Spett.le Trony Pesaro,
negozio di Piazza Stefanini 10, 61122 - Pesaro (per conto di DML S.P.A. Via Emilia Levante 30/A - 48018 - Faenza - Ra), la presente per inoltrarvi formale contestazione in merito al prodotto Bosch KGN39AIBT, descritto nel vostro documento di vendita 1645/000 del 07/11/2022 come F.G. /B5RCNE405HXB COMBI INOX BOSCH 363L NOFROST VITAFRESH B H203 L60 P66 VITAFRESH, del valore pari a 1.899,00 euro e consegnato presso la mia abitazione di Cattolica il giorno 7/12/2022.
In data 23/05/2024, a causa di un difetto di rumorosità che si ripeteva circa ogni 50 minuti, è stato aperto un ticket presso l’assistenza Bosch di Rimini. Il primo intervento, non documentato, ha riguardato unicamente l’apporto di materiale insonorizzante nella parte retrostante il frigorifero. Dato che il problema è persistito, sul medesimo ticket sono stati aperti i seguenti altri interventi:
19//7/2024: aggiornato software con wifi + applicato isolante
19/08/2024: sostituzione modulo
08/10/2024: sostituzione cover evaporatore + distanziali
In data 30/11/2024 è stato aperto un nuovo ticket. Stavolta il frigo, pur manifestando nel display l’attività di refrigerazione (led rosso con l’indicazione delle temperature interne), all’interno risultava essere inattivo. Tutto quanto era stato congelato è stato buttato, dato che non si poteva risalire alla data dello spegnimento della refrigerazione. È stato effettuato il seguente intervento:
18/12/2024: sostituzione modulo (come 19/08/2024)
Il giorno 23/12/2024 ha visto l’apertura di un altro ticket, a seguito dell’intervento del 18.12.2024, dato che il giorno seguente il frigo ha emesso due forti colpi sordi nel retro.
L’intervento del 30/12/2024 prevedeva la previa rimozione del pannello retrostante i cassetti del freezer, evidentemente per poi accedere alla parte posteriore del frigo. Purtroppo l’operazione non è andata a buon fine, dato che il pannello non è stato rimosso ma anzi è stato accidentalmente danneggiato. Il tecnico mi ha assicurato che tornerà in gennaio col nuovo pezzo da sostituire, compresa l’operazione volta a risolvere la problematica originaria alla base dell’apertura del ticket.
Dato che è ormai evidente che l’assistenza non riesca a porre fine alla serie di inconvenienti che il bene palesa, come da diposizioni del Codice, chiedo espressamente la sostituzione del frigo in oggetto con uno di pari valore, entro la data del 7.01.2025, presso il mio domicilio già indicato nei documenti precedentemente allegati alle mie pec.
Se ciò non fosse possibile, in via secondaria la mia richiesta è di avere un rimborso pari al 75% della somma pagata per il bene al tempo.
Vi avviso pertanto che in caso di vostro difetto la presente diffida valga quale formale atto di messa in mora con ogni conseguenza di legge e con riserva di azione nelle opportune sedi legali con diritto ad ottenere il conseguente risarcimento di tutti i danni subiti e subendi.
Cordiali saluti
Nota: per ovvi motivi, la presente omette dettagli presenti nelle mie due pec inviatevi i giorni 16/12/2024 alle ore 15:15:04 e il giorno 30/12/2024 alle ore 00:00:26.
Distinti saluti
IG