Da ottobre 2017 è stata rateizzata l'assicurazione dell'auto intestata alla sottoscritta ( Marzia Danila Sciacca) tramite RID BANCARIO sul c.c. personale intrattenuto presso BNL agenzia di Acireale - CT -. Dal febbraio 2018 fino a giugno 2018 non è avvenuto il pagamento delle rate per mancato collegamento tra Allianz bank e BNL. Allianz bank non ha mai comunicato alla sottoscritta, ne tanto meno a BNL, di tale disalineamento tecnico come definito dalla stessa banca BNL, segnalando l'insoluto al CRIF con la motivazione INSUFFICIENT FUNDS cosa assolutamente non veritiera come dichiara il direttore di banca. Sono venuta a conoscenza di questi mancati pagamenti dopo sei mesi perchè il nostro assicuratore ha chiamato in via informale dietro segnalazione di ALLIANZ BANK all'agenzia stessa.Per assolvere al premio assicurativo le rate non pagate sono state estinte tramite bonifico bancario il 24 luglio 2018 coprendo l'intera somma dovuta, ma ormai la segnalazione al CRIF era stata effettuata. Tutto ciò ha comportato un danno economico alla sottoscritta sia in campo lavorativo che familiare, in quanto per l'attività non consente di aprire una linea di leasing per acquisto di macchinari elettromedicali con prenotazioni di pazienti già acquisiti da tempo e di accedere ad un mutuo per l'acquisto della casa.Mi permetto di ricordare secondo lettura nel sistema deontologico del CRIF che : la segnalazione del primo ritardo di pagamento sul rapporto di credito, viene resa visibile sul SIC solo in caso di mancato pagamento per 2 mesi consecutivi (o 2 rate). L’istituto di credito ti invierà, 15 giorni prima dell'invio della segnalazione al SIC, una comunicazione che ti avvisa dell’avvenuto ritardo e del fatto che tale ritardo verrà segnalato nel SIC. In questo modo hai la possibilità di verificare eventuali disguidi. Saldando tempestivamente i pagamenti eviterai che il ritardo venga segnalato nel SIC la segnalazione di ulteriori ritardi (successivi al primo) avviene comunque attraverso gli aggiornamenti mensili inviati dall'istituo di credito. In questo caso la comunicazione da parte del finanziatore potrà essere fatta nell'ambito di comunicazioni periodiche alla clientela, quindi non necessariamente prima che l'informazione sia resa disponibile sul SIC. cit. sito on line https://www.crif.it/consumatori/il-sistema-di-informazioni-creditizie/come-funziona/