Gentili signori,nel Settembre del 2015 ho avuto l' idea di acquistare presso il vostro punto vendita di Palermo una Skoda Fabia 1.0 MPI.L' auto, al momento dell' acquisto, mi fu presentata con diverse caratteristiche, tra cui la possibilità di poter inserire nel riquadri delle radio della schermata iniziale (la mia auto monta una radio modello Swing) i loghi stessi delle varie radio, da scaricare su chiavetta usb e poi installare sulla mia radio.Ad avvalorare ciò che dico vi è il fatto che inserendo il numero di telaio della mia auto sul portale aggiornamenti Skoda Italia vi è addirittura un aggiornamento dei loghi radio da poter scaricare ed installare.Tuttavia fin da subito mi sono accorto che nel mio sistema Swing non era totalmente presente nel menù delle impostazione radio la voce loghi radio emittenti che permette appunto tale operazione, a differenza di tutte le restanti auto con stesso anno, marchio, modello ed allestimento.Mi premurai subito di rivolgermi al concessionario il quale dopo aver appurato che non vi fossero anomalie del software mi consigliarono di rivolgermi al servizio clienti Skoda.Qui comincia una vera e propria odissea. Per più di tre anni sono stato sballottato tra il servizio clienti ed il concessionario che si son passati la palla a vicenda. Il servizio clienti affermando che doveva pensarci il servizio tecnico, il servizio tecnico che affermava di non avere comunicazioni in merito.Addirittura in un episodio una vostra dipendente del servizio clienti mi ha sbattuto il telefono in faccia poichè non voleva proseguire la conversazione.Alcuni mesi fa, sempre dopo interminabili e reiterate comunicazioni, un vostro impiegato di Skoda Italia ha avuto la gentilezza di fare un controllo con il numero di telaio della mia auto affermando che si, nel mio sistema deve esserci la possibilità di inserire i loghi radio, e che probabilmente era solo un problema di aggiornamento software, per cui di rivolgermi, nuovamente al service tecnico.Alla luce di questo chiedo un appuntamento presso il concessionario, ove tengono l' auto per due giorni cercando di capire cosa si potesse fare. Il capo officina, si è davvero fatto in quattro per cercare di capire e risolvere il problema contattando addirittura il gruppo VW tramite uno scambio di informazioni tecniche.La conclusione è stata che purtroppo la mia auto, e specificatamene solo la mia, non potrà mai avere tale possibilità poichè la centralina che gestisce il tutto è di un modello diverso rispetto quella che normalmente viene montata ed è deficitaria di tale possibilità, nonostante sia espressamente prevista, nonchè il motivo del montaggio d tale centralina errata è oscuro.In pratica non vi era nulla da fare e nonostante l' auto fosse ancora in garanzia, ed il problema fosse evidente dovevo tenerla cosi com'è. In parole povere peggio per me, ed affari miei se avevo scelto una Skoda invece di un' altra casa automobilistica.In pratica riguardo un problema del quale subito mi sono accorto e segnalato, ho dovuto combattere per più di tre anni a volte essendo pure trattato come uno scocciatore, alla fine mi viene detto che si tratta di un semplice aggiornamento e che la mia auto deve avere tale optional, lascio la mia auto per due giorni, con tutti gli ovvi inconvenienti, presso il service tecnico i quali ottengono da voi la risposta che la mia auto, per un mistero della fede ancora da appurare, monta una componentistica diversa da quella di tutte le altre auto uguali alla mia che la rendono deficitaria di un optional che mi era stato presentato come ovvio.Faccio presente che una problematica estremamente simile su una Ford Ecosport è stata risolta in meno di un' ora.Sinceramente non posso fare a meno di esprimere la mia delusione nei confronti di un gruppo automobilistico che reputavo serio ed attento al cliente, chiaramente sbagliandomi.Ciò che ho riscontrato è stato un totale disinteresse verso un problema di un' auto nuova acquistata dal vostro gruppo, una continua presa in giro senza mai dare indicazioni precise ed infine, ciliegina sulla torta, l' illusione che la cosa possa risolversi salvo poi scoprire che invece è impossibile per un errore di montaggio della componentistica ammesso dalla stessa VW, ma del quale il gruppo non intende prendersi alcuna responsabilità.Superfluo dire che nell' acquisto della prossima auto, che dovrebbe avvenire a breve, mi terrò ben lontano dal vostro gruppo automobilistico rivolgendomi ad altri che hanno palesemente dimostrato maggiore attenzione e disponibilità verso il cliente.In tutto questo ho spedito a Skoda Italia ed al grippo VW stesso diverse mail ed una PEC senza ottenere la minima risposta.Consiglio al gruppo VW di evitare di telefonare al cliente, (ho perso il conto delle inutili e prolisse telefonate ricevute dal servizio clienti Skoda Italia senza che fossero in grado di dare indicazioni o risolvere il problema) e di assurmesi invece le proprie responsabilità dimostrando un barlume di serietà dando una valida risposta per iscritto e risolvendo il problema sempre che ne abbiano la voglia.Grazie