indietro

Fatturazione oneri doganali

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

G. C.

A: DHL

11/02/2016

Il giorno 9 febbraio ricevo due (2) fatture relative a:- oneri e servizi relativi a spedizione- oneri doganali- servizio per revisione/rettifica sdoganamento- spese amministrative.per un totale di € 165,87, relative a un mio acquisto fermato alla dogana dell'aeroporto di Orio al Serio.Ho effettuato l'acquisto il giorno 12.12.2015 tramite ALIEXPRESS, pagandolo € 150.Ho usato i riferimenti relativi alla tracciabilità delle spedizioni di DHL e parlato con il servizio clienti che mi ha richiesto l'invio di tutta la documentazione relativa all'acquisto e mi ha assicurato che i funzionari DHL si stavano interessando dello sdoganamento della merce, fermata per controlli.NON SONO MAI STATO INFORMATO DI DOVER SOSTENERE SPESE ALCUNE NE', TANTO MENO, A QUANTO QUESTE POTESSERO AMMONTARE.Chiedo, pertanto, spiegazioni per un comportamento non trasparente della VS azienda che:- mi ha causato il danno di ricevere la merce con circa un mese di ritardo e, comunque, ben oltre la data in cui avrei contato di regalarla a mio figlio (Natale)- si rende responsabile di farmi pagare € 165,87 otre i 150 regolarmente pagati, relativi all'effettivo valore della merce acquistata.Come si evince con chiarezza il sottoscritto avrebbe rinunciato alla merce e acquistato un altro analogo prodotto in tempo utile per l'evento.

Messaggi (2)

DHL

A: G. C.

18/02/2016

Gentile cliente,In merito ai diritti amministrativi desidero informarla che:- DHL Express (Italy) S.r.l. richiede ai Clienti destinatari delle spedizioni provenienti da Paesi extra UE il pagamento di un importo pari al 2% degli oneri, per un un minimo di importo pari ad 12€, ed un massimo di 50€. Tale costo è giustificato dal fatto che DHL svolge per conto del destinatario ogni attività amministrativa per l’introduzione in Italia della spedizione, e paga, in anticipo e per conto del destinatario stesso, tutti gli oneri e tasse Doganali, consentendo di accellerare i tempi di sdoganamento e successiva consegna a destino. L’importo de quo, pertanto, è richiesto a titolo di remunerazione dell’attività di gestione amministrativa dell’operazione doganale e di rischio finanziario, come espressamente chiarito sul sito internet di DHL: www.dhl.it/it/express/servizi_opzionali..- Ogni operatore attivo nel mercato dei Corrieri espressi applica la medesima previsione di costo a carico dei soggetti destinatari di spedizioni provenienti da Paesi extra UE.Cordiali salutiDHL Express___________________Customer Service DHLDHL Express (Italy) S.r.l.V.le MilanoFioriStrada 5, Palazzo U/320089 Rozzano (MI)P GREEN CHOICERispetta l'ambiente: se non ti è necessario, non stampare questa mailP Please consider your environmental responsibility - Do you REALLY NEED to print this mail'

G. C.

A: DHL

21/04/2016

DATA NOT AVAILABLE


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).