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Garanzia non garanzia

Risolto Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

A. C.

A: ESTENDO DOMESTIC ASSISTANCE

13/02/2020

Buongiorno,comprato un televisore nel 2016 da trony, attivata garanzia azienda ESTENDO dal commesso a 79,00 euro, mi si è presentata nei giorni scorsi, quindi gennaio 2020 una linea verticale sul pannello.Chiamata quindi Estendo, aperta segnalazione , chiesto delucidazioni per telefono sul come funzionasse il tutto essendo una cosa nuova per me come esperienza , l'operatrice mi dice semplicemente che avrebbero mandato un tecnico a casa a verificare il televisore, e poi si vede.Poco chiara la situazione,e poche le info fornite comunque prendo appuntamento, vengono i tecnici, guardano 10 secondi la televisione e dicono che l'avrebbero portata via in laboratorio.Chiedo tempistiche e modalità visto la situazione ancora poco chiara come procedura, e mi sento rispondere ..poi mandiamo noi il preventivo ad ESTENDO e vediamo se accettano.Non mi danno tempistiche o altre info,nonostante le mie domande, durata dell'intervento 5 minuti.Lunedì utile successivo chiamo sia l'azienda in questione, sulla quale Estendo si è poggiata per la riparazione, che la stessa, e mi comunicano che i tecnici avevano mandato una mail (ad ESTENDO), comunicando che il televisore aveva il pannello danneggiato che la sony non aveva i pezzi di ricambio e che proponevano la sostituzione con un altro televisore modello successivo.Estendo però (ricevuta la loro mail/preventivo) mi da queste info ma mi comunica che il valore del nuovo televisore risulterebbe maggiore del mio che ormai si aggira intorno ai 399,00 quindi mi propone solo un buono da 319,00 euro poiche scarica sul cliente i costi di analisi del reparto tecnico.Buono quindi da spendere poi solo in un punto vendita ( scelta tra 3 negozi proposti)della durata di 99 gg o su un sito internet.Ovviamente quindi con 319 euro avrei dovuto mettere altri soldi per poter arrivare a comprare qualcosa di almeno paritario alla mia tv . Considerando che il televisore comunque anche con la linea non era del tutto compromesso, e comunque migliore di altri da 320 euro, rifiuto il buono e chiedo di riaverlo indietro ricevendo come risposta che se rifiuto il buono (cosa che non gli era mai capitata)devo sostenere comunque io le spese di analisi 80 euro piu iva, per farmelo riportare.Consapevole di non aver letto le clausole minuscole su un contratto del 2016, reputo assurdo:1. la mancanza totale di chiarezza in fase iniziale dell'apertura pratica nonostante io avessi chiesto piu volte come funzionasse il tutto all'operatrice.2. Magari ormai viziati da amazon, reputo assurdo del pagare due volte 80 euro, sia in fase di stipulazione, sia poi dopo per l'analisi. Dovrebbero essere a carico loro le spese non del cliente.3. il non essere riparabile e quindi da sostituire dovrebbe essere parte delle minime competenze di un'azienda che ti assicura copertura .4. ridurre il tutto al doveva leggere le clausole oppure noi non siamo tenuti a.... penso non possano bastare a giustificare il tutto. Immagino che parecchie altre persone siano incappate in una situazione simile e visto e considerato che il contratto viene stipulato in negozio per vie brevi, dove il commesso spesso lo consiglia senza entrare nel merito di questi tecnicismi. Quindi comunque anche volendo le clausole verrebbero lette DOPO dall'utente, quando i soldi dell'adesione sono gia andati.Ovviamente se la tv fosse stata completamente rotta, i 319 euro sarebbero state comunque meglio di nulla, e ne sono consapevole, ma di solito se si chiamano GARANZIE e perché ci si aspetta o la riparazione o la sostituzione del prodotto. E nel caso la riparazione non fosse possibile perché il cliente deve farne letteralmente le spese.Riassumo il tutto che ho la televisione con una riga verticale e ho buttato 160 euro.

Messaggi (1)

ESTENDO DOMESTIC ASSISTANCE

A: A. C.

18/02/2020

Gent.mo Sig. Falcone,in merito al Suo reclamo, La informiamo che il servizio Estendo fornisce assistenza tecnica sul prodotto dopo la scadenza della garanzia legale e ha per oggetto, innanzitutto la riparazione del prodotto o, se questa non è possibile, l'emissione di un buono o la sostituzione del prodotto, nei limiti dell'obbligazione massima.L'obbligazione massima di Estendo è pari al prezzo del prodotto, meno la detrazione del 10% per il primo anno o sua frazione, del 20% per il secondo anno e così di seguito per gli anni successivi a partire dalla data di acquisto e meno il costo dell'analisi tecnica (punto 2. del contratto 'OBBLIGAZIONI ASSUNTE DA ESTENDO SPA SUL SINGOLO 'CONTRATTO DI ASSITENZA')La televisione non può essere riparata perché il pannello non è più fornito dalla casa madre, per cui è stato emesso il buono perché il massimale disponibile non consente la sostituzione del prodotto avente analoghe caratteristiche funzionali.La prestazione di Estendo non può superare l'obbligazione massima ut supra.Considerato che la TV è stata acquistata nel 2016, la svalutazione è del 50%, infatti: 10% per il 2016, 20% per il 2017, 30% per il 2018, 40% per il 2019 e 50% per il 2020, mentre i costi dell'analisi tecnica ammontano a 80,00Eur.Lei, quindi, ha diritto ad un buono di 319,00Eur, secondo il seguente calcolo:prezzo Eur 799,00, meno 50%, meno i costi dell'analisi tecnica Eur80,00= 319,50 arrotondato a 319,00La restituzione del prodotto su richiesta del titolare che non intende avvalersi del servizio non è una prestazione cui è tenuta Estendo, pertanto i relativi costi sostenuti dalla Società (analisi, trasporto) sono a carico del titolare.Cordiali salutiEstendo SPA(Ufficio Legale)Elisabetta Valle0322322012 Cordiali Saluti,[Estendo S.p.A.]Estendo S.p.A.Via Circonvallazione, s/n - 28010 Miasino (NO)Tel. +39 800 210834 - Fax +39 0322 980621www.estendo.it[Estendo S.p.A.]Estendo S.p.A.Via Circonvallazione, s/n - 28010 Miasino (NO)Tel. +39 0322 322099 - Fax +39 0322 980621www.estendo.itINFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI e soggetto contrattualmente obbligato alla garanzia contrattuale. Titolare del trattamento è Estendo S.p.A., con sede legale in Via Circonvallazione S/N - 28010 Miasino (NO) Italy, nella persona del suo legale rappresentante, Andrea Fortis. I dati possono essere trattati presso la sede della ditta o presso gli studi di consulenza fiscale, nonché presso eventuali altri professionisti, ai quali è stato conferito il mandato per l'elaborazione della contabilità e quant'altro di competenza. I dati personali saranno trattati per finalità contrattuali, nonché per adempiere agli obblighi di legge. I dati potranno essere conferiti a terzi per prestazioni ausiliari al servizio, (Assicurazioni, agenti, istituti di credito, società di factoring, società di recupero crediti, e eventuali altri professionisti, consulenti o controparti che dovessero intervenire nell'esecuzione dell'incarico, ai soli fini della tutela del credito e della migliore gestione dei diritti relativi al singolo rapporto commerciale). Il conferimento dei dati è facoltativo, ma la mancata fornitura comporterà l'impossibilità di erogare il servizio. Su espresso consenso, i dati potranno essere forniti a società terze per finalità di marketing e di promozione pubblicitaria (vedi sotto). Ai sensi dell'art. 15 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016, il Consumatore potrà: avere accesso ai dati, chiederne la modifica, blocco o cancellazione, opporsi al loro utilizzo per fini legittimi, richiedere una limitazione del trattamento dei dati conferiti, richiedere la portabilità dei dati, rivolgendosi al Titolare allo 0322/322099, fax 0322/980621, e-mail privacy@estendo.it. Il Consumatore potrà inoltrare reclamo ad una autorità di controllo. I dati raccolti saranno conservati da Estendo S.p.A. per ulteriori 12 mesi dalla data di scadenza del contratto di estensione, al fine di poter gestire eventuali controversie. Il titolare, per esigenze operative, intende trasferire i dati in paesi terzi, ma sempre sotto il suo controllo, per specifiche esigenze di trattamento dei dati nel proprio interesse da parte di responsabili nel caso in cui il paese di destinazione non offra adeguate garanzie in base a una decisione della Commissione o a un codice di condotta approvato e vincolante anche per il destinatario, o un meccanismo di certificazione, verranno adottate specifiche garanzie contrattuali e/o clausole tipo approvate dall'autorità di controllo o dalla Commissione o norme vincolanti di impresa. In ogni caso l'accesso ai dati nel paese estero sarà reso disponibile direttamente presso il titolare come per i dati trattati internamente.


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