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Disservizio totale

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. L.

A: ARIEL

04/03/2020

Salve. poco più di un mese fa, allettati dai promo televisivi, decidiamo di contattare il venditore di zona dell' azienda Ariel per sostituire la nostra cara stufa a legna con una più moderna a combustibile pellet. L' acquisto fra l' altro riguarda anche mio padre, quindi è doppio. La presentazione e le condizioni seguenti l' acquisto sono molto convincenti benché il prezzo non sia propriamente economico. Fatta la dovuta riflessione, decidiamo per l' acquisto, per me e mio padre. Veniamo informati dei tempi che in linea di massima vengono rispettati anche su nostra esigenza e richiesta. Addirittura per il mio caso, mi viene proposta una stufa diversa migliore perché quella da me scelta mi sarebbe stata consegnata circa un mese dopo da quanto stabilito. Accetto la variazione. E siamo alla consegna. La promozione prevede l' omaggio di un bancale di pellet (a testa, i contratti sono due), da recapitare al mio indirizzo. l' ubicazione da me scelta è il box auto. Quindi nessuna scala o piani. Ed iniziano i problemi. Il corriere lamenta l' impossibilità di consegnare a domicilio le due pedane, perché il mezzo non riesce a percorrere la strada in cui abito. Faccio presente che benché dove abito la via stradale non è agevole, mezzi per traslochi e consegna mobili passano tranquillamente. dopo vari tira e molla, la situazione è bloccata. Decidiamo con buona pace di procedere a far arrivare e scaricare in una zona vicina e da li procediamo noi caricando i sacchi (70 a pedana) nelle nostre auto fino a portarli al box auto. L' installazione delle stufe. Per prima viene montata quella di mio papà. Dopo la prima accensione e un funzionamento di circa tre ore, la stufa si spegne. Il problema viene individuato nel distacco del motore che fa ruotare la coclea di caricamento pellet. Problema. La soluzione viene sanata dallo stesso installatore che si precipita dopo nostra chiamata a titolo di cortesia. La tanto decantata assistenza celere in sede di vendita non esiste. Nel vero senso della parola. Nella mia zona in effetti non c'è. La stufa riprende a funzionare ma il problema si ripresenta. Ancora una volta è l' installatore che lo risolve forse definitivamente. Ma nuovamente si incorre in un altro problema dovuto alla mancata accensione. Anche questa problematica la risolviamo prestando noi stessi una maggiore attenzione alla pulizia della zona bruciatore. Finalmente la stufa , sempre quella di mio padre sembra funzionare. Nel frattempo ovviamente, abbiamo chiamato in continuazione il servizio tecnico di Ariel che finalmente ci da un recapito di un centro assistenza. La stufa va comunque visionata dopo i problemi iniziali. Problema risolto? Neanche per idea. contattiamo questo centro assistenza , che telefonicamente ci dice che un tecnico deve valutare e tagliandare la stufa e poi previo comunicazione da parte di Ariel loro si muoveranno. finita qui? Assolutamente no. Ci sono problemi burocratici. Nelle promesse di vendita/acquisto, aderiamo al conto termico in modo da avere rimborsato dal gestore energia il 50 % circa della fattura di acquisto, nell' arco di un massimo tre mesi. La vecchia cara stufa a legna verrà ritirata direttamente dagli installatori e il costo della pratica si aggira sui 200 euro. E' andata così? No L' installatore non ritira perché le procedure sono cambiate e il comune dove risiedo fa problemi nel rilasciare l' attestazione di presa in carico necessaria per lo smaltimento. Ancora una volta siamo noi che ci diamo da fare e questo aspetto è ancora in corso. Tutte le problematiche fin qui esposte riguardano anche il mio contratto, ad eccezione della stufa che non mostra nessun problema tecnico. Però, eh troppo facile, non riscalda per quello che sono le sue caratteristiche e fa un rumore (le ventole) fastidiosissimo. Sia durante il funzionamento che durante la procedura di spegnimento nel cuore della notte con un rumore assurdo che disturba il sonno per almeno dieci minuti. Quindi Ariel è bocciata su tutta la linea. Le stufe non le produce lei, come ci era stato presentato. L' assistenza immediata non esiste, come ci era stato presentato. Il pellet non ci è stato consegnato all' indirizzo, come ci era stato presentato. La pratica del conto termico è pendente e ancora non sappiamo come finirà. Ho più volte contattato Ariel ma niente sordi all' inverosimile. Il venditore di zona ha e sta cercando di sistemare le cose perché si è esposto lui in prima persona e perderebbe la sua credibilità, ma anche lui sta trovando un muro di gomma. Credo di essermi stancato. Ho dato una specie di ultimatum. e non ho ancora ricevuto risposta. Per conto mio sto pensando seriamente a esercitare il diritto di recesso. Per mio padre aspetto una sua decisione. Grazie per l' attenzione LOMBARDO Antonio

Messaggi (3)

ARIEL

A: A. L.

17/03/2020

Spettabile Altroconsumo,la presente in riscontro alla segnalazione pubblicata sul Vostro portale dal signor Lombardo in relazione all’installazione della stufa a pellet, per precisare quanto segue.L’ufficio assistenza, dopo aver effettuato le opportune verifiche, ha preso contatti telefonici con il cliente. Non vi sono oggettive problematiche di funzionamento del prodotto installato.Il prodotto è conforme rispetto al contratto ed è stato installato secondo le caratteristiche descritte sul contratto stesso.Non essendo prevista da contratto la canalizzazione del prodotto, il calore si diffonde principalmente nell’ambiente in cui la stufa è stata installata la temperatura, così come confermato dal cliente, raggiunge 25 gradi (se tenuta a livello 3 su 5 livelli), temperatura oggettivamente conforme.In merito alla stufa installata presso l’abitazione del papà del cliente, sig. Lombardo Santi, è in gestione un’assistenza.Cordiali saluti[GDL_logo_200pixel (002)]Valentina Favorito - Ufficio legaleTel. +39011 2248123valentina.favorito@gdlspa.itGDL S.p.A.Via Orbetello 54/D10148 - Torinoinfo@gdlspa.it - www.gdlspa.itQuesto messaggio di posta elettronica è confidenziale e destinato esclusivamente alla persona o alle persone sopra indicate. Se il messaggio è stato ricevuto per errore, si prega di darne immediata comunicazione al mittente e di cancellarlo o rimuoverlo dal proprio computer o sistema informatico. La lettura, la distribuzione, la stampa o la comunicazione di questo messaggio sono rigorosamente vietate a chiunque non sia il destinatario specificato del messaggio. Né la presente porzione di testo, né la presenza del nome del mittente, né qualsiasi altro elemento di questo messaggio possono essere intesi come una firma elettronica a meno che in questo messaggio non sia inclusa una dichiarazione specifica in tal senso.

A. L.

A: ARIEL

30/03/2020

DATA NOT AVAILABLE

ARIEL

A: A. L.

06/04/2020

Spettabile Altroconsumo,con la presente riscontro il nuovo reclamo pubblicato sul Vostro portale dal Vostro associato signor Lombardo Antonio al fine di precisare quanto segue.Si ribadisce che in sede di stipula, così come documentatamente provato, non veniva prevista la canalizzazione della stufa a pellet e che, pertanto, l'opera è conforme a quanto contrattualmente convenuto e raggiunge la temperatura richiesta a riscaldamento uniforme dell'ambiente.Per quanto concerne, invece, la pratica per il riconoscimento del beneficio c.d. "conto termico" stante l'attuale contingenza di emergenza sanitaria i termini per la presentazione delle pratiche sono sospesi come ancheil servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti.Nel momento in cui la situazione di emergenza sanitaria sarà rientrata si potranno ultimare le operazioni volte alla predisposizione e presentazione della pratica di richiesta per conto termico presso il GSE.Cordialmente.avv. Martha Garena


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