All'inizio di settembre sono stata contattata da un operatore di Vodafone in seguito alla mia richiesta di disdetta del contratto associato al codice cliente n. 1.24299446 e al numero di linea fissa 011 19026446. La richiesta è stata fatta online.
La motivazione della disdetta era il mio trasferimento all'estero a partire dal 1 ottobre. Ho richiesto di terminare il contratto a partire dal 1 ottobre.
L'operatore mi ha comunicato quanto segue:
1. Per poter beneficiare di zero costi di disdetta, revocare la risdetta e proseguire con un contratto nuovo con 4 mesi gratuiti.
2. La necessità di ricontattare il Servizio Clienti Vodafone in qualsiasi momento per confermare la disdetta
Il 29 settembre 2023 ho effettuato nuovamente la disdetta online, come stabilito, e ho spedito il modem seguendo le istruzioni ricevute dal Servizio Clienti (TNT Express - Documenti di spedizione - WS51336309). Ho ricevuto la conferma di spedizione da FedEx il 2 ottobre 2023.
Il 30 settembre sono partita per la Germania, trasferendomi ad Amburgo per motivi di lavoro. Attualmente vivo qui e sono iscritta all'AIRE.
Il 16 aprile ho ricevuto online la fattura AQ03952509, emessa il 12 aprile 2024, per servizi dal 9 febbraio 2024 all'8 aprile 2024. Nella stessa data ho contattato il Servizio Clienti e ho segnalato l'errore, ribadendo di aver effettuato la disdetta, spedito il modem e lasciato l'indirizzo di fornitura dei servizi il 1 ottobre 2023. Mi è stato comunicato che l'errore era stato segnalato e che la fattura sarebbe stata annullata.
Il 2 maggio 2024 ho riscontrato un addebito sul mio conto corrente da parte di Vodafone Italia SPA per 59,78 euro, relativo alla fattura sopraindicata, per un servizio disdetto e mai usufruito.
Il Servizio Clienti di Vodafone ha mantenuto un cliente agendo in modo fraudolento, non rispettando la disdetta, non controllando la restituzione del modem e procedendo con l'addebito di una fattura errata nonostante le segnalazioni.
Con la presente chiedo quindi che mi venga fornita una conferma scritta che il contratto sia stato effettivamente concluso e che mi venga rimborsata la fattura AQ03952509 del 12 aprile 2024.
Effettuata anche la segnalazione all' AGCOM tramite modello D.