indietro

fatturaziaone dopo la disdetta

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

V. M.

A: Wind tre s.p.a.

27/02/2021

Buongiorno, il reclamo fa riferimento a contratto di telefono fisso/Internet con wind infostrada codice cliente 369661363 da me regolarmente disdetto con PEC del 30/05/2018. Nonostante diversi colloqui con il servizio clienti che mi assicurava di aver ricevuto la disdetta (PEC di cui peraltro sono in possesso di tutte le ricevute), la società ha continuato tranquillamente a fatturare. La stessa mi ha contestato nel 2018 e 2019, prima tramite ufficio interno, poi tramite società di recupero crediti di non aver pagato fattura di € 98,62 n. w1816179020 emessa il il 5 ottobre 2018 (ebbene si ben 5 mesi dopo la disdetta), peraltro la fattura si riferisce al periodo 9/8/2018 - 11/09/2019 in cui la linea era gestita da tempo da altro operatore (fastweb) cui ho regolarmente pagato la fattura per il periodo in riferimento, nella stessa fattura venivano richiesti 65 € per la cessazione del servizio. Somma già errata in quanto la mia non era una cessazione ma una migrazione ad altro operatore, ma comunque illegittima ai sensi della Legge 40/2007, come peraltro recentemente confermato dalla giurisprudenza di merito che cito testualmente “I contratti per adesione stipulati con operatori di telefonia e di reti televisive e di comunicazione elettronica, indipendentemente dalla tecnologia utilizzata, devono prevedere la facoltà del contraente di recedere dal contratto o di trasferire le utenze presso altro operatore senza vincoli temporali o ritardi non giustificati e senza spese non giustificati da costi dell’operatore e non possono imporre un obbligo di preavviso superiore a trenta giorni”.Ho chiarito la questione sia al call center di wind, sia alla società recupero crediti “credit solution” cui ho spiegato che, non solo tale fattura era stata emessa ben oltre i 30 giorni dalla disdetta previsti dalla normativa vigente e peraltro quando, sulla stessa linea, era già attivo da diversi mesi contratto con altro operatore. Ho precisato di aver addirittura pagato in più di quanto dovuto avendo saldato la fattura w1813682869 del 20/08/2018 che non era neanche dovuta. Dopo tali chiarimenti( via telefono e con PEC del 6 gennaio 2019) sono stato rassicurato e non ho avuto altri solleciti né contatti. Ricevo adesso una nuova raccomandata dell’Ufficio gestione crediti di Wind del 29/01/2021 in cui mi si contesta nuovamente il mancato pagamento della medesima fattura, con minaccia di azioni legali e relativa costituzione in mora.Avvalendomi del servizio fornito dal Altroconsumo che ringrazio per l’attività svolta, presento ufficiale reclamo e chiedo all’azienda WIND:1) l’immediata cancellazione del credito che giuridicamente si configura come totalmente illegittimo per la ragioni sopra esposte.2) L’emissione immediata di nota di credito per la suddetta fattura.3) In considerazione del fatto che comunque ho pagato la fattura w1813682869 del 20/08/2018 relativa al periodo 09/06/2018 – 08/08/2018, chiedo la restituzione di quanto da me indebitamente pagato per il periodo successivo al 29/06/2018 (termine dei trenta giorni successivi alla ricezione della disdetta avvenuta alle ore 16:57 del 30 maggio 2018).Nel ringraziare, trasmetto cordiali saluti

Messaggi (1)

Wind tre s.p.a.

A: V. M.

27/02/2021

Gentile Cliente,le confermiamo che abbiamo ricevuto e preso in carico la sua segnalazione e provvederemo a fornirle apposito riscontro nel più breve tempo possibile.Le ricordiamo che potremo gestire al meglio la sua segnalazione avendo la disponibilità dei suoi recapiti di contatto e solo qualora risulti, sulla base dei dati inseriti nella stessa, che la numerazione appartenga a Wind Tre e lei ne sia il legittimo titolare.Ringraziandola anticipatamente per la collaborazione, le ricordiamo che il nostro Servizio Assistenza Clienti è sempre a sua disposizione al numero dedicato.Wind Tre S.p.A.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).