indietro

Accesso non autorizzato

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

C. G.

A: EOLO

07/07/2023

Spett. EOLO SpA,Sono titolare del contratto per la fornitura di connettività internet n° 260222-454259-21.Premetto che sono da moltissimi anni cliente soddisfatto di Eolo (ancor prima che si chiamasse Eolo), ma oggi è avvenuto un fatto a mio avviso gravissimo.Domenica scorsa (02/07/2023) ho aperto un ticket presso il vostro helpdesk per un problema tecnico che, da qualche giorno, causa una limitazione di banda sulla mia connessione.Oggi alle ore 16:55 (come risulta dalla lista chiamate del mio cellulare) ho ricevuto una chiamata dal vostro numero di telefono 02 370 0851.Un vostro tecnico molto gentile, facendo riferimento al ticket che avevo aperto, mi ha chiesto delucidazioni. In seguito mi ha chiesto se io fossi a casa e, avendolo informato che mi trovavo fuori casa, siamo rimasti d'accordo che ci saremmo risentiti il giorno dopo alle ore 18.Alle ore 22 sono rientrato in casa e mi sono accorto che la connessione non stava funzionando, ma lì per lì non ci ho fatto caso, pensando ad una disconnessione temporanea.Più tardi, consultando la mia posta elettronica, mi sono trovato sommerso di messaggi di warning dal router di Eolo e dal mio NAS.Questa la sequenza di eventi che si evince dai log:ore 16:55 - il tecnico di Eolo mi chiama e rimaniamo d'accordo di sentirci il giorno successivo per risolvere il problemaore 16:56 - il router Fritz mi avvisa che è stato attivato l'accesso remoto da internet via HTTPSore 17:05 - il router Fritz mi avvisa che SONO STATE RESETTATE LE IMPOSTAZIONI DI FABBRICAore 17:05 - il router Fritz mi avvisa di nuovo che è attivo l'accesso via internet su HTTPS all'indirizzo https://128.116.245.31/ (è il mio IP fisso)ore 17:09 - il firewall del mio NAS mi manda 31 avvisi consecutivi segnalando la MANIPOLAZIONE DELLE REGOLE DEL FIREWALL stesso, aprendo prima la comunicazione inbound a tutta la sottorete 169.254.0.0/16 su svariate porte, poi di nuovo aprendo la comunicazione inbound a tutta la sottorete 192.168.178.0/24 su svariate porteSono SBALORDITO della mancanza di professionalità del vostro tencico, che si è permesso di entrare SENZA PERMESSO nel router e addirittura di resettare le impostazioni di fabbrica, andando poi a tentare, non so nemmeno come e soprattutto con quale scopo, di manomettere il firewall del mio NAS PERSONALE!!!Sono ESTREMAMENTE ARRABBIATO per quanto successo e mi riservo di intraprendere tutte le azioni legali che dovessero risultare consone a quella che ritengo una GRAVISSIMA VIOLAZIONE DELLA PRIVACY.In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In fede, Cristiano Guadagnino


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).