Padova, 9 agosto 2024
Oggetto: Reclamo
Spett. facile energy,
Sono titolare del contratto per fornitura energia elettrica con codice cliente FACI0168264.
Segnalo una grave violazione del Codice di Condotta Commerciale in quanto l'operatore telefonico (presentatasi come Elena della facile energy, Codice operatore 011) ha omesso di segnalare che nell'offerta "Facile zero canone" era previsto un contributo fisso a copertura dei costi di commercializzazione pari a euro 535,56/anno e il contributo fisso a copertura dei costi di garanzia pari a euro 238,20/anno. Inoltre l'operatore si è presentato dichiarando che facile energy era fornitore e distributore a monte di HERA Est Energy, mio naturale fornitore assegnatomi nel passaggio dal Servizio Elettrico Nazionale al Servizio a Tutele Graduali, e a fronte di questo promettendomi di poter sui costi di trasporto dell'energia.
Inoltre, l'operatore ha proposto un bonus una tantum di 20€ ed un bonus mensile di 8€ per il trasporto, accreditati in bolletta, e non presenti.
Infine, su mia specifica richiesta, l'operatore ha dichiarato che i costi della materia energia sarebbero stati di 11 centesimi/kW e, tutto incluso anche iva, escluso solo il canone RAI, il costo totale sarebbe stato di 21 centesimi/kW.
Trovo invece un costo in fattura di 70 centesimi/kW, oltre ai sopracitati di circa 90 euro di Vendita e circa 9 euro di trasporto.
Con il presente reclamo, chiedo il ripristino delle condizioni contrattuali concordate telefonicamente con l'operatore, e disattese nel contratto.
Chiedo pertanto il rimborso di 20 euro una tantum, 8 euro al mese per il trasporto, e lo storno dei costi di vendita (circa 90€/mese) per un totale al 31 07 2024 di euro 20+8+8+90+90 pari a 216€.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Enrico Benelli