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Fattura errata e richiesta di correzione immediata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Malfunzionamento

Reclamo

N. L.

A: WEKIWI

15/02/2025

Codice cliente: 2207705 salve, sono Nikita Lamanov e sono passato a Wekiwi il 01/01/2025. Al 31/12/2024, con Enel, il mio contatore segnava 143 Smc. Oggi, 12/02/2025, ho rilevato che il mio contatore segna 160 Smc, quindi ho consumato 17 Smc da quando sono passato a Wekiwi. Tuttavia, nella vostra fattura mi addebitate un consumo di 222 Smc, un dato completamente irrealistico e senza alcun fondamento! Come diavolo avete stimato un consumo così alto? È inaccettabile! Ho cercato di contattarvi al numero 02982941162 da stamattina, ma non risponde nessuno. Mi sembra una presa in giro. Esigo una risposta immediata e una correzione della fattura. Voglio anche un risarcimento per questo errore, altrimenti disattivo subito gli addebiti diretti dal mio conto corrente. Inoltre, vorrei delucidazioni: devo essere io a inviarvi l’autolettura del contatore o dovete essere voi a verificare i consumi? Se sono io a dover inviarla, l’app non me lo permette. Mi aspetto una risposta chiara su come procedere. Fatemi sapere come intendete risolvere la situazione, non ho intenzione di aspettare oltre.

Messaggi (5)

WEKIWI

A: N. L.

17/02/2025

Gentile Svetlana, in riferimento alla Sua richiesta n. 1149904 ricevuta tramite Altroconsumo in data 17/02/2025 e relativa alla Sua fornitura di gas naturale, segnaliamo quanto segue. Informiamo che essendo entrato da poco in fornitura con Wekiwi non è disponibile uno storico dei consumi, pertanto ci basiamo sul consumo annuo presunto per la categoria d’uso del Suo pdr. La fatturazione risulta avvenuta utilizzando dati stimati, in quanto non sono presenti letture effettive da parte del Distributore Locale competente, soggetto deputato alla rilevazione dei valori di misura del gas naturale secondo la normativa di settore attualmente vigente emanata dalla competente autorità ARERA. Da Delibera, in assenza di autoletture e/o dati certificati, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Per le ragioni sopra indicate, tutti i clienti Wekiwi sono invitati a inviarci periodicamente le letture così da consentirci di tenere aggiornato costantemente l’avanzamento dei consumi ed emettere fatture il più possibile corrette. Infatti, purtroppo i dati certificati dal Distributore non sono puntuali e spesso ci vengono comunicati con un po’ di ritardo, soprattutto per quanto concerne il servizio gas. Soprattutto in vista del periodo invernale, consigliamo di comunicarci la tua autolettura durante gli ultimi 4 giorni del mese, in modo da permetterci l’emissione di una fattura il più realistica possibile, qualora il Distributore Locale non ci comunicasse i consumi effettivi. Per fornire l’autolettura sarà sufficiente inviarci i numeri presenti sul contatore. Se ci invia già oggi l’autolettura, provvediamo a inserirla sui nostri sistemi, sarà disponibile il ricalcolo sulla prossima bolletta. Se ha tentato di inserire tramite l’area personale l’autolettura, La informiamo che questa è abilitata solo alla fine del mese. Rimaniamo a disposizione per ulteriori necessità e auguriamo una piacevole giornata. Rachele -Team wekiwi Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: domenica 16 febbraio 2025 00:15 A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it Oggetto: Fattura errata e richiesta di correzione immediata ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. L.

A: WEKIWI

17/02/2025

Gentile Rachele, In merito alla Sua risposta, desidero esprimere chiaramente la mia totale insoddisfazione per la fattura che mi è stata inviata. Non accetto assolutamente che mi venga addebitato un consumo di 222 Smc, quando il mio contatore segna effettivamente 162 Smc oggi, 17/02/2025, e il mio consumo reale dal passaggio a Wekiwi (01/01/2025) è di soli 19 Smc. La stima che mi avete applicato è errata e priva di qualsiasi fondamento, pertanto la bolletta non può essere basata su questi dati. Mi aspetto una correzione immediata della fattura, con l'addebito esclusivo del consumo effettivo, che al momento è di 19 Smc, e non su una stima arbitraria. Non intendo in alcun modo pagare un importo basato su un consumo stimato errato, ma solo la bolletta che rifletta i miei consumi reali. A questo punto, desidero sapere come intendete procedere: annullerete la bolletta errata e ne emetterete una corretta, o devo comunque pagare l'importo della bolletta attuale e riceverò una nota di credito successivamente? Nel caso mi venga emessa una nota di credito, vi chiedo di inviarmela prima di procedere con il pagamento della bolletta corretta. Trovo inoltre inaccettabile che l’inserimento dell’autolettura possa essere fatto solo alla fine del mese, considerando la gravità dell’errore nella fatturazione. Vi chiedo di procedere con una correzione urgente della bolletta, in modo che la prossima fattura rifletta correttamente il mio consumo effettivo. Resto in attesa di una risposta rapida e di una risoluzione immediata di questa situazione. Cordiali saluti, Nikita Lamanov Codice cliente: 2207705

WEKIWI

A: N. L.

26/02/2025

Gentile Svetlana, come indicato nella nostra precedente risposta, in assenza di autoletture e/o dati certificati, il fornitore è tenuto ad effettuare una stima dei consumi. Ciononostante, in via del tutto eccezionale, Le confermiamo di essere disponibili alla rettifica della fattura procedendo allo storno della stessa. Abbiamo provveduto ad inserire a sistema la Sua autolettura al 17/02/2025. Al fine di procedere come sopra indicato, Le chiediamo per favore di rifiutare il pagamento di questa singola bolletta, una volta registrato l’insoluto alla data del 04/03/2025, provvederemo all’emissione del nuovo documento basato sui dati da Lei rilevati. Tutti i documenti verranno a Lei inviati all’indirizzo e-mail presente a sistema e saranno consultabili sull’area personale. Per quanto concerne la comunicazione dell’autolettura, La informiamo che è possibile fornire il dato in qualsiasi momento del mese scrivendo a clienti@wekiwi.it. Tramite l’app, la finestra temporale per l’inserimento è la fine del mese, per il semplice fatto che ciò assicura al cliente di avere un periodo stimato di soli pochi giorni, se non nullo. Certi di aver fatto cosa gradita, rimaniamo a disposizione e auguriamo una piacevole serata. Rachele -Team wekiwi Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: lunedì 17 febbraio 2025 22:15 A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it Oggetto: Nuovo messaggio da NIKITA L ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌

N. L.

A: WEKIWI

26/02/2025

Gentile Rachele, grazie per la conferma della rettifica della fattura errata. Procederò quindi come da voi indicato, rifiutando il pagamento di questa bolletta. Chiedo gentilmente di essere avvisato non appena la nuova fattura corretta sarà disponibile. Resto in attesa di aggiornamenti e conferma della data in cui riceverò il nuovo documento. Cordiali saluti Nikita Lamanov

WEKIWI

A: N. L.

27/02/2025

Gentile cliente, Le confermiamo che riceverà la comunicazione circa l’emissione della nuova fattura tramite e-mail. Siamo lieti di essere riusciti a risolvere la situazione nel migliore dei modi, per qualsiasi necessità Le ricordiamo che può scrivere al nostro Servizio Clienti all’indirizzo e-mail clienti@wekiwi.it Cordiali saluti. Rachele -Team wekiwi Da: reclami@notify.altroconsumo.it reclami@notify.altroconsumo.it Per conto di reclami@altroconsumo.it Inviato: mercoledì 26 febbraio 2025 23:01 A: AbbassaLaBolletta - Wekiwi abbassalabolletta@wekiwi.it Oggetto: Nuovo messaggio da NIKITA L ‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌‌


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