Ultimi reclami

P. V.
26/05/2026

Riparazione

Buongiorno, Ho una Skoda Octavia del 2020, ho sempre effettuato i tagliandi in concessionaria Skoda. Si è guastata la centralina del display comandi. Il meccanico della concessionaria mi ha detto che è un guasto frequente il Costo della riparazione è di € 1280,41, la Skoda non concede nessuno sconto Allego Preventivo. Vorrei ottenere uno sconto sulla riparazione. Grazie e cordiali saluti

In lavorazione
A. N.
05/05/2026

skoda octavia infotainment

SONO PROPRIETARIO DI UNA SKODA OCTAVIA ACQUISTATA NUOVA NEL 2020 . SONO RIMASTO DUE VOLTE A PIEDI CON BATTERIA SCARICA A CAUSA DI UN PROBLEMA CHE HO SCOPERTO ESSERE SEGNALATO ANCHE DA ALTRI PROPRIETARI E CHE PERIODICAMENTE SI PROPONE, OVVERO L'IMPAZZIMENTO DELLO SCHERMO INFOTAINMENT, CHE OLTRE A RENDERE INSERVIBILE RADIO, NAVIGATORE, CLIMATIZZATORE, ETC. SI ACCENDE ANCHE AD AUTOVETTURA SPENTA E CHIUSA, CAUSANDO COME DETTO IL COMPLETO SCARICAMENTO DELLA BATTERIA. MI CHIEDO PERCHE' SKODA NON ABBIA FATTO CAMPAGNE DI RICHIAMO PER UN PROBLEMA CHE pare ESSERE CONGENITO. Nella fase di garanzia era stato segnalato ed ero stato convinto che era solo una questione di aggiornamento software ed effettivamente per lunghi periodi il problema non si presentava, ma ora sembra persistente. Mi sono già rivolto al concessionario presso cui l'auto è stata acquistata. L'auto deve essere messa in diagnosi per 2 giorni. Non si ha idea della spesa della diagnosi stessa . Mi è stato detto che si applica la manodopera oraria del tecnico, evidentemente per un imprecisato numero di ore. A diagnosi fatta si deve valutare il costo per la sistemazione del problema. Ribadisco che si tratta di un problema sicuramente ben noto a SKODA . Mi ritrovo con un grosso problema ( sopratutto perche si rimane in strada appiedati con batteria scarica a volte) e trovo assurdo che skoda non agevoli la soluzione del problema o almeno dica chiaramente, a seguito di interlocuzioni gia' avute col servizio clienti, che la soluzione ha un dato costo e che non intende farsene carico

In lavorazione
G. F.
09/04/2026

Mancata riparazione in garanzia auto nuova

A febbraio ho acquistato una Skoda kamiq e metà marzo si è rotto un tasto aria condizionata, il venditore mi da appuntamento i officina dopo due settimane durante le quali smettono di funzionare due tasti accanto. In officina si rifiutano di riparare in garanzia una vettura di 2 mesi di vita.

Chiuso
S. G.
24/12/2025

Impianto di raffreddamento Volkswagen golf7 1.6 tdi

Anche sulla mia Volkswagen Golf TDI 1.6 110cv del 2015, in seguito di ripetuti malfunzionamenti all'impiantodiriscaldamento, il veicolo è stato portato presso un’officina autorizzata Volkswagen, dove è emersa una situazione particolarmente grave: per poter intervenire sull’impianto di raffreddamento è stato necessario smontare completamente il motore al fine di accedere e smontare tutti i tubi dell’impianto. Prima dello smontaggio del motore è stato effettuato più volte il lavaggio dell’impianto di raffreddamento, e ad ogni lavaggio continuava a fuoriuscire una quantità sempre maggiore di sporcizia e residui, segno evidente di una contaminazione interna anomala e persistente. Al termine delle verifiche, l’officina ha dichiarato che è necessario sostituire tutti i tubi dell'impianto e dell’intercooler inglobato nel collettore di aspirazione, in quanto compromessi dallo stato dell’impianto. Nonostante la gravità dell’intervento, l’evidente anomalia riscontrata e l’entità dei lavori richiesti, il servizio clienti Volkswagen non riconosce l’esistenza di un difetto di fabbrica né l’avvio di alcuna campagna di richiamo, scaricando di fatto ogni responsabilità sul cliente. Ritengo questa posizione inaccettabile, considerando che: lo smontaggio completo del motore non può essere considerato un intervento di normale manutenzione; la presenza di residui e sporcizia interna persistente nell’impianto di raffreddamento indica un probabile difetto strutturale o di progettazione; i costi e i disagi subiti sono estremamente elevati e sproporzionati rispetto all’uso normale del veicolo. Auspicherei una revisione ufficiale del caso da parte di Volkswagen Italia; il riconoscimento del difetto e l’eventuale apertura di una campagna di richiamo; almeno un contributo economico o la presa in carico totale/parziale delle spese sostenute e da sostenere per il ripristino del veicolo.

Chiuso
R. Z.
03/11/2025

Impianto raffreddamento G13 / modelli VAG

Buongiorno! Ho già segnalato al Servizio Clienti Škoda il problema che affligge la mia autovettura, Skoda octavia 1.6 TDI immatricolata 12/2018.cosi come molti altri modelli VAG immatricolati tra il 2012/2013 ed il 2018 che utilizzano il liquido di raffreddamento G13 ( lo trovate indicato anche nel caso di espansione del liquido di raffreddamento). Questo liquido, originale, con il passare del tempo provoca ruggine e sporcizia tale da danneggiare la pompa dell’acqua oltre i vari radiatori, soprattutto quello del riscaldamento interno e quello dell’EGR! Come nel mio caso! Non esce aria calda dall’abitacolo e inizia a perdere liquido! Nonostante abbia sempre fatto i tagliandi in officine Škoda, non è mai stato sostituito il liquido, nemmeno quando si è rotta la pompa dell’acqua! Ci sono molte testimonianze nei vari forum oltre moltissimi video su YouTube che fa vedere le condizioni in cui sono ridotti i radiatori e i tubi! Successivamente VAG ha iniziato ad utilizzare un altro liquido ma non ha pensato di sostituirlo per i modelli precedenti! Nel 2017 VAG ha richiamato circa 342.000 auto negli USA per problemi alla pompa dell’acqua, infatti questa di riscaldava a causa dei detriti e sporcizia che trovava! Ma in Italia o in Europa non è stato fatto alcun richiamo! Ho potuto vedere che in altri 3 reclami fatti da altri iscritti ad Altroconsumo, hanno avuto gli stessi problemi: - S.C. Contro VW del 02.03.21 problema al radiatore EGR - F.A. Contro Audi del 20.01.20 - M.R. Contro Audi del 11.08.23 Vorrei che anche Altroconsumo approfondisse, anche con altre associazioni di consumatori europee il difetto dei modelli VAG che utilizzano il liquido G13.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).