È già dell'agosto 2024 che ho aperto un reclamo ufficiale con Ikea dopo aver ricevuto gravi problemi circa il montaggio dei mobili da me acquistati nei loro negozi.
I montatori, si sono comportati in modo scorretto, ai limiti della legalità, con minacce circa assistere e controllare i lavori di montaggio perché loro non avevano tempo da perdere e noi li dovevamo lasciare lavorare senza fare troppe domande.
Ci hanno danneggiato il pavimento e sporcato i muri.
Con l'inganno, sul cancello d'uscita della casa, e dopo aver caricato sul camion tutta la loro attrezzatura, ci hanno fatto firmare " a detta loro" la ricevuta dell'avvenuta consegna prima che noi potessimo controllare i lavori fatti dicendoci, in modo aggressivo, che loro dovevano andare via subito x altri lavori e non avevano tempo da perdere a causa nostra.
Appena rientrati abbiamo controllato e abbiamo visto subito i danni.
Così il giorno dopo ( parliamo sempre di agosto 2024) ho aperto subito il reclamo con gli operatori Ikea, mandando foto e dettagli di quanto avvenuto.
Per molto tempo mi hanno ignorato malgrado continuassi a telefonare x sollecitare.
Ho mandato anche 2 PEC rimaste entrambe prive di riscontro.
A febbraio, dopo continue sollecitazioni, mi scrivono x la prima volta chiedendomi di nuovo le foto che rimando immediatamente.
Dopo di che iniziano a dirmi che dovevo controllare prima di firmare e difendendo a spada tratta i montatori.
Mi chiedo come mai difendono i montatori, persone di una maleducazione inaudita e non danno il minimo ascolto ai loro clienti, in questo caso a me?
Ho acquistato tutto l'arredamento della mia casa spendendo quasi 8 mila euro, perché ho sempre pensato che ikea fosse una ditta seria e affidabile ma mi ritrovo a non pensarla più in questo modo.
E che dire sul fatto di non rispondere a 2 PEC inviate agli indirizzi apposti x i reclami.
Ho capito che ormai vogliono farmi lasciare perdere il mio reclamo x "sfinizione" e forse ci stanno riuscendo!!
Però questo comportamento dagli operatori Ikea addetti ai reclami lo trovo scorretto e e maleducato!!
Credo che se Ikea centrale, sapesse di questa cosa, non ne sarebbe di certo contenta!
Spero che questo canale di Altrocunsumo possa essermi d'aiuto per essere ascoltata una volta per tutte.
Stefania Facchinetti