Buongiorno,posseggo un Honda Civic acquistata nel novembre 2014. Nel mese di maggio 2020 (ovvero dopo 5 anni e mezzo) mi sono accorto che sul montante, a cornice del parabrezza, si stava sfogliando la vernice. Da un controllo più attento ho notato che lo stesso problema si stava verificando anche sul montante opposto su tutta la lunghezza. Ho segnalato il problema al concessionario di zona il quale si è adoperato per fotografare nei dettagli il problema e comunicare alla Casa Madre quanto accaduto. Dopo 3 settimane la Casa Madre ha risposto via mail con un lapidario ... l'autovettura in questione risulta essere al di fuori dl periodo di garanzia e mi viene proposta la riverniciatura delle parti a mio carico.Mi rivolgo dunque direttamente a HONDA, lamentando quanto accaduto: riconosco che legalmente siamo oltre i termini di garanzia ma è altrettanto vero che una macchina che sfoglia la vernice (contemporaneamente in più punti della vettura) dopo poco più di 5 anni è alquanto anomalo ed è chiaro segno di difettosità del processo. Honda risponde in pochi minuti questa volta, asserendo che ...è compito della rete concessionari/assistenza autorizzata Honda effettuare una diagnosi in merito al problema lamentato e valutare se trattasi di difettosità di prodotto o meno. Mi pare un rimbalzo di responsabilità poco edificante per un marchio come Honda. Mi auguro una rapida soluzione al problema.