Gentile Cliente,
desideriamo fornirLe informazioni sulla struttura del prezzo dell’energia previsto dalla Sua offerta.
Il costo dell’energia viene calcolato secondo la seguente formula:
Prezzo Luce (€) = Consumo × (PUN Index GME + Fee) × (1 + λ)
Dove:
Consumo: la quantità di energia utilizzata.
PUN Index GME: è la media dei prezzi zonali ponderata per le quantità acquistate in ciascuna zona di mercato. Il valore del PUN è pubblicato e aggiornato periodicamente sul sito del GME (
www.mercatoelettrico.org).
λ: pari al 10,00% per le forniture in bassa tensione, rappresenta il fattore di correzione per tenere conto delle perdite di rete, come stabilito dal TIS.
Fee: pari a 0,10 €/kWh, rappresenta il corrispettivo per i costi della materia prima non coperti dal PUN Index GME e viene stabilito dal Fornitore.
Inoltre, come indicato nella Sua fattura, l'importo relativo alla spese per la materia energia è calcolato sulla base dell’utenza di riferimento e comprende:
Costi fissi, quali spese di commercializzazione e oneri amministrativi, come previsto dal contratto.
Costi variabili, determinati dal consumo effettivo in kilowattora (kWh), moltiplicati per il valore del PUN + Spread (per l’energia elettrica).
Le ricordiamo che:
Il PUN (Prezzo Unico Nazionale) è il prezzo di riferimento all'ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana (IPEX - Italian Power Exchange).
La informiamo, pertanto, che la fattura N. 2025E000032135, relativa alla fornitura di energia elettrica per il periodo di gennaio, è stata emessa nel pieno rispetto dei termini contrattuali da Lei sottoscritti e sulla base dei consumi effettivi registrati.
Restiamo a Sua disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.
Cordiali saluti,
---- il Gio, 20 Feb 2025 12:30:24 +0100 Reclamireclami@altroconsumo.it ha scritto ----