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Disdetta oltre i 14 giorni? Non credo sia il mio caso

Chiuso Pubblico

Vodafone Italia S.p.A

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Tipologia di problema:

Disdetta

Reclamo

C. M.

A: Vodafone Italia S.p.A

05/06/2025

Spett.Vodafone Italia S.p.A., Il 27 aprile 2025 ho sottoscritto telefonicamente il contratto specificato in allegato per la linea telefonica fissa. Ho in seguito deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05 e Vi ho quindi inviato una comunicazione in tal senso tramite pec il 18/05/2025 - ampiamente entro il limite di max 14 gg dall'attivazione effettiva della linea, avvenuta in data 09/05/2025 a seguito di installazione, da parte di un vostro tecnico, della parabola e della Vodafone Station presso la mia abitazione. Preciso che l'appuntamento era stato fissato per data precedente, ma il tecnico lo ha spostato per sue necessità. Già nei primi giorni di utilizzo spesso la linea saltava e avendo ancora attivo l'abbonamento a TIM, più volte ho utilizzato il mio vecchio gestore. Visto la non stabilità della connessione ho chiamato il 190 per informarmi sul metodo di disdetta del contratto con voi in data 10/05/2025 e sono stata ricontattata dal Vostro n. 349-0009999, in data 15/05/2025. In quella data avete archiviato la mia richiesta con segnalazione n.25051513417858 e gestita come "CLIENTE RIFIUTA CONTATTO, CHIUDE E NON RISPONDE PIU'" quando in realtà l'operatore aveva avviato la registrazione vocale con il mio consenso per poi chiudere la chiamata. Ho provato a richiamare quel numero immediatamente, ma ovviamente il messaggio vocale dice che in caso di necessità sarei stata richiamata. In data 18/05/2025 ho richiamato il 190 e ho chiesto di verificare lo stato della mia pratica che risultava come sopra descritto. Di conseguenza ho inviato una PEC chiedendo la cessazione del servizio e informazioni sul metodo di restituzione della Vodafone station e della parabola. La PEC è stat correttamente consegnata e la pratica avviata. Per capire a che punto era la mia pratica ho chiamato nuovamente il 190 in data 28/05/2025, e mi è stato detto che era in fase di lavorazione e che avete 30giorni per gestirla. Questa mattina, 05/06/2025, sono stata chiamata dal Vostro n.349-2002772 e mi viene detto che non ho diritto al ripensamento o recesso perchè ho rinunciato allo stesso in fase di registrazione vocale. Ricordo di aver titubato in quella risposta e aver chiesto chiarimenti alla ragazza alla fine della registrazione, visto che le indicazioni date prima della registrazione sono di rispondere a tutto "SI" se no bisogna rifare tutta la registrazione. L'operatrice mi ha assicurato che il diritto di ripensamento dei 14 giorni, eventualmente sarebbe stato assicurato. Secondo l'operatrice del 349-2002772 di stamattina devo pagare 120+18euro per chiudere il contratto con voi. Ho richiamato poco dopo il 190 e l'operatrice che mi ha risposto sostiene che il mio diritto di ripensamento era scaduto prima della data del 18/05/2025 in cui io ho inviato la PEC, perchè lo stesso partiva dalla data di ricezione della SIM da inserire nella Vodafone Station, avvenuta in data 30/04/2025. Come ho detto a lei, la sola SIM non mi da accesso al servizio per cui ho firmato il contratto, ed è poco logica la scelta di far partire il ripensamento dalla data di ricezione della SIM stessa, visto che fino a che non ho l'installazione della Vodafone Station e della parabola non posso sapere se il servizio funziona correttamente. Detto questo, sottolineo comunque che la mia prima chiamata per il ripensamento è avvenuta in data 10/05/2025, che secondo il canone espresso dall'operatrice del 190 è comunque all'interno dei 14giorni dal ricevimento della SIM. Anche la mia PEC del 18/05/2025 è compresa nei 14 giorni dall'attivazione effettiva della Vodafone station, unico modo reale per capire la reale funzionalità del servizio. Sottolineo che ogni giorno dobbiamo spegnere la Vodafone Station e riaccenderla perchè i dispositivi ad essa collegati tramite Wi-Fi non rilevano segnale internet. In particolare il dispositivo "Fire-Stick Amazon" segnala molto di frequente l'assenza di segnale e il ritorno dello stesso dopo pochi secondi, anche durante la visione di un film. Questa non è una situazione accettabile! L'operatrice che stamattina ha chiamato mi ha proposto una scontistica per rimanere con voi, ma se il servizio presso la mia abitazione non è stabile non c'è scontistica che tenga! Ritengo di avere agito in modo corretto e nei tempi utili per il ripensamento e Vi diffido sin d’ora dall’addebitarmi qualsiasi spesa in relazione a tale contratto. Allegati: Copia richiesta di recesso Copia documento d’identità

Messaggi (1)

C. M.

A: Vodafone Italia S.p.A

01/07/2025

...e giusto oggi mi è stata inviata fattura di 200,63€, ma non ho avuto ancora riscontro a questo reclamo. Aspetterò, entro i termini previsti, per effettuare il pagamento, secondo me ingiusto.

Richiesta di assistenza 14 luglio 2025

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