Ultimi reclami

R. P.
Oggi

Mancato invio dei pezzi di ricambio

Buongiorno, sono Roberto Peddis socio di altroconsumo. Voglio porre alla vostra attenzione quanto mi sta accadendo. Sono proprietario da 3 anni di un auto DR 5.0 targata GH651SA. Il 23/07/2025 ho avuto un incidente e con il carro attrezzi ho portato l'auto alla riparazione presso l'officina FASAUTO di Oristano. Dal 24/07/2025 l'auto si trova nelle mani dell'officina. Da quel momento la mia auto è in attesa dei pezzi di ricambio necessari per la riparazione. In seguito a varie chiamate e a due PEC inviate al servizio clienti della DR automobili non ho ancora avuto un tempo certo sui pezzi mancanti necessari alla riparazione. Io ho necessità di un auto e non sono stato tanto meno fornito di auto sostitutiva in attesa della riparazione. Vorrei far valere i miei diritti di consumatore e rimango in attesa di un Vostro riscontro. Roberto Peddis socio numero 8882502-18

Chiuso
P. D.
01/10/2025

Oggetto del reclamo: Difetto grave DR 5.0 e gestione inadeguata dell’assistenza e delle auto sost.

Buongiorno, nel febbraio 2024 ho acquistato un’autovettura DR 5.0. Nel maggio/giugno 2025 il veicolo ha manifestato una grave avaria alla testata del motore, diagnosticata dal concessionario autorizzato Car Emme di Varese. Ho inviato diverse PEC di contestazione, alle quali ho ricevuto risposte negative o non risolutive. Per questo mi sono già rivolto ad Altroconsumo per consulenza legale. Segnalo inoltre gravi disagi connessi alla gestione dell’auto sostitutiva: il concessionario mi ha attivato un veicolo sostitutivo tramite ACI per soli 8 giorni, con cauzione a mio carico; successivamente, DR ha disposto una seconda auto sostitutiva tramite Drivalia, sempre con cauzione, che però non ho potuto ritirare poiché Drivalia ha rifiutato la mia carta di debito Mastercard, sostenendo che non fosse una carta di credito, nonostante la stessa fosse stata accettata in precedenza da Locauto di Varese. Di fatto, dal 20 settembre 2025 sono rimasto senza auto. Il 23 settembre mi sono recato a Gallarate con i mezzi pubblici per ritirare la sostitutiva, ma non mi è stato possibile ottenerla. Da allora non ho ricevuto alcun riscontro alla mia richiesta di soluzione alternativa per l’auto sostitutiva, né di rimborso dei disagi subiti. Ritengo inaccettabile che, a fronte di un bene del valore superiore ai 20.000 euro, il cliente venga lasciato senza assistenza adeguata e senza un veicolo sostitutivo realmente disponibile durante tempi di riparazione così lunghi. Chiedo quindi: che DR Automobiles e il concessionario forniscano con urgenza un’auto sostitutiva idonea, senza ulteriori oneri a mio carico; che venga riconosciuto un rimborso per tutti i disagi e i costi sostenuti durante il fermo tecnico del veicolo; che venga valutata la possibilità di una risoluzione del contratto e restituzione del veicolo, trattandosi di un difetto grave di conformità su un’auto nuova. Resto in attesa di un Vostro riscontro e dell’intervento di Altroconsumo per la tutela dei miei diritti di consumatore. Grazie. Paolo De Maio

In lavorazione
F. O.
27/09/2025

Difetto grave sistemi ADAS su DR 6.0 T-GDI – mancata assistenza

Buongiorno, in data 24/05/2025 ho acquistato presso un concessionario DR un’auto DR 6.0 T-GDI (targa GY323VY). Dopo neanche un mese (metà giugno) l’auto, mentre ero in superstrada, ha segnalato un imminente impatto senza veicoli davanti, disattivando i principali sistemi ADAS (ACC, TJA, ICA e probabilmente anche la frenata di emergenza automatica). Il cruise control non è più attivabile. Ho segnalato immediatamente il problema al concessionario, inviando diversi solleciti e messaggi WhatsApp al capo officina. Solo il 14/07/2025 mi è stato chiesto di portare l’auto, che ho consegnato in quella data. Il 21/07/2025 il veicolo mi è stato restituito senza alcuna riparazione, in attesa di istruzioni dalla casa madre. Nonostante anche la mia mail di sollecito del 25/07/2025, mi era stato riferito che la risoluzione sarebbe avvenuta ai primi di settembre, con l’invio di un’apparecchiatura per la diagnosi ma ad oggi nulla è cambiato e il difetto persiste. Ritengo inaccettabile che un guasto così grave, che compromette funzioni fondamentali per la sicurezza, non venga affrontato con urgenza. Chiedo che vengano fatti valere i miei diritti di consumatore ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005): riparazione tempestiva del difetto, oppure sostituzione del veicolo o risoluzione del contratto con restituzione del prezzo, eventuale risarcimento dei danni per l’inutilizzabilità del mezzo. Allego corrispondenza con il concessionario e DR. Resto a disposizione per ogni chiarimento. Cordiali saluti, Francesco Orabona

In lavorazione
L. S.
25/08/2025

Problema ordine pezzo di ricambio

Buongiorno, in data 7 Agosto ho effettuato un'ordine presso un'officina autorizzata Dr,per la precisione L'automotive Frosinone,di un cuscinetto anteriore e preciso ovviamente NON IN GARANZIA!!!Dopo diverse telefonate sia in officina che in casa madre tramite servizio clienti,il pezzo in oggetto non risulta ancora disponibile.Ora dico,normale tutto questo tempo?Intanto ovviamente l'auto è ferma ma il finanziamento incorso corre... Chiedo aiuto e informazioni sul da farsi. Preciso che l'ordine del ricambio è il seguente:574647 Spero di risolvere quanto prima... Grazie Saluti

Chiuso
M. C.
25/08/2025

Ritardo consegna

Buongiorno in data 14.05 ho subito un sinistro, visionato in data 20.05 e autorizzato il giorno 03.06.2025 stiamo ancora attendendo due ricambi Porta post.sx con codice3210100061 e fiancata completa. sx con codice 3200200041. Ricambi ordinati in casa madre e ad oggi senza previsione di consegna. Preciso che in caso di pioggia c'è infiltrazione d'acqua.

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