Spettabile Peugeot Italia buongiorno,
Vi scrivo in merito ad un guasto avuto in data 28/08/23 sulla mia autovettura - Peugeot 2008 Targa GC508NC - acquistata a Dicembre 2020. Il guasto riguarda limatura riscontrata nel circuito di alimentazione che ha bloccato gli iniettori.
Ho ricevuto un preventivo di spesa di € 5.600 circa dall’officina dove è stata acquistata e portata per la riparazione.
Ho saputo da un mio conoscente, che ha avuto lo stesso problema e da una ricerca sui vari forum automobilistici, che questa problematica è dovuta ad un difetto di una pompa gasolio Bosch montata su questo e altri tipi di autovetture.
Ho contattato l’autofficina per avere una partecipazione al costo della riparazione al danno, e mi hanno indirizzato al Vs. numero verde.
Contattando il numero verde, mi hanno confermato di aver ricevuto tutta la documentazione relativa ai 2 tagliandi effettuati, il primo in concessionaria, il secondo presso un’officina autorizzata Bosch car service. In quel periodo, infatti, dovendo partire per le ferie e non avendo l’officina Peugeot la possibilità di effettuare il tagliando a breve, mi sono appoggiato all’officina Bosch (notoriamente equiparati alle case autonomistiche).
Purtroppo la Vs risposta negativa in merito ad una partecipazione al danno – ribadisco non dovuto ad un cattivo utilizzo o ad una mancata manutenzione - deriva dal fatto che ho presentato una scheda fornitura ricambi (riportante tutte le informazioni del caso, targa auto, data, km, codici pezzi ricambio e codice olio) invece della fattura.
Tengo a precisare che, essendo un privato e non un’azienda, ho pagato in contanti e l’officina mi ha rilasciato regolare scontrino fiscale, come prevede la legislazione italiana, che col passare dei mesi, si è scolorito e non è più leggibile.
A questo punto, l’unica documentazione che ho potuto presentare e che attesta l’avvenuto tagliando è quella della scheda fornitura ricambi dell’officina, riportante tutti i dati di riferimento, data tagliando ,
La mia richiesta non mira ad un completo risarcimento del danno, ma ad una partecipazione dello stesso, in considerazione del fatto che la macchina ha solo 2 anni e mezzo di vita, ha sempre effettuato regolari tagliandi ed ha solo 64.000 Km !
Sempre attraverso i forum automobilistici, ho appurato che a diverse persone nella mia stessa situazione è stata riconosciuta una partecipazione al danno del 50%.
Ho provveduto a far riparare l'autovettura, dove mi è stato riferito che è stata montata la stessa pompa carburante ma modificata.
La Vs risposta della mancanza di una Fattura mi sembra esclusivamente una pura giustificazione, non accettabile, per non partecipare al guasto.
Spero in un Vs. celere riscontro entro 15 gg.
Distinti saluti
Conversi Erica