Spett.le Hyundai Motor Company Italy S.r.l.,
sono il proprietario di una Tucson immatricolata a giugno 2022, in data 01.09.2025 ho portato la vettura in officina presso “Auto Coreana” sita in via Silicella a Roma, per un guasto al sistema automatico di parcheggio.
Sono stati necessari alcuni giorni per diagnosticare il problema (siamo all’incirca al 05/09/2025), che è stato identificato in: centralina di parcheggio e scatola dello sterzo, perché cito testualmente “vanno cambiati in coppia…”.
L’intervento è in garanzia e mi è stato detto che:
• Per prassi l’officina avrebbe messo a disposizione gratuitamente una vettura sostitutiva per tutta la durata dell’intervento;
• c’è bisogno di una specifica autorizzazione da parte di Hyundai ad effettuare l’intervento perché fra le altre cose è oneroso in termine di valore dei ricambi;
• di portare pazienza perché queste pratiche richiedono tempo (e ripeto siamo all’incirca al 05/09/2025).
• in attesa dello svolgimento delle pratiche e in attesa dei ricambi, non potevo ritirare il mio veicolo, perché essendo coinvolta la scatola dello sterzo per prassi di sicurezza, non poteva essere restituito oltre che necessario per ulteriori approfondimenti e valutazioni anche da remoto da parte del personale di Hyundai. Sono stato anche rassicurato che era solo una prassi e che non ho mai corso rischi con quella scatola dello sterzo.
L’11 settembre è pronta per il ritiro la vettura sostitutiva, mi viene detto che di lì a poco sarebbe stata avviata la pratica burocratica per avere le parti di ricambio e che avrebbe richiesto circa 10/15 gg lavorativi per essere approvata e che solo dopo sarebbe stato possibile ordinare i ricambi.
Ogni 20 giorni va rinnovato il noleggio della vettura sostitutiva ed il 30.09.2025, mi reco nuovamente in officina, dove mi viene riferito che la pratica era ancora in lavorazione, e che la scatola dello sterzo non era più fra le parti da sostituire, in quanto rivedendo i parametri rilevati dalla diagnostica “era stata ritenuta da Hyundai nei limiti operativi del corretto funzionamento”; ciò nonostante non potevo riavere il mio veicolo in attesa del ricambio.
Una settimana dopo, l’officina mi contatta: la pratica era stata approvata, l’unica centralina di parcheggio presente in Europa era stata ordinata e sarebbero stati necessari circa altri 20 giorni per averla a disposizione.
Fine ottobre vengo avvisato telefonicamente che il ricambio è arrivato, e che sarebbe stato necessario qualche giorno per montarlo e fare le dovute prove.
Quattro giorni dopo, mi ricontatta costernato il referente dell’officina, i sensori vanno ritarati con la nuova centralina di parcheggio, solo che il computer/macchinario per la taratura si è guastato!!! L’unico presente in Europa (ma sempre solo uno di tutto ne avete???) è stato ordinato, l’attesa è sempre sui 20 giorni.
In questi quattro giorni, l’officina si era anche fatta autorizzare a riconsegnare del veicolo, mantenendo la pratica di assistenza aperta.
Per dare senso ai mesi di attesa, e parere mio, non riavere il veicolo peggio di come l’ho portato visto che ora i sensori di parcheggio non sono tarati, decido di aspettare i famosi 20gg per concludere definitivamente la pratica.
Oggi 21/12/2025 non è ancora nota la data di consegna del macchinario.
In tutto questo io oltre alla pazienza, ad oggi ho perso:
- 4 mesi di assicurazione (pago circa 1000€ l’anno)
- 4 mesi di bollo (pago circa 360 euro l’anno)
- 4 mesi di tagliando (fatto il 24 luglio 2025, km percorsi dal tagliando 300 circa).
A giugno 2026 dovrò rifarlo.
- 4 mesi di garanzia
Visto tutti questi disagi, chiedo:
• Che il veicolo venga riparato senza ulteriori ritardi;
• Che o la garanzia sia prorogata per i mesi che la vettura è ferma in officina, o che il prossimo tagliando a forma di risarcimento sia tutto o in parte a carico di Hyundai;
• Che se chiedessi di ritirare il veicolo in attesa di concludere l’intervento, mi venga messo nero su bianco che il veicolo è sicuro all’uso, nella misura in cui: tutti gli ADAS siano in piena efficienza e non necessitino anch’essi ad essere ritarati e che le batterie ed il veicolo in generale non abbiano subito danni a causa dei 4 mesi (ad oggi) di inattività.
Cordiali Saluti