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Errata rettifica consumi

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

M. B.

A: nen

23/06/2025

Spett. NEN, Sono titolare del contratto con codice cliente menzionato in oggetto. sono il titolare del contratto relativo al codice cliente indicato in oggetto e vi scrivo in riferimento alla fattura n. 251140083 del 03/03/2025, che allego alla presente. A seguito di alcune conversazioni telefoniche con i vostri operatori, che ringrazio per la cortesia e la disponibilità, desidero sottoporre alla vostra attenzione una possibile anomalia di lettura relativa al periodo di fatturazione 1/12/2023 – 10/07/2024. In fase iniziale, i consumi annui erano stati stimati in circa 220 SMC, sulla base dello storico della precedente fornitura con Engie, al fine di determinare l’importo della rata fissa secondo la vostra consueta modalità di calcolo. Tuttavia, per il solo periodo indicato (pari a 7 mesi e 10 giorni), risultano consumati 528,23 SMC, un dato che appare fortemente irrealistico. Considerando le fatture già saldate per un totale di € 201,83 (basato su un costo medio di € 26,96 per 7,5 mesi), la fattura in oggetto porterebbe il totale complessivo a € 756,15 per meno di otto mesi di consumo – una cifra del tutto sproporzionata rispetto all’uso effettivo del gas. Preciso che l’unico utilizzo del gas nell’appartamento è legato allo scaldabagno e i fuochi della cucina praticamente inutilizzati. Comprendo che il fornitore abbia il diritto di rettificare i consumi anche successivamente alla fatturazione, ma non ritengo accettabile che tali rettifiche vengano comunicate mesi dopo la cessazione del contratto, lasciando il cliente esposto a ricalcoli arbitrari e imprevedibili. Pertanto, vi invito a verificare con urgenza e nel dettaglio la correttezza delle letture comunicate dal distributore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Messaggi (4)

nen

A: M. B.

27/06/2025

Buonasera, informiamo che abbiamo preso in carico il reclamo del sig. Battaglia e che risponderemo all'indirizzo email associato al suo account. Saluti — Sappi che, in qualsiasi scambio di email, i tuoi dati sono gestiti da noi e potrebbero essere elaborati anche con l’aiuto di un software di intelligenza artificiale, principalmente con l’obiettivo di rendere più efficiente la procedura con cui rispondiamo a chi ci contatta e di catalogare le email che riceviamo. Tutto questo viene fatto nel rispetto delle nostre informative privacy: “Informativa privacy contrattuale” e “Informativa privacy – intelligenza artificiale. Federica www.nen.it Dati personali trattati per indagine di qualità dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro l’efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dal raggruppamento temporaneo di imprese IZI S.p.a. (mandataria) e Centro Statistica Aziendale S.r.l. (mandante) mediante l’invio di uno o più questionari e i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. --------------------

M. B.

A: nen

27/07/2025

Spett.le NEN, in riferimento alla Vostra cortese risposta al reclamo n. 03596535, trasmessa in data odierna, desidero esprimere alcune ulteriori e necessarie considerazioni. Apprezzo l’ammissione dell’errore relativo alla doppia fatturazione dei consumi (in particolare il mancato storno dei 76,05 Smc già addebitati). Tuttavia, Vi invito a rileggere attentamente quanto già esposto nel mio reclamo originario, poiché il nodo principale riguarda una grave anomalia nella rilevazione dei consumi, riferiti a un utilizzo che, per caratteristiche dell’immobile e dell’impianto, appare del tutto inverosimile. Ritengo pertanto sussista un errore sostanziale nella lettura finale comunicata dal distributore, peraltro sopraggiunta a contratto cessato, che ha comportato l’emissione di una fattura con importo del tutto sproporzionato e non giustificabile. Pur comprendendo la distinzione normativa dei ruoli tra distributore e venditore, non ritengo accettabile che le conseguenze di un’anomalia tecnica ricadano sul cliente, il quale non ha alcun controllo né responsabilità in merito alla gestione dei dati di consumo. Ritengo, invece, che sia Vostro preciso dovere trovare una soluzione condivisa ed equilibrata con il distributore, poiché non intendo avvallare né riconoscere l’importo richiesto nella fattura in oggetto. In un’ottica di conciliazione e nella volontà di preservare un eventuale rapporto commerciale futuro, sono disponibile a corrispondere, a titolo transattivo e per chiudere ogni eventuale esposizione residua, un importo massimo di € 100. Tale cifra rappresenta già uno sforzo considerevole, alla luce dell’effettivo utilizzo dell’impianto e delle circostanze descritte. Oltre tale importo, non sussistono per me le condizioni per procedere ad alcun pagamento. Resto in attesa di un Vostro sollecito riscontro e, in mancanza, mi riservo di adire tutte le vie opportune. Distinti saluti, Marcello Battaglia

nen

A: M. B.

31/07/2025

Buonasera, informiamo che abbiamo preso in carico il reclamo del sig. Battaglia e che risponderemo all'indirizzo email associato al suo account. Saluti Sappi che, in qualsiasi scambio di email, i tuoi dati sono gestiti da noi e potrebbero essere elaborati anche con l’aiuto di un software di intelligenza artificiale, principalmente con l’obiettivo di rendere più efficiente la procedura con cui rispondiamo a chi ci contatta e di catalogare le email che riceviamo. Tutto questo viene fatto nel rispetto delle nostre informative privacy: “Informativa privacy contrattuale” e “Informativa privacy – intelligenza artificiale.SXWPcinYzN0JZJK-H0::Cesare Dati personali trattati per indagine di qualità dell’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) La informiamo che potrà essere contattato telefonicamente oppure via e-mail, ai recapiti da Lei forniti o a quelli forniti da suo delegato, da una società di ricerca di mercato, per verificare la Sua disponibilità o quella della persona/ente da Lei delegato, a partecipare ad un'indagine sulla qualità della risposta ricevuta al reclamo o alle richieste di informazione. L’indagine è funzionale all’assolvimento di compiti istituzionali dell’ARERA, in particolare allo svolgimento di rilevazioni demoscopiche della soddisfazione dei clienti e dell’efficacia dei servizi (art. 2, comma 12, lettere i), l), e n) e comma 23) della legge 481/95) al fine di verificare periodicamente la qualità delle prestazioni e la loro l’efficacia attraverso la valutazione dei clienti. L’indagine sarà svolta per conto di ARERA dal raggruppamento temporaneo di imprese IZI S.p.a. (mandataria) e Centro Statistica Aziendale S.r.l. (mandante) mediante l’invio di uno o più questionari e i dati e le informazioni raccolti attraverso i questionari saranno utilizzati, per le finalità dell’indagine, solo in forma aggregata e anonimizzata. I dati di contatto da Lei forniti o quelli forniti da suo delegato nella gestione del reclamo o della richiesta di informazioni saranno trattati dall’ARERA, Titolare del Trattamento, nel rispetto del Regolamento Europeo sul trattamento dei dati personali (Regolamento UE 2016/679). Per ulteriori informazioni può visitare il sito www.arera.it o chiamare il numero verde 80016665. Per accedere al testo dell’Informativa , cliccare al seguente link s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_ele.htm oppure s:www.arera.it/it/consumatori/consumatori_gas.htm. www.nen.it --------------------

Richiesta di assistenza 25 agosto 2025

Altroconsumo

A: M. B.

25/08/2025
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