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Diniego al Passaggio a IsyBank

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. M.

A: INTESA SAN PAOLO

10/10/2023

Egregi Signori Intesa Sanpaolo, sono una vostra correntista con il conto XMe, dato che dovevo cambiare banca,ho scelto Voi con tale proposta perché proponeva condizioni ottime tra cui tenuta conto e bancomat gratis per sempre, in più anche perché mio marito è con voi da anni, quindi credevo che sarei stata più tutela.Invece ho visto casualmete un articolo su Google che parlava di questo passaggio da IntesaSanpaolo a IsyBank e dopo un messaggio sull'app dove veniva riportato la modifica unilaterale del contratto trasferendo il mio conto, senza che mi fosse stata inviata una mail o che mi fosse stata fatta una telefonata dove come mio diritto io avessi potuto esprimere volontà formale per il trasferimento, quindi tengo a precisare che non ho fatto richiesta, né ho dato autorizzazione per passare ad altra banca, tra l'altro banca totalmente digitale Isybank (senza alcuna mia richiesta di apertura nuova conto o mia autorizzazione a fornire i miei dati - tutti - a questo nuovo istituto virtuale).Il tutto è avvenuto senza una chiara comunicazione, senza la mia accettazione esplicitamente firmata.Ho contattato la filiale digitale ma purtroppo prima dato un gran flusso di chiamate non sono riuscita a parlare con nessuno e oggi mi è stato detto che non potevano più registrare il mio diniego al passaggio perché il termine a loro imposto era sino al 30/09/2023.Alle mie rimostranze per quanto sopra esposto e tenendo conto dei sabati e domeniche avevo chiesto se potevano comunque effettuarlo dato che oggi è 10/10/2023 ma ho avuto risposta negativa.Per quanto sopra a premessa e TENUTO CONTO:1. Che non ho richiesto nessuna chiusura del mio conto corrente con IntesaSanPaolo o firmato alcun documento2. Che non ho chiesto nessuna apertura di nuovo conto presso la nuova banca IsyBank3. Che ritengo non trattarsi di semplice modifica unilaterale del contratto dal momento che si stabilisce la chiusura di un conto da una banca per aprirne uno ex novo in altra banca4. Che la semplice comunicazione non puo' ritenersi, per quanto sopra detto, una mera modifica unilaterale del contratto sulla quale si applica il silenzio assenso e senza mia previa firma del contratto di chiusura (non richiesta) e apertura nuovo conto (non richiesto)5. CHE LA SCRIVENTE NON SI RICONOSCE NELLE INDICAZIONI DI CLIENTE ESCLUSIVAMENTE DIGITALE, sono andato in filiale e avendo in essere dei servizi prettamente fisici da compiere in filiali su tutto il territorio nazionale e riservandosi la possibilità di poterne sottoscrivere in futuro6. Che qualsiasi tipo di comunicazione ufficiale dovrebbe essere sempre accompagnata da una mail convalidata, cosa che non è avvenuta e che quindi rende inconsultabile, come già detto, una modifica contrattuale così importante7. Che la migrazione del conto corrente prevederà anche un cambio di IBAN e un cambio di applicazione per gestire l'internet banking causando ingenti danni in misura di tempo ed economici8. Che la migrazione prevede il non avere più una filiale fisica di riferimento, cosa che è stata uno dei miei parametri di scelta di Intesa Sanpaolo avendo una filiale vicino casa. Questo precluderà alcune operazioni importanti nel prossimo futuro, COSTRINGENDOMI al cambio conto corrente presso un altro ente9. Che verranno rappresentate altre motivazioni10. Che di tale cambio, lo scrivente , è venuto a conoscenza soltanto in data 5 ottobre attraverso gli organi di stampa ed associazioni che si occupano di tutela del consumatore (dato il clamore e negativo fermento che sta suscitando tale operazione non richiesta a livello nazionale)CHIEDO:1. L'annullamento totale della migrazione del mio conto dalla Banca IntesaSanPaolo alla banca IsyBank con effetto immediato.2. Comunicazioni future più chiare e obbligo di firma contrattuale da parte mia, annullando l'opzione del silenzio assenso3. Il mantenimento del mio conto corrente attuale in tutti i suoi dettagli.Buona giornata

Messaggi (3)

S. M.

A: INTESA SAN PAOLO

12/10/2023

Egregi Signori IntesaSanpaolo,Volevo aggiungere che ho visto che con il passaggio ad IsyBank molte operazioni che si riescono ad effettuare con Voi, dalla Vostra app non si potranno pi&#249 effettuare e questo viene da voi omesso, quindi viene creato un danno al Cliente e non corrisponde a verit&#224 ci&#242 che gli operatori del numero verde riferiscono che &#232 solo un semplice passaggio.....ma non cambier&#224 nulla.....In primis cambier&#224 proprio l&#39iban....Non comprendo dato che il mio conto come data di passaggio viene riportata il 18/03/2023 debba effettuare il diniego entro il 30/09/2023 ....data che non &#232 riportata da nessuna parte....ma riferita solo se si telefona al numero verde....il Cliente deve poter esprimere il proprio diniego e rifiuto in qualsiasi momento come norma prevede,a maggior ragione che avete operato in modo coercitivo e omettendo molte informazioni.....il cliente va tutelato proprio perch&#233 si tratta di un passaggio vero e proprio in modo completo ad un altra tipologia di Banca....e non solo cambiando IBAN ma non avendo neanche pi&#249 la stessa operativit&#224...... creando un doppio danno.Ho inviato una PEC con il mio diniego a cui a tutt&#39oggi non ho ancora ricevuto risposta.Come ho gi&#224 detto ho scelto Voi perch&#233 venivo da una realt&#224 di Banca Digitale e non voglio pi&#249 quel tipo di realt&#224, la mia volont&#224 e decisione deve essere rispettata e tutelata come mio diritto,in Primis da Voi.Questa comunicazione andava inoltrata tramite raccomandata o PEC ...come norma prevede in modo tale da poter essere sicuri che il Cliente venisse informato sulla tipologia di cambio e potesse scientemente dare la sua adesione o meno.Le notifiche sull&#39app non hanno valore legale anche perch&#233 per notifiche si intendono i vari messaggi di pagamento effettuati....non sicuramente un cambio di tale entit&#224 e per giunta in difetto di operativit&#224 e non solo....nenche una filiale fisica di appoggio.Attendo Vostro Riscontro immediato altrimenti mi vedr&#242 costretta a dovermi tutelare nelle sedi opportune.Distinti SalutiDott.ssa Samantha Muscolino

S. M.

A: INTESA SAN PAOLO

16/10/2023

Leggendo il messaggio inviato precedentemente ho visto che ci &#232 un errore di digitazione la data del mio trasferimento &#232 riportata come 18/03/2024....Attendo Vostro riscontro a tutte le richieste inoltrate precedentemente, quindi di annullare il passaggio a IsyBank, mantendo il conto con Voi e le contraddizioni contrattuali che ho firmato.

S. M.

A: INTESA SAN PAOLO

02/11/2023

Egregi Signori IntesaSanpaolo,In data 12/10/2023 ricevevo per email normale e non per PEC come dalla sottoscritta contattatovi sul Diniego al Trasferimento a IsyBank,mi rispondevate,come riporto testualmente:Le confermiamo di aver ricevuto la sua richiesta a cui risponderemo nel pi&#249 breve tempo possibile. Se nel frattempo desiderasse ulteriori informazioni, pu&#242 scriverci all’indirizzo assistenza.reclami@intesasanpaolo.com, facendo riferimento alla richiesta N. 24399/2023/ORD/MS.A ci&#242 vi avevo risposto di rispondere tramite PEC comunicazione legalmente riconosciuta dato che vi ho contattato tramite essa.Ho inoltrato richiesta anche tramite reclamo di Altroconsumo, chiedo di rispondere anche l&#236.Attendo Vostro Riscontro e risposte con questi canali ufficiali.Ancora sono in attesaChiedo di avere celere riscontroDistinti SalutiDott.ssa Samantha Muscolino


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