indietro

Commissioni per dati errati bonifico europeo

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. T.

A: INTESA SAN PAOLO

09/06/2022

Buongiorno, in data 6 giugno ho ordinato un BEU inserendo correttamente il codice IBAN del destinatario, mentre sull'intestatario del conto ho inserito i nomi di due persone (mentre invece il conto non è cointestato ma è legato al nome di una sola persona delle due precedentemente citate).Per questo motivo il bonifico è stato stornato e mi sono state addebitate le spese di storno. Da contratto leggo però che: Il BEU può essere eseguito dalle banche dando prevalenza all’indicazione del codice IBAN del conto corrente delbeneficiario rispetto alla eventuale indicazione del nominativo del beneficiario stesso. Si segnala quindi l’esigenza diverificare con attenzione la correttezza del codice IBAN del conto del beneficiario, al fine di evitare accrediti inesatti.Essendo l'iban corretto il bonifico sarebbe dovuto andare a buon fine, inoltre non è stata ricevuta nessuna comunicazione preventiva dalla banca in merito a una eventuale incongruenza sul titolare del conto ricevente.Mi aspetto quindi una chiara spiegazione sul perchè l'iban non ha prevalso come indicato da contratto e la restituzione della penale da 11€. Grazie.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).