Circa sei anni fa ho acquistato un purificatore Dyson Hot+Cool, sempre utilizzato con cura e mai danneggiato.
Il 7 ottobre 2025, durante il normale utilizzo, il mio purificatore Dyson Hot+Cool ha improvvisamente iniziato a emanare un forte odore di bruciato, costringendomi a spegnerlo immediatamente per motivi di sicurezza.
L’apparecchio è sempre stato utilizzato e mantenuto con la massima cura e non ha mai subito urti o danni di alcun tipo.
Ho quindi provveduto a spedirlo in assistenza, pagando 125 euro per la riparazione.
Il 20 ottobre 2025 mi è stato restituito, senza che Dyson mi avesse mai informato né dell’arrivo del prodotto, né dell’esito della riparazione.
Solo dopo aver contattato personalmente il servizio clienti ho saputo che il prodotto non era riparabile, ma non mi è mai stata fornita alcuna spiegazione tecnica scritta né un rapporto sull’intervento effettuato.
Mi è stato comunicato che mi verrà rimborsata la spesa di assistenza, ma non mi è stata offerta alcuna compensazione o sostituzione, nonostante il prezzo elevato e la qualità che il marchio Dyson pubblicizza.
In data 20 ottobre 2025, 22 ottobre 2025 e 31 ottobre 2025 ho inviato tre reclami formali a quattro email diverse di Dyson che mi sono state date dall'assistenza telefonica (dyson@cert.fidiger.it, owner.support@support.dyson.com, owner.support@support.dyson.it, help@dyson.it) ma non ho mai ricevuto alcuna risposta.
Oltre al fatto che quattro email diverse a cui inviare il reclamo evidenziano grave disorganizzazione e mancanza di trasparenza, ritengo questa condotta inaccettabile e lesiva dei diritti del consumatore, sia per la mancata risposta formale al reclamo, sia per l’assenza di una gestione chiara e trasparente dell’assistenza post-vendita.
Chiedo cortesemente che Altroconsumo:
Valuti la condotta di Dyson per le carenze nel servizio post-vendita e la mancata gestione dei reclami;
Richieda all’azienda un riscontro formale e documentato sulla mia pratica;
Promuova un’azione di conciliazione o intervento per ottenere una proposta concreta di compensazione o sostituzione del prodotto, oltre al rimborso già previsto delle spese di assistenza;
Valuti eventuali profili di scorrettezza commerciale o pubblicità ingannevole, vista la discrepanza tra la qualità dichiarata e la reale durata del prodotto.