tirato il freno a mano con tutta forza ho raddrizzato il Traghetto riportandolo in asse ci e' stato intimato di scappare abbiamo evitato un disastro per poco non siamo finiti in mare per negligenza grave una corda piccola e consumatissima come tutte le cime a bordo.
Di seguito siamo stati impossibilitati a svolgere il nostro lavoro abbiamo sintomi di ansia attacchi di panico fobia della navigazione nausea vomito tremori siamo terrorizzati con crisi di pianto mia moglie e' in allattamento ci stavate ammazzando questo evento lede molto la nostra salute psicofisica nel proseguire la nostra carriera un trauma senza precedenti.
Al ritorno peggio ancora venire accolti da vecchie carrette sporche e' fatiscenti.
Con la presente chiediamo rimborso e risarcimento danni per visite specialistiche presso il dottor Raffaele Morelli eventuali farmaci a seguito del sinistro siamo impossibilitati a proseguire nel nostro lavoro con la serenità che avevamo le chiedo a titolo di rimborso e risarcimento danni la somma di 3000€ in via extragiudiziale entro e non oltre 7 giorni dalla presente diversamente il nostro legale darà seguito ad azione legale con conseguente aggravio di costi,quello che e' successo oltre che grave e' imperdonabile!
Per conoscenza
Avv.Laudisio 84087
Ass.codacons
Ufficio sinistri caremar
Attendo sue
Cordiali Saluti