Oggetto: Vostra comunicazione del 29/01/2026 – messa in mora e richiesta soluzione ai sensi del Codice del Consumo
Gentili Signori,
abbiamo ricevuto la Vostra comunicazione del 29/01/2026, della quale prendiamo atto.
Tuttavia, dobbiamo rilevare che, ad oggi, la problematica segnalata non risulta risolta.
La situazione, che si protrae ormai dal mese di settembre 2025, sta causando un grave disagio personale, professionale ed economico, non più sostenibile.
Ai sensi degli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene ed è tenuto a ripristinare la conformità del bene stesso entro un termine congruo e senza arrecare notevoli inconvenienti al consumatore.
Riteniamo pertanto che il protrarsi della situazione, senza una soluzione concreta, configuri un grave inadempimento agli obblighi previsti dalla normativa a tutela del consumatore.
Vi chiediamo quindi di provvedere con urgenza a una soluzione immediata, che potrà consistere alternativamente in:
– la riparazione definitiva del veicolo;
oppure
– la messa a disposizione, a Vostro totale carico, di un veicolo sostitutivo di caratteristiche analoghe, utilizzabile senza limitazioni fino alla completa risoluzione del problema;
oppure
– una proposta alternativa che preveda la totale copertura del danno subito.
In difetto di un Vostro riscontro concreto e risolutivo entro breve termine, ci vedremo costretti ad adire le competenti sedi di tutela, anche tramite le associazioni dei consumatori (Altroconsumo), per la salvaguardia dei nostri diritti.
Restiamo in attesa di un Vostro urgente riscontro.
Cordiali saluti
Anna Laino
Vincenzo Rotondo
Gentile Sig.ra Laino,
La ringraziamo per la sua comunicazione del 29.01.2026.
Desideriamo innanzitutto rassicurarla che siamo pienamente consapevoli della situazione da Lei segnalata e comprendiamo il disagio causato dal malfunzionamento del cambio del Suo veicolo.
A seguito dei diversi aggiornamenti tecnici e delle prove effettuate, è emerso che l’intervento necessario per risolvere definitivamente il problema consiste nella sostituzione completa del cambio automatico. Tale componente è già stato regolarmente ordinato da tempo; tuttavia, ad oggi, Renault non ha ancora fornito una data di consegna prevista.
Le confermiamo che continuiamo a sollecitare settimanalmente la fornitura del ricambio presso l’officina incaricata della lavorazione.
Parallelamente, per accelerare il più possibile la gestione, abbiamo contattato anche un’altra officina Renault, in attesa di un loro riscontro circa eventuali disponibilità alternative del componente.
Siamo pienamente impegnati nel ricercare la soluzione più rapida ed efficace per ristabilire la piena funzionalità e sicurezza del Suo veicolo, sarà cura della sede tenerla costantemente aggiornata su ogni sviluppo o informazione aggiuntiva che ci verrà comunicata.
Cordiali saluti
Ufficio Relazione Clienti
Gruppo Autotorino S.p.A