Buongiorno,
in data 24/05/2025 ho acquistato presso un concessionario DR un’auto DR 6.0 T-GDI (targa GY323VY). Dopo neanche un mese (metà giugno) l’auto, mentre ero in superstrada, ha segnalato un imminente impatto senza veicoli davanti, disattivando i principali sistemi ADAS (ACC, TJA, ICA e probabilmente anche la frenata di emergenza automatica). Il cruise control non è più attivabile.
Ho segnalato immediatamente il problema al concessionario, inviando diversi solleciti e messaggi WhatsApp al capo officina. Solo il 14/07/2025 mi è stato chiesto di portare l’auto, che ho consegnato in quella data. Il 21/07/2025 il veicolo mi è stato restituito senza alcuna riparazione, in attesa di istruzioni dalla casa madre.
Nonostante anche la mia mail di sollecito del 25/07/2025, mi era stato riferito che la risoluzione sarebbe avvenuta ai primi di settembre, con l’invio di un’apparecchiatura per la diagnosi ma ad oggi nulla è cambiato e il difetto persiste.
Ritengo inaccettabile che un guasto così grave, che compromette funzioni fondamentali per la sicurezza, non venga affrontato con urgenza. Chiedo che vengano fatti valere i miei diritti di consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005):
riparazione tempestiva del difetto, oppure
sostituzione del veicolo o risoluzione del contratto con restituzione del prezzo,
eventuale risarcimento dei danni per l’inutilizzabilità del mezzo.
Allego corrispondenza con il concessionario e DR.
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Cordiali saluti,
Francesco Orabona