indietro

farmaci da banco bambini

In lavorazione Pubblico

Tipologia di problema:

Pratiche commerciali scorrette

Reclamo

O. A.

A: Altroconsumo

20/11/2025

Buongiorno , sono la mamma di una bimba di quasi 2 anni e in questi 2 anni ho avuto una esperienza diretta di acquisto di farmaci da banco, come paracetamolo in supposte 125-200 mg sia sul territorio nazionale sia sul territorio europeo ( es Francia e Spagna). Volevo segnalare che negli altri stati europei lo stesso farmaco costa massimo 3 euro a confezione ( che contiene la stessa quantità del prodotto e con il dosaggio migliore ) quando in Italia il costo supera i 6 euro . Perché le farmacie italiane non vendono il paracetamolo generico in supposte per i bambini (anche se esisterebbe) perché non c’è convenienza ma vendono solo il marchio Tachipirina . Il marchio Tachipirina ha il monopolio sul territorio Lombardo e anche nazionale ; questo va a negare il diritto al consumatore di poter scegliere . Lo stesso vale anche per gli adulti, ma in qualche farmacia si riesce ancora a trovare il paracetamolo no marchio che costa 3,50-4 euro a confezione contro il paracetamolo a marchio Tachipirina 500mg che si vende a minimo 8 euro a confezione per 10 compresse . E’ uno scandalo. il diritto alla salute è garantito dal codice civile italiano e andrebbe garantito ! Quest’estate siamo stati in Olanda e abbiamo fatto la scorta di paracetamolo alla modica cifra di 1,69 per 50 compresse! Buona giornata O.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).