indietro

Difetto grave sistemi ADAS su DR 6.0 T-GDI – mancata assistenza

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Garanzia

Reclamo

F. O.

A: DR Automobiles

27/09/2025

Buongiorno, in data 24/05/2025 ho acquistato presso un concessionario DR un’auto DR 6.0 T-GDI (targa GY323VY). Dopo neanche un mese (metà giugno) l’auto, mentre ero in superstrada, ha segnalato un imminente impatto senza veicoli davanti, disattivando i principali sistemi ADAS (ACC, TJA, ICA e probabilmente anche la frenata di emergenza automatica). Il cruise control non è più attivabile. Ho segnalato immediatamente il problema al concessionario, inviando diversi solleciti e messaggi WhatsApp al capo officina. Solo il 14/07/2025 mi è stato chiesto di portare l’auto, che ho consegnato in quella data. Il 21/07/2025 il veicolo mi è stato restituito senza alcuna riparazione, in attesa di istruzioni dalla casa madre. Nonostante anche la mia mail di sollecito del 25/07/2025, mi era stato riferito che la risoluzione sarebbe avvenuta ai primi di settembre, con l’invio di un’apparecchiatura per la diagnosi ma ad oggi nulla è cambiato e il difetto persiste. Ritengo inaccettabile che un guasto così grave, che compromette funzioni fondamentali per la sicurezza, non venga affrontato con urgenza. Chiedo che vengano fatti valere i miei diritti di consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): riparazione tempestiva del difetto, oppure sostituzione del veicolo o risoluzione del contratto con restituzione del prezzo, eventuale risarcimento dei danni per l’inutilizzabilità del mezzo. Allego corrispondenza con il concessionario e DR. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti, Francesco Orabona

Messaggi (3)

DR Automobiles

A: F. O.

03/10/2025

Gentile Sig. Orabona, La ringraziamo per averci contattato. In merito alla Sua missiva, Le comunichiamo che siamo in attesa di riscontro dagli uffici di competenza. Non appena avremo indicazioni, sarà nostra premura ggiornarla. Restiamo a disposizione. Cordiali saluti, Adelmo Servizio Clienti DR dr automobiles srl Zona Industriale snc 86070 Macchia d'Isernia IS Tel: 0865 1998320 E-Mail: servizioclienti@drautomobiles.it Website: www.drautomobiles.com NOTA DI RISERVATEZZA: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale non è autorizzato in alcun modo a diffonderlo e a divulgarne i contenuti a terzi. AVVERTENZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Il 27 settembre 2025 alle ore 08:00:40 UTC, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

F. O.

A: DR Automobiles

03/10/2025

dopo 5 mesi siete ancora in attesa di riscontro dagli uffici di competenza. Stiamo messi bene...

DR Automobiles

A: F. O.

13/10/2025

Gentile Sig. Orabona, A seguito di riscontro con gli uffici di competenza di casa madre, Le confermiamo che verrà ricontattato dal Riparatore Autorizzato di riferimento, al fine di ripristinare l'inconveniente occorso al suo veicolo. Scusandoci per il tardivo riscontro, porgiamo Cordiali saluti, Adelmo Servizio Clienti DR dr automobiles srl Zona Industriale snc 86070 Macchia d'Isernia IS Tel: 0865 1998320 E-Mail: servizioclienti@drautomobiles.it Website: www.drautomobiles.com NOTA DI RISERVATEZZA: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale non è autorizzato in alcun modo a diffonderlo e a divulgarne i contenuti a terzi. AVVERTENZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Il 3 ottobre 2025 alle ore 16:27:36 UTC, servizioclienti@drautomobiles.it ha scritto: Gentile Sig. Orabona, La ringraziamo per averci contattato. In merito alla Sua missiva, Le comunichiamo che siamo in attesa di riscontro dagli uffici di competenza. Non appena avremo indicazioni, sarà nostra premura ggiornarla. Restiamo a disposizione. Cordiali saluti, Adelmo Servizio Clienti DR dr automobiles srl Zona Industriale snc 86070 Macchia d'Isernia IS Tel: 0865 1998320 E-Mail: servizioclienti@drautomobiles.it Website: www.drautomobiles.com NOTA DI RISERVATEZZA: Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni da considerarsi strettamente riservate ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale non è autorizzato in alcun modo a diffonderlo e a divulgarne i contenuti a terzi. AVVERTENZA: INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI In ottemperanza con il nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016, le informazioni contenute in questo messaggio sono riservate e confidenziali. Il loro utilizzo è consentito esclusivamente al destinatario del messaggio, per le finalità indicate nel messaggio stesso. Qualora Lei non fosse la persona a cui il presente messaggio è destinato, La invitiamo ad eliminarlo dal Suo Sistema ed a distruggere le varie copie o stampe, dandocene gentilmente comunicazione. Ogni utilizzo improprio è contrario ai principi del nuovo Regolamento Europeo GDPR n. 679/2016. Il 27 settembre 2025 alle ore 08:00:40 UTC, reclami@altroconsumo.it ha scritto: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).