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INDENNIZZO DANNI/RITARDI E RIMBORSO SPESE

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

B. S.

A: Ikea

18/10/2021

Buongiorno abbiamo ordinato una cucina Ikea con relativo montaggio presso Ikea Padova il 12/01/2020 ordine n. 1072734511 a nome di mio marito con consegna e montaggio dovuto il 13/02/2020.Via email ci è stata chiesta la certificazione per il montaggio su cartongesso essendo la nostra una casa Rubner prefabbricata in legno.Abbiamo provveduto ad inviare ad Ikea la certificazione dell'azienda costruttrice con i relativi carichi per il montaggio di pensili e la specifica di utilizzo dei tappi e viti certificati da Fisher.Ikea ci risponde che sul doc. manca la firma di un ingegnere e provvediamo e re inviare tale doc. con la firma, il quale viene accettato da Ikea che non pone alcuna obiezione al montaggio.Il giorno previsto per la consegna e il montaggio inizia l'amara avventura con tutta una serie di disguidi:1- i montatori si rifiutano di fissare i pensili alla parete come concordato specificando che mancavano le certificazioni e Ikea non dava autorizzazione. Mi passano al telefono l'ufficio competente il quale dice che dovevamo inoltrare un ulteriore documentazione mai richiesta prima, e che quella inviata da noi pur essendo stata accettata non era sufficiente e si scusavano per la mancata comunicazione e per il disagio.Nonostante la frustrazione e lo stress metto subito al corrente l'ingegnere responsabile del progetto della nostra casa il quale mi invia prontamente l'ulteriore documentazione richiesta e la inoltro al responsabile Ikea che la ritiene valida, ma ciononostante nega l'autorizzazione ai montatori ad appendere a parete i pensili nella giornata corrente come prestabilito, senza fornirci una valida spiegazione, rimandando invece il montaggio a 2 settimane dopo.Il responsabile si scusa ancora per il disguido dovuto solamente alla loro responsabilità, visto che i documenti richiesti risultavano in regola dall'inizio ma non riesce a mandare nessuno prima del 27/02/2020.Tali pensili montati e lasciati sul pavimento del salotto erano numero 5 di misure 80xh100 e 60xh100 e ciò non ci permetteva di andare avanti con il trasloco quindi abbiamo affidato tale montaggio ad un nostro contatto per una spesa di circa €195 di cui poi abbiamo chiesto il rimborso (non ancora ottenuto) come suggerito dal servizio clienti Ikea.2-Il piano di lavoro su misura è arrivato difettoso e 6 fianchi della cucina danneggiati.3-Un montatore ha arbitrariamente danneggiato la parete dietro al lavello in un punto nascosto alla vista mentre io discutevo al telefono per le certificazioni a suo dire per capire come fosse stratificato il cartongesso cosa assolutamente assurda in quanto la prima documentazione inviata per tempo riportava tali informazioni e dava direttive esatte sui supporti da utilizzare. La beffa poi sta nella confessione in confidenza che i montatori non erano nemmeno provvisti dei giusti supporti come invece avrebbero dovuto. Seppur nascosto, il danno gratuito rimane e abbiamo provveduto anche per questo ad inoltrare a suo tempo richiesta danni, con relativa pratica.Il piano di lavoro danneggiato viene comunque montato per rendere la cucina utilizzabile e viene aperta una pratica per il ri ordino del nuovo piano su misura con tempistica 4/6 settimane.Nel frattempo tornano a montare i fianchi mancanti ma del piano di lavoro nessuna notizia. Mando email e chiamo il servizio clienti ma nessuna risposta fino al 6/05/2020 dove un responsabile finalmente mi chiama si scusa per l'ennesimo errore e il mancato riordino da febbraio del piano di lavoro su misura e prende in carico la cosa aprendo l'ennesima pratica n.13554968 e suggerisce di fare una richiesta indennizzo anche per questo ennesimo disguido solo a fine dei lavori in programma. Di lì ricevo comunicazione via email il 3/07/2020 dell'arrivo e montaggio del nuovo piano di lavoro ordine n. 1107607114 per il giorno 6/08/2020 ma ancora un errore da parte di Ikea accade e salta tutto.In pratica il 4/08/2020 ricevo 2 comunicazioni , una dice che i montatori saranno da me il giorno 6/08/2020 e l'altra che la merce arriverà il giorno 7/08/2020. Ovviamente io avevo programmato l'idraulico per lo slaccio e il riallaccio della rete idrica e dovevo capire cosa fare. La prima persona al telefono mi dice di stare tranquilla tutto restava programmato per il giorno 6/08/2020, ma visti i precedenti richiamo e la seconda persona del servizio clienti si mette in contatto con i montatori e il magazzino e mi conferma che c'è stato un ulteriore disguido nelle date che non combaciano e che quindi salta tutto e verrà riprogrammato quanto prima, vale a dire il 10/09/2020. L'operatrice del sevizio clienti mi suggerisce di chiedere un indennizzo anche per questa mancanza e anche lei suggerisce di farlo a fine del lavoro una volta constatato che tutto è andato a buon fine.Questa lunga odissea ci ha lasciato molta delusione per il modus operandi di Ikea e adesso dopo un po' di tempo, dove abbiamo avuto questioni personali a cui pensare siamo a richiedere l'indennizzo che ci spetta così quantificato:€195,20 a fronte fattura per montaggio pensili€100,00 a fronte fattura per slaccio e riallaccio rete idrica€100,00 per danno nel muro causato arbitrariamente dal montatore€700 per indennizzo economico del mancato montaggio dei pensili previa approvazione documenti, mancato riordino del piano di lavoro da febbraio a maggio per mala gestione, mancata consegna e montaggio del piano nella data del 6/08/2020 come da voi programmata e confermata dopo 6 mesi dal montaggio cucina. Per le tempistiche mai rispettate.Per la mancata comunicazione e le mancate risposte ai nostri quesiti sul materiale in sospeso già pagato a fronte dell'ordine iniziale, per tutto lo stress e le riprogrammazioni dei lavori intorno alla nostra cucina dovute agli errori di Ikea.Vorrei specificare che il covid in prima istanza non è una scusante perché il riordino del piano su misura era dovuto prima di tale periodo.


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