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Ford Ecosport nuova: perdite olio guarnizione testata

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. P.

A: FORD

10/01/2020

Buongiorno, il motivo che mi ha spinto a fare questo reclamo è che il servizio Clienti Ford al quale mi sono rivolta non solo non si è preoccupato di risolvere il problema da me rappresentato ma non si è degnato nemmeno di una risposta. Oltre al danno la beffa.Questi i fatti: la mia vettura ha appena 24 mesi di vita e 20.000 Km effettuati. Tuttavia, mio malgrado, presenta un difetto, evidentemente di fabbrica, non “correttamente valutato” dal Capo Officina di una nota officina autorizzata Ford della mia zona. Infatti, nel mese di settembre 2019, in occasione del secondo tagliando, viste le precedenti esperienze negative e soprattutto della negligenza, a mio avviso, del Capo Officina impiegato nell’Officina, ho portato la vettura presso un’autofficina di mia fiducia. Nel corso di tale ordinaria manutenzione mi viene comunicato che la macchina “sembrerebbe presentare delle trasudazioni di olio dalla guarnizione della testata”.Con mio sommo stupore (considerata la giovanissima età della macchina e il chilometraggio limitato di appena 20.000 km) mi appresto a comunicare che giusto qualche mese prima, nel maggio 2019, a seguito del riscontro da parte mia di una perdita d'olio dalla parte anteriore del veicolo, avevo chiesto un intervento di controllo presso l’Officina autorizzata Ford.In tale occasione detta perdita, secondo la valutazione del capo officina, è stata causata dal filtro dell'olio montato male durante il primo tagliando (luglio 2018) che hanno prontamente riparato senza il passaggio dall’”Accettazione” e la conseguente presa in carico in officina (quindi si direbbe del tutto ufficiosamente).Nell'officina di mia fiducia, preso atto di questi accadimenti e nella speranza che si potesse veramente trattare di residui dovuti alla precedente perdita “dal filtro”, è stata effettuata la pulizia della parte interessata e rimosso l'olio presente. Mi è stato poi chiesto di utilizzare l'auto per qualche mese e di effettuare una nuova verifica nella malaugurata eventualità che la trasudazione si fosse ripresentata.Ovviamente, come temevo, oggi è presente una perdita d’olio importante dalla guarnizione della testata.Allo stato attuale delle cose, anche voi converrete con me che sia quantomeno strano:• che una vettura di soli 2 anni presenti un problema alla guarnizione della testata, se non attribuibile ad un difetto di fabbrica• che la vettura abbia presentato già nel mese di maggio una perdita d’olio nella medesima parte del motore• che la perdita sia stata attribuita al filtro dell'olio montato maldestramente• che la sistemazione del presunto filtro dell'olio sia stata eseguita dall'Officina autorizzata Ford senza registrazione della vettura - come di consueto - presso l’accettazione dell'officina• che con tale comportamento non potesse rimanere traccia dell'esecuzione dell'intervento e tanto meno, cosa più importante, dell'evidenza che la macchina perdesse olio motore.Quanto precede mi porta più che mai a concludere che il problema riscontrato oggi alla testata fosse già presente nel mese di maggio e che in totale malafede (evidentemente per non effettuare un intervento rilevante in garanzia), sia stato volontariamente attribuito, dall’Officina autorizzata Ford, al famoso “filtro dell’olio montato male” e che, anche se la garanzia è ormai scaduta nell’agosto 2019, sia lapalissiano che il problema nasca antecedentemente all’attuale riscontro.Come seconda ma non certo ultima considerazione ritengo che non può e non deve rientrare nella normalità un problema di tale entità e gravità in una vettura di soli 2 anni e 20.000 km e che, pertanto, si tratti inequivocabilmente di un difetto di fabbrica.Tutto questo è stato da me esposto con una mail in data 18/11/2019 al Servizio Clienti Ford il quale ha evidentemente scelto il silenzio piuttosto che effettuare una riparazione doverosa e salvaguardare i suoi clienti (forse dimenticando che sono i clienti a tenerli in vita) e di conseguenza la propria immagine. Alla luce di tutti questi fatti posso sicuramente affermare che la casa automobilistica in parola non sia all'altezza degli standard di qualità e di cortesia che ci si attende da un marchio prestigioso e lascio a Voi ogni considerazione che si impone sulla correttezza commerciale della casa madre e degli affiliati alla rete Ford.

Messaggi (4)

FORD

A: M. P.

21/02/2020

Gentile Cliente,la ringraziamo per aver contattato il Centro Relazioni Clienti Ford Italia e per aver orientato il suo interesse nei confronti del marchio Ford e ci teniamo a scusarci per il ritardo nella risposta.In merito alle sue comunicazioni, di cui l'ultima del 10 gennaio 2020, per quanto concerne la sua richiesta, la invitiamo a far riferimento a quanto indicato dal personale d'officina del Ford Partner.In alternativa, per maggiori dettagli, la invitiamo a contattare il nostro Servizio Clienti che sarà lieto di approfondire la sua segnalazione ed adoperarsi per assisterla al meglio.Ricordandole che per una comunicazione rapida i nostri Uffici rispondono al numero verde 800.22.44.33 tasto 2 e tasto 5, cogliamo l'occasione per rinnovarle la disponibilità del Centro Relazioni Clienti e della Rete Autorizzata per eventuali evenienze future.Cordiali saluti, Alessandro Cosentino'‹Centro Relazioni Clienti, ItalyTelefono: 800.224433Email: tu@ford.comFord Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli n. 54 - 00143 RomaSe hai ulteriori domande o vuoi sapere di più su Ford, per favore visita Ask FordAVVISO SULLA PRIVACY E RISERVATEZZA:Questa e-mail può contenere informazioni privilegiate e riservate. É riservata ai soli destinatari indicati. Se non siete uno destinatari previsti, vi preghiamo di informarci immediatamente (tramite e-mail di risposta) ed eliminare questa e-mail dal vostro sistema. É vietato qualsiasi utilizzo o trasmissione senza specifica autorizzazione.Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail verrà memorizzato nel nostro sistema per contattarvi in concomitanza con la gestione del/i vostro/i caso/i. É possibile opporsi alla ricezione di e-mail dal CRC Ford inviando una richiesta all'indirizzo tu@ford.comP Per favore, pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail.

M. P.

A: FORD

21/02/2020

Mi dispiace ma non accetto una risposta di questo genere, data solo perch&#233 ho reso pubbliche le vostre mancanze. Io ho contattato il vostro Servizio clienti&#160 (che di servizio ha evidentemente ben poco) il .......... senza avere nessuna risposta, nemmeno un &quotci dispiace&quot. Non scusatevi dunque per il ritardo nel rispondere perch&#233 siete stati di dubbia professionalit&#224 e di una imperdonabile mancanza di rispetto verso le persone che contribuiscono a tenervi in vita: i vostri clienti. Mi dite di attenermi alle indicazioni&#160 del personale dell&#39officina Ford partner, ma questo mi fa capire con quanta attenzione avete letto il mio reclamo. Forse non vi &#232 abbastanza chiaro, quindi lo rimarco, che l&#39officina autorizzata alla quale mi sono rivolta &#232 stata proprio quella che mi ha creato/nascosto il problema rappresentato. Pertanto, invito voi a indicarmi un&#39officina da voi attenzionata alla quale rivolgermi per risolvere il grave problema della mia autovettura (perdite di olio dalla guarnizione della testata su una vettura di 2 anni con 20.000 km) e ridare in questo modo un po&#39 di dignit&#224, di professionalit&#224 e affidabilit&#224 al marchio che rappresentate!

M. P.

A: FORD

21/02/2020

Mi dispiace ma non accetto una risposta di questo genere, data solo perch&#233 ho reso pubbliche le vostre mancanze. Io ho contattato il vostro Servizio clienti&#160 (che di servizio ha evidentemente ben poco) il 18 novembre 2019 senza avere nessuna risposta, nemmeno un &quotci dispiace&quot. Non scusatevi dunque per il ritardo nel rispondere perch&#233 siete stati di dubbia professionalit&#224 e di una imperdonabile mancanza di rispetto verso le persone che contribuiscono a tenervi in vita: i vostri clienti. Mi dite di attenermi alle indicazioni&#160 del personale dell&#39officina Ford partner, ma questo mi fa capire con quanta attenzione avete letto il mio reclamo. Forse non vi &#232 abbastanza chiaro, quindi lo rimarco, che l&#39officina autorizzata alla quale mi sono rivolta &#232 stata proprio quella che mi ha creato/nascosto il problema rappresentato. Pertanto, invito voi a indicarmi un&#39officina da voi attenzionata alla quale rivolgermi per risolvere il grave problema della mia autovettura (perdite di olio dalla guarnizione della testata su una vettura di 2 anni con 20.000 km) e ridare in questo modo un po&#39 di dignit&#224, di professionalit&#224 e affidabilit&#224 al marchio che rappresentate!

FORD

A: M. P.

27/02/2020

Gentilissima Sig.ra Pani,nella nostra e-mail del 21 u.s. ero ad invitarla a chiamare il Centro Relazioni Clienti Italia in modo da avere chiara la situazione da lei descritta in via generale ma che non ci consente un maggior dettaglio di informazione necessaria a poterla indirizzare al fine di risolvere la problematica da lei descritta.Piú precisamente necessitiamo sapere:- nome officina che ha effettuato primo intervento- nome officina di fiducia- specificare se officina di fiducia sia autorizzata Ford- dove si trova in questo momento la vettura (se ricoverata o no)- copia libretto circolazione- fatture tagliandi eseguitiLa invito nuovamente a contattare l'ufficio scrivente con le informazioni richieste.Cordiali saluti, Alessandro Cosentino'‹Centro Relazioni Clienti, ItalyTelefono: 800.224433Email: tu@ford.comFord Italia S.p.A. - Via Andrea Argoli n. 54 - 00143 RomaSe hai ulteriori domande o vuoi sapere di più su Ford, per favore visita Ask FordAVVISO SULLA PRIVACY E RISERVATEZZA:Questa e-mail può contenere informazioni privilegiate e riservate. É riservata ai soli destinatari indicati. Se non siete uno destinatari previsti, vi preghiamo di informarci immediatamente (tramite e-mail di risposta) ed eliminare questa e-mail dal vostro sistema. É vietato qualsiasi utilizzo o trasmissione senza specifica autorizzazione.Vi informiamo che il vostro indirizzo e-mail verrà memorizzato nel nostro sistema per contattarvi in concomitanza con la gestione del/i vostro/i caso/i. É possibile opporsi alla ricezione di e-mail dal CRC Ford inviando una richiesta all'indirizzo tu@ford.comP Per favore, pensa all'ambiente prima di stampare questa e-mail.


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