indietro

Discriminazione IBAN (c/c SEPA non italiano non accettato)

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: Cofidis

18/08/2018

Ho un prestito finalizzato presso Cofidis, di importo totale di 909€, che pago con SDD presso un conto corrente italiano. Per lavoro mi sto trasferendo nei Paesi Bassi e, con l'iscrizione all'AIRE, ho necessità di chiudere tutti i conti correnti bancari e postali aperti in Italia per evitare problemi fiscali. Ho quindi contattato più volte il customer service di Cofidis per comunicare loro il cambiamento di conto corrente a cui appoggiarsi (olandese, quindi sempre interno all'area SEPA) ma ho ricevuto sempre la stessa risposta, ovvero che possono accettare solo codici IBAN di conti italiani. Un rifiuto di questo genere è inaccettabile dato che dal gennaio 2016 tutti si devono adeguare al regolamento europeo n. 260/2012, che prevede l'accettazione di strumenti di pagamento nell'area unica SEPA come se fossero italiani.Di fronte ai fatti riportati sopra, il customer service ha interrotto le comunicazioni.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).