indietro

Fatturazioni assolutamente errate

Chiuso Pubblico

IREN SPA

Apri un reclamo

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

D. G.

A: IREN SPA

10/02/2025

Buonasera, ho un grosso problema con il fornitore di energia Iren, da quando passato con loro con luce e gas ho iniziato a ricevere bollette astronomiche con consumi palesemente inventati, nonostante svariate autoletture (non approvate) e segnalazioni con relativi solleciti, sono arrivato al punto di non accendere più i termosifoni in casa per verificare il consumo e, per mia grande sorpresa, sono riusciti a fatturarmi anche di più di quando li avevo accesi (fenomenali). Ogni giorno fotografo i consumi effettivi registrati dal contatore da oltre un mese mentre ho optato per il riscaldamento coi climatizzatori che avevo già…morale della favola, il contatore ha registrato un consumo effettivo di circa 50 SMC in un mese mentre la società me ne ha fatturati 340 reali, nemmeno stimati, uno scarto oserei dire minimo, per una fattura di 345€ ed è già la terza con questo importo, oltretutto prevedono che in febbraio ne consumerò 400 di SMC. Ho chiamato più volte il servizio clienti senza avere una risoluzione del problema, ho aperto svariate richieste tramite la mia referente Iren poiché sono un rivenditore autorizzato del servizio e sono ancora in alto mare…aperto anche segnalazioni al fornitore locale per intervento sul gruppo di misurazione e niente…tutto tace, intanto i soldi li prendono con la promessa che poi verranno rimborsati. Questo atteggiamento è gravissimo, non immaginate il disagio ed il danno economico che mi stanno arrecando, costringendomi a rimanere con loro per ricevere i rimborsi delle cifre già sborsate. Dopo questa mia esperienza non so come potrò consigliare ai miei clienti di passare ad Iren.

Messaggi (2)

IREN SPA

A: D. G.

17/02/2025

Spettabile Altroconsumo, Vi rendiamo noto che, per motivi di privacy, abbiamo fornito riscontro alla pratica con codice riferimento@@REF_ID@3a207b2a99cc9059a9@REF_ID@@ direttamente al cliente. Cordiali Saluti Team Gestione Clienti Iren Mercato ref:!00D0Y0pkjC.!500Mf0KKTQb:ref

D. G.

A: IREN SPA

17/02/2025

Buonasera, forse vi è poco chiaro il concetto espresso nella segnalazione, il gruppo di misurazione ha qualche anomalia che vi è stata prontamente segnalata più volte dal sottoscritto, oltretutto, ad ogni richiesta di autolettura ho risposto con i consumi reali segnati dal contatore e, puntualmente mi sono state bocciate. Per quale assurdo motivo devo continuare a pagare dei consumi stimati (per altro assolutamente non veritieri ed oltremodo alti) anche se poi mi vengono rimborsati? Noi comuni mortali non campiamo di aria, ho un misero stipendio ed un mutuo sulle spalle, mi ci togli 350€ e vengo a mangiare da voi! Aldilà di questa cosa che non è affar vostro, ovviamente, non è corretto pagare qualcosa che non si è consumato…vi è stata comunicata un’autolettura di 3960 smc reali al 10 di febbraio mentre voi nella fattura relativa di gennaio eravate già a 4186, oltre 220 smc in più rispetto a quelli realmente consumati e con uno scarto di 10 giorni quindi ipoteticamente anche di più di 220…e la stima di 399 smc consumati per il mese di febbraio nel quale praticamente non sto più accendendo i termosifoni per non consumare gas, mi fa andare proprio in bestia…vi basti vedere i consumi elettrici in quanto sto andando coi climatizzatori per rendervi conto che state fatturando consumi non dovuti. Per questo motivo ho messo le mani avanti e chiamato il distributore locale in quanto voi non lo facevate, per far venire un tecnico a verificare il tutto, ed ho fatto sospendere i pagamenti per un ricalcolo, oltre ad essermi iscritto ad altroconsumo per tutelarmi, non intendo pagare ulteriori acconti né conguagli, è un mio diritto ricevere fatture reali e non stimate. Con altre compagnie non ho mai avuto di questi problemi e mi dispiace perché, come detto, sono anche un rivenditore Iren, vi sto portando molti contratti ma se è questa la vostra politica, non ci siamo. Ho attivato l’offerta web solo perché era per me più conveniente, ma non avrei mai immaginato una cosa simile.


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).