indietro

False notifiche di tentativi di consegna

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Problemi nell'esecuzione del lavoro

Reclamo

G. R.

A: InPost

25/10/2025

Un mio fornitore ha affidato la spedizione di un mio acquisto alla S.r.L.U INPOST: l'origine di tutti i mali! - 16 ottobre 2025: Ordine effettuato; - 20 ottobre 2025: INPOST afferma di aver effettuato un tentativo di consegna a domicilio alle ore 20,36 (!?) ma di non aver potuto consegnare il pacco per assenza del destinatario (a quell'ora a casa stavamo iniziando a cenare); - 21 ottobre 2025: INPOST afferma di aver effettuato un secondo tentativo di consegna a domicilio alle ore 21,19 (!!??) per assenza del destinatario (a quell'ora stiamo finendo di masticare). Morale della favola: il pacco, voluminoso e pesante, visto che "a casa mia non c’era nessuno", finirà in un punto di ritiro situato entro 5 chilometri (RIPETO: CINQUE CHILOMETRI) dal mio domicilio dove io potrò andare comodamente a ritirare, in quale data ancora non mi è dato sapere. L'ordine prevedeva la consegna a domicilio, ma evidentemente INPOST la pensava diversamente. Già dalla primo "millantato" tentativo di consegna mi sono attivato per comunicare a INPOST che il tentativo non era stato effettuato e che ero stato tutto il giorno in casa, come pure prima del "millantato" secondo tentativo, intuendo che sarebbe successa la stessa cosa. Come infatti è avvenuto. Nei giorni 20 e 21 ottobre non ho lasciato la mia abitazione neanche per un minuto, il citofono funziona regolarmente e in casa nessuno è sordo. Non ci sono molte altre spiegazioni se non la malafede di chi viene pagato per svolgere un servizio che non svolge, scaricando per di più la responsabilità sul destinatario, che diventa l'ottimo capro espiatorio di un agire vergognoso. Hanno completamente ignorato le mie mail, nelle quali garantivo la mia presenza e che avrei aspettato la consegna la quale, secondo un'operatrice telefonica della Società, sarebbe potuta avvenire entro max le ore 20,00 e non le 21,10 o le 20,36 , cosa che induce ragionevolmente a pensare che la politica della Ditta sia quella di consegnare nei punti di ritiro: più economico e più veloce, ma deontologicamente molto scorretto. Per non farla lunga, sto aspettando, dopo otto giorni, che qualcuno si degni di dirmi che fine ha fatto fare al mio pacco, non senza però aver già spedito un paio di PEC al venditore e a INPOST per denunciare le false dichiarazioni e per chiedere i documenti di viaggio che comproverebbero i "tentativi di consegna".

Messaggi (3)

InPost

A: G. R.

25/10/2025

Gentile cliente, Grazie per averci contattato. Ci scusiamo sinceramente per il disagio che stai affrontando. Abbiamo preso in carico la tua richiesta e il nostro team sta lavorando con la massima attenzione per risolvere il problema prima possibile. A causa dell'elevato volume di richieste che stiamo ricevendo in questo periodo, potrebbe essere necessario un po' più di tempo del solito per fornirti una risposta completa. Apprezziamo la tua pazienza e comprensione. Se hai ulteriori dettagli che desideri condividere o se il problema dovesse evolversi, non esitare a risponderci direttamente a questa email. Grazie ancora per la tua comprensione. Cordiali saluti, Team InPost On Sat, Oct 25, 2025 at 10:00::22 GMT, reclami@altroconsumo.it wrote: ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

G. R.

A: InPost

06/11/2025

Il vostro disinteresse e il vostro inadempimento alla consegna a domicilio, colpevoli e offensivi, mi costringono a intraprendere nei vostri confronti un'azione legale con beneficio di spese e danni.

InPost

A: G. R.

06/11/2025

Gentile cliente, Grazie per averci contattato. Ci scusiamo sinceramente per il disagio che stai affrontando. Abbiamo preso in carico la tua richiesta e il nostro team sta lavorando con la massima attenzione per risolvere il problema prima possibile. A causa dell'elevato volume di richieste che stiamo ricevendo in questo periodo, potrebbe essere necessario un po' più di tempo del solito per fornirti una risposta completa. Apprezziamo la tua pazienza e comprensione. Se hai ulteriori dettagli che desideri condividere o se il problema dovesse evolversi, non esitare a risponderci direttamente a questa email. Grazie ancora per la tua comprensione. Cordiali saluti, Team InPost On Thu, Nov 06, 2025 at 10:16::01 GMT, reclami@altroconsumo.it wrote:


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).