indietro

Guasto alle guarnizioni delle porte dichiarate non passabili in garanzia

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. R.

A: BMW

23/03/2019

il 30 giugno 2016, acquistai dalla concessionaria f.lli GORI di Grosseto, una BMW 428 D msport modello cabriolet, colore blu estoril, targata FC993DS, pagandola parte in contanti ed il restante a rate mensili, per un valore di circa 86.000 euro. dopo alcuni giorni la vettura presentava dei difetti alle guarnizioni dei vetri lato destro. La problematica fu rappresentata al centro assistenza BMW di Grosseto e nella circostanza fu riferito che dovevano valutare se il danno era un difetto di fabbrica o ritenere che si trattava di un problema di usura ed invitarono il ricorrente ad attendere loro notizie. trascorsero alcuni mesi e nel richiedere nuovamente contezza, visto il perdurare del silenzio, riferirono che il problema lo avrebbero risolto al momento in cui la vettura sarebbe entrata in officina per il tagliando. Ciò, purtroppo non avvenne ed il cliente si rivolse nuovamente alla stessa concessionaria. la risposta fu che non avrebbero potuto far passare la riparazione in garanzia perché trattavasi di normale usura dell'auto, ma che stavano contattando una sede vicino Grosseto, la quale era stata autorizzata dalla BMW Italia ad effettuare riparazioni di un certo tipo. Il cliente rimase incredulo davanti a tale affermazione perché tutto riteneva fuori che una concessionaria non avrebbe potuto riparare il mezzo e che si sarebbe dovuto rivolgere ad una struttura distante oltre 100 km. un pò contrariato il cliente chiese di avere copia della dichiarazione della BMW (casa madre) nella quale asserivano tale giustificazione. trascorsero altri mesi ed alle successive lamentele, fu risposto che bisognava portare la vettura alla Elettrodiesel CAMPELLI, di Barberino Val D'Elsa (FI), in quanto nel processo di ristrutturazione de comparto BMW, loro erano stati indicati quali autorizzati ad entrare nel merito della riparazione. Il cliente si recò a Barberino (1 h 20 min - 110,5 km). il responsabile dell'officina dopo aver effettuato delle riprese con un tablet, affermò che il mezzo era fuori garanzia e che la riparazione sarebbe costata €. 500 circa, comprensiva della mano d'opera e sostituzione del vetro e delle guarnizioni, ma avrebbero comunque interessato la casa madre per decidere e gli chiesero di attendere una loro risposta. nella circostanza, il cliente, precisò che il danno fu subito segnalato alla concessionaria BMW di Grosseto, dopo circa due mesi dal ritiro e che il mezzo era stato acquistato nuovo. dopo altri mesi, considerato che non aveva ricevuto risposta, si recò nuovamente alla BMW di Grosseto e chiese chiarimenti per l'estenuante e lungo silenzio ed intanto il danno diventava sempre più visibile e vergognoso da vedersi. l'addetto alla ricezione, con molta cortesia precisò che loro non erano più autorizzati dalla BMW ad effettuare tali interventi e che l'officina di riferimento era appunto la elettrodiesel Campelli di Barberino Val d'Elsa, ove già era stata visionata la vettura, perciò previo contatti telefonici fissarono un ulteriore appuntamento per il giorno 12 marzo 2019. Lo scrivente essendo anche praticante Avvocato, non si potè recare in tale data, ma si recò il giorno successivo, cioè il 13. Il responsabile, molto contrariato per il fatto che la vettura non gli era stata portata il giorno fissato, senza neppure prendere in cognizione il mezzo, riferì che il danno doveva essere pagato in quanto fuori garanzia e poi lo aveva ritenuto conseguente a normale usura e per la riparazione bisognava lasciare la macchina per almeno una settimana. Il sottoscritto, molto contrariato, chiese di chiamare in seduta stante la BMW Italia e metterlo in comunicazione con loro. Richiesta che venne rifiutata e quindi lasciò l'officina dicendo che mai più avrebbe acquistato una BMW, tra l'altro in considerazione che per anni era stato sempre alfista, di essere Istruttore di Guida Veloce, collaudatore Alfa Romeo, pilota di Rally e pilota di formula e mai si era trovato in una situazione così banale con una casa costruttrice ritenuta migliore al mondo per serietà e professionalità.Su questa email, non è possibile inviarvi un filmato del guasto e copia della relativa carta di circolazione.Chiedo venia per la prolissità e porgo distinti saluti


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).