Spettabile Ikea,
siamo costretti a scrivervi ancora in quanto ad oggi non abbiamo ricevuto alcun riscontro da parte vostra al nostro reclamo del 21 maggio scorso.
Ci rivolgiamo nuovamente a voi a seguito di una serie di ritardi, inconvenienti e disservizi che hanno funestato il seguito dell’ordine 1484446976 del 10.12.2024, effettuato presso il vostro punto vendita di San Giuliano Milanese. Nell’ordine in questione veniva prevista la consegna ed il montaggio dei mobili per il 17 gennaio 2025, mentre in effetti dopo sei mesi (!) il montaggio non è ancora stato del tutto completato!
In sintesi, ed in ordine cronologico:
• Pochi giorni dopo aver effettuato l’acquisto, ci è stato comunicato che il montaggio della cucina veniva posticipato al 5 febbraio.
• il 17 gennaio è stata effettuata la consegna dei mobili di sala, camera da letto, bagni ed il tavolo della cucina, ma solo il montaggio della camera da letto veniva completato in giornata. Gli altri ambienti sono stati lasciati con i mobili montati a metà ed il tavolo della cucina è stato montato male, in quanto “ballava” vistosamente. Inoltre, per giustificare il fatto che il lavoro non veniva completato, uno dei montatori ci ha detto che ci erano stati consegnati alcuni pezzi della libreria “sbagliati”, mentre in realtà ad successivo attento controllo questo si è rivelato del tutto errato. Ci era stato anche detto che saremmo stati ricontattati al più presto da Ikea, cosa che non è successa e quindi abbiamo dovuto attivarci noi.
• Il 5 febbraio veniva la squadra per la cucina, che però ha dovuto interrompere il montaggio in quanto metà del piano di lavoro aveva uno spessore diverso dall’altra metà. Ci aspettavamo, dopo le varie chiamate al servizio clienti, che in questa stessa data arrivasse anche una squadra per completare il montaggio degli altri ambienti lasciati incompleti, ma purtroppo non si è presentato nessuno.
• Dal 6 febbraio in poi è iniziata una lunga serie di telefonate al servizio clienti che, per quanto gli operatori siano stati gentili, la maggior parte delle volte non ha funzionato a dovere: i tempi di risposta sono stati lunghi, ogni volta abbiamo interagito con un operatore diverso che aveva bisogno di tempo per documentarsi e che la maggior parte delle volte non ci ha fornito alcuna soluzione efficace e risolutiva, ma solo dei dichiarati solleciti o delle promesse di ricontatto che mai si sono avverate.
• Il 5 marzo avveniva la sostituzione del tavolo cucina e del comodino difettati, ma il completamento del montaggio degli altri ambienti più volte richiesto e ventilato dal servizio clienti ancora una volta non avveniva.
• La cucina è stata completata il 6 marzo, dopo una serie di e-mail scambiate con il servizio clienti di San Giuliano, che però ancora una volta non sì è fatto carico di gestire il completamento del montaggio degli altri mobili rinviandoci all'ultimo momento al servizio clienti generale.
• Il 17 di marzo, dopo una serie di telefonate, finalmente avveniva il completamento del montaggio dei mobili di sala e bagni.
• Entrati finalmente in casa dopo qualche giorno, ci siamo accorti che il letto matrimoniale era difettoso, in quanto quando ci si sedeva e rialzava, cigolava e faceva degli strani rumori. Il servizio clienti, contattato telefonicamente, ci ha chiesto di ricevere un video per documentare il difetto in questione, che abbiamo prontamente girato con il cellulare e inviato. Dopo oltre una settimana ci è stato risposto che il video non era arrivato e dopo averlo rispedito nuovamente, dopo altri sette giorni, ci è stato detto che il formato di tale video non era leggibile, senza però fornirci alcuna indicazione su quale fosse il formato corretto da utilizzare. Siamo ancora in attesa di una risposta.
I disservizi qui sopra sintetizzati (vi abbiamo risparmiato i dettagli) ci hanno causato notevoli problemi e disagi che, oltre allo stress, hanno generato anche dei danni economici in termini di maggiori costi e mancati ricavi, in quanto non abbiamo potuto liberare i nostri appartamenti per poterci trasferire nella nostra nuova casa. I continui rinvii, le risposte evasive e la mancanza della definizione di una data certa da parte del servizio clienti ci hanno obbligato a disdire impegni presi in precedenza con i futuri inquilini, con i traslocatori e con le imprese che dovevano effettuare dei lavori nelle nostre precedenti abitazioni, il che ci ha creato non poco imbarazzo e ha intaccato la nostra reputazione di persone affidabili.
Vi chiediamo pertanto, a fronte dei notevoli ritardi, dei disagi e dei danni reputazionali sopra descritti, un indennizzo in contanti pari a Euro 5.000 (cinquemila) nonché la sistemazione del letto difettoso.
Nel caso in cui non doveste venire incontro alla nostra richiesta, valuteremo se intraprendere le seguenti azioni:
* fare un reclamo pubblico presso le principali associazioni di difesa dei consumatori
* adire le vie legali con il nostro avvocato di fiducia.
Restiamo in attesa di un vostro sollecito riscontro.
Milano, 22/6/2025