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Divano letto inutilizzabile

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. C.

A: DONDI SALOTTI

03/08/2022

Il 7/06/20 ho acquistato un divano letto (mod. Sanzio con pouff), per la casa al mare con la necessità di un uso continuo sperando che al prezzo ne sarebbe corrisposta una buona qualità sotto tutti i punti di vista.Ho ricevuto il prodotto indicativamente tra il 6-7 Agosto 2020. Una volta ultimata casa, abbiamo iniziato ad utilizzare anche il divano letto nel Dicembre 2021. Fin dal primo utilizzo del divano nella posizione letto, ci siamo resi conto che questo risultava assolutamente non idoneo all'uso. Infatti, al mattino avevamo forti dolori al collo ed alle spalle tanto che era anche difficile prendere sonno. Da un attento esame abbiamo riscontrato che la rete presentava un forte avvallamento nella zona centrale e che la parte di materasso dove si poggia la testa presentava una forte inclinazione verso l’alto tale da renderlo totalmente inutilizzabile. Abbiamo presentato una richiesta d’assistenza il 29/12/21, con foto allegate e dimostrazione delle inclinazioni anomale tramite l'utilizzo di una livella. Non avendo risposta abbiamo presentato un secondo reclamo il 21/01/22 . Finalmente il 18/2/22 abbiamo ottenuto la promessa della sostituzione della rete. Il 31/3/22, non avendo ottenuto nessun intervento, abbiamo scritto di nuovo chiedendo quali fossero i tempi, precisando che ritenevamo interrotti i tempi per la prescrizione della garanzia.Il 22/4/22 Dondi ha risposto che avrebbe provveduto a sollecitare l'ufficio logistico. Finalmente sono intervenuti il 4/5/22 sostituendo interamente la rete. Lo stesso giorno mi sono accorto che i tecnici avevano dimenticato di installare la cover ed i tacchetti delle zampe del divano letto. Ancora una volta il divano rimaneva inutilizzabile! Abbiamo segnalato l'inconveniente e dopo varie mail corredate di foto e video dimostrativi da me redatti, tre invii di materiale sbagliato ed incompleto, il 2/6/22 abbiamo ricevuto tutto il materiale. Dopo aver montato le cover delle zampe (cosa che non era di nostra competenza), con mio grande disappunto, ho scoperto che il problema sussisteva ancora ed è probabilmente causato dalla lunghezza non sufficiente delle zampe del divano (si parla di mancanze di 3-4cm). Questa mancanza di altezza causa il collasso della rete che per il peso, cerca di far toccare per terra i tacchetti e non riuscendoci lo stesso, causa un sobbalzo del divano ad ogni movimento. In più questo “collasso” inclina fortemente la parte di materasso dove si poggia la testa, rendendone ulteriormente impossibile l’utilizzo per il quale è stato progettato.Sempre il 2/6/22 ho richiesto nuovamente l'intervento dei tecnici che il 10/6/22 rispondevano che sarebbero intervenuti. Cosa che è avvenuta il 4/7/22. Il tecnico ha avvalorato le mie tesi, riscontrando che il divano letto quando è aperto, ha una pendenza davanti di circa 3 cm. I piedini della rete non toccano per terra. Lo stesso tecnico ci ha informati che Dondi ci avrebbe contattato a breve. Ad oggi stiamo ancora aspettando una comunicazione, a più di OTTO mesi dall’apertura del ticket di assistenza non è stata risolta la problematica. In questo periodo, ma in pratica da quanto ho comprato il divano, non ho potuto mai usufruire del bene acquistato nella modalità letto.Faccio inoltre presente che, ad una nostra visita in negozio per sollecitare la soluzione, il divano in esposizione presentava le stesse deformazioni. Parlando con il responsabile del negozio Dondi di Fiumicino, ci è stata negata l’esistenza del problema e ci è stato consigliato di : “dormire senza cuscino”, “averepazienza ed abituarsi”, “il pavimento del negozio non è a livello”, “i piedini toccano per terra se ti siedi sul materasso in corrispondenza di essi”.In ultima analisi c’è da far presente la poca trasparenza dei venditori del negozio Dondi Salotti della sede di Fiumicino, in quanto, dopo averli informati che in un precedente acquisto (divano acquistato da mio figlio) abbiamo riscontrato una discrepanza tra le misure reali del divano e quelle dichiarate, abbiamo ricevuto rassicurazioni sul fatto che il divano sarebbe arrivato della misura dichiarata, cosa che invece non è avvenuta. Abbiamo segnalato subito la discrepanza tra la misura dichiarata (218cm) e quella reale (209 cm) e abbiamo ricevuto come giustificazione il fatto che fosse un divano artigianale e che in ogni caso c’era una clausola di tolleranza del 5% nel contratto (mai menzionata nonostante avessimo richiesto espressamente la conferma della misura richiesta). Ho avuto pazienza per più di otto mesi, ho lasciato passare l’incomprensione con i venditori che non mi hanno informato della clausola di tolleranza del 5% nonostante avessi avuto la parola degli stessi sul fatto che il divano sarebbe arrivato della misura dichiarata, ho scritto innumerevoli mail per segnalare lamancanza dei pezzi corretti nonostante io non sia un tecnico di Dondi e alla fine mi ritrovo ad aver speso quasi duemila euro per un bene che non posso attualmente utilizzare nella modalità letto e non ho mai potuto utilizzare sin dal suo acquisto per cause non mie e questo mi sta causando innumerevoli disagi. Ho perso la fiducia che il bene possa essere utilizzabile e soprattutto nel fatto che Dondi abbia l’intenzione, visti i tempi dilatati degli interventi, per una risoluzione positiva della problematica.Chiedo pertanto la rescissione dal contratto per giusta causa in quanto il bene fornito non risponde ai requisiti minimi necessari all’uso per il quale è stato acquistato e chiedo perciò la restituzione immediata dell’intera somma versata.

Messaggi (1)

G. C.

A: DONDI SALOTTI

03/08/2022

Buonasera, vorrei ottenere il recesso del contratto con la restituzione dell'intero importo. Purtroppo le tempistiche dilatate di Dondi e il ripresentarsi dello stesso problema nonostante il cambio della rete, non offre altre alternative. Quindi vista l'entità della problematica che rende il divano letto totalmente inutilizzabile da quando è stato acquistato, l'unica soluzione sarebbe quella del recesso. Grazie


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