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Difetto vani di scolo tettino apribile

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

L. P.

A: BMW

15/11/2019

Buongiorno sono proprietario di una MINI COUNTRYMAN con 7 anni di vita e possessore di una Premium CARD associata al veicolo che sin dall'immatricolazione ci ha consentito, al primo proprietario e al sottoscritto (2° proprietario ed amico di famiglia del 1°), di gestire in modo puntuale e scrupoloso la manutenzione dell' amata MINI c/o i Centri Service autorizzati MINI ROMA ed EURMOTOR. Dieci gg. fa, dopo una notte di intensa pioggia, al mattino successivo ho ritrovato la moquettes del vano inferiore d'appoggio dei piedi, lato destro avanti e dietro, pieno zeppo di acqua. In un primo momento ho ipotizzato che il tettino elettrico non fosse completamente chiuso, ma nei giorni a seguire tale ipotesi non mi convinceva del tutto perchè nonostante asciugassi la sera la zona suddetta, il giorno dopo ritrovavo puntualmente l'acqua sulla moquette. Qualche giorno fa all'improvviso in una giornata ancora piena di temporali i miei tergicristalli si sono bloccati e mi son recato di corsa al centro service BMW. Appena gli ho descritto la situazione hanno subito capito il problema: Si tratta dell'ostruzione delle canaline di scolo del tettino per cui l'acqua non trovando l'uscita risale di livello nella canalina e si riversa nell'auto. Peccato che la maggior parte delle centraline elettroniche per il controllo dei servizi sono state alloggiate dalla MINI proprio nel vano inferiore sotto la moquette, per cui a seguito dell'infiltrazione dell'acqua, la diagnosi ha individuato il guasto di una di queste centraline per un danno complessivo hw+manodopera di circa 600 euro tale importo sarebbe stato più che doppio nel caso in cui avessi deciso di far smontare tutti i sedili e far asciugare la moquette/gommapiuma con lampade ad infrarosso: un'altra MINI con tettino era lì completamente smontata internamente con la moquette messa ad asciugare!!! Ora mi chiedo perchè su un fatto noto in BMW/MINI di errata progettazione e/o di malfunzionamento del vano di scolo del tettino il Cliente debba accollarsi il penalty? Perchè i Centri Service BMW/MINI non sono stati attivati per invitare i Clienti e/o possessori di Premium Card che eseguono controlli costanti e periodici ad aggiungere per poche decine di euro la pulizia degli scoli del tettino al fine di evitare in prospettiva danni molto importanti? Al di là delle valutazioni che vorrete prendere in merito alla mia richiesta di rimborso su quanto avvenuto, non ascrivibile a cause di noncuranza o trascuratezza nella manutenzione del veicolo, vi suggerisco, anche per la fama e posizionamento sul mercato del vs. brand, di includere nelle procedure di controllo periodico l'obbligo di verifiche sullo stato degli scoli per tutti i possessori di tettino apribile motorizzato MINI. Cordiali saluti Luigi Pacelli

Messaggi (3)

BMW

A: L. P.

04/12/2019

Egregio Signor Pacelli,La ringraziamo per quanto segnalato, oggetto di nostra massima attenzione.Pur comprendendo il Suo disappunto, siamo certi riconoscerà come anche vetture di prestigio, quali sono le MINI, possano incorrere in possibili inconvenienti altresì, nel caso specifico, l'infiltrazione e il conseguente danno al box fusibili non è riconducibile ad una difettosità di prodotto o progettazione in questo senso il controllo degli scoli del tetto panoramico non rientra nei piani di manutenzione in quanto legata all'ordinaria pulizia del veicolo.Inoltre, rileva come le condizioni di garanzia siano scadute da tempo e, per quanto MINI sia sempre disponibile ad intervenire in favore dei propri Clienti, anche a puro titolo di correntezza commerciale, tali interventi non possono essere illimitati.Per questo non ci è possibile accogliere la sua richiesta di rimborso.Rimanendo a sua disposizione per ulteriori necessità di Cliente MINI, l'occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.MINI Customer CareQuesto documento ed i suoi allegati hanno natura strettamente confidenziale e sono diretti esclusivamente ai destinatari indicati, i quali sono gli unici autorizzati ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie

L. P.

A: BMW

09/01/2020

Egr. Customer Care BMW, vi ringrazio della risposta ma non sono assolutamente d&#39accordo con la vostra affermazione&quot......il controllo degli scoli del tetto panoramico non rientra nei piani di manutenzione in quanto legata all&#39ordinaria pulizia del veicolo.....&quot poich&#233 l&#39operazione per liberare gli scoli &#232 stata eseguita mettendo l&#39automobile sul ponte, utilizzando appositi cavi e impiegando personale specializzato BMW/MINI come risulta dalla fattura che riallego. Se provate a navigare sul web troverete dichiarazioni di altri malcapitati Clienti MINI/BMW proprietari di MINI, dotate di tettino, che hanno chiesto aiuto perch&#233 non sapevano come liberare tali benedetti/maledetti scoli: quindi mi sembra che l&#39evento debba essere inquadrato come manutenzione straordinaria da effettuare in officina e non ordinaria come da voi classificata. Infine, sebbene la garanzia dell&#39auto fosse scaduta, la &quotpremium card&quot era ancora valida ed attiva per cui mi sarei aspettato dal tanto blasonato brand automobilistico almeno il riconoscimento degli sconti previsti per i possessori della card sull&#39acquisto dei materiali (scatola fusibili) e costi totali di manutenzione, a titolo di compensazione per l&#39assenza di informazioni ricevute sia in pre che post vendita per una manutenzione corretta del veicolo. Sono certo in una vostra riconsiderazione dei fatti e di un&#39apertura rispetto all&#39accaduto attraverso il riconoscimento di una quota per le spese sostenute. Cordiali saluti Luigi Pacelli

BMW

A: L. P.

23/01/2020

Egregio Signor Pacelli,diamo seguito alla Sua ulteriore segnalazione confermando il contenuto della nostra precedente risposta.A tal proposito, come già verificato dal nostro Dipartimento Tecnico e indicato anche al Centro MINI Service, quanto occorso non è riconducibile ad un'anomalia di prodotto.Ferma restando al disponibilità della Eurmotor S.r.l. per qualsiasi ulteriore chiarimento, rinnoviamo i nostri più cordiali saluti.MINI Customer CareQuesto documento ed i suoi allegati hanno natura strettamente confidenziale e sono diretti esclusivamente ai destinatari indicati, i quali sono gli unici autorizzati ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito, ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie


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