Salve, scrivo in merito al pezzo di ricambio della mia auto, una Toyota Auris ibrida. In data 11 Agosto 2022 mi sono recato all'officina di Arezzo in quanto l'auto segnalava Controllare il sistema ibrido. Dalla verifica fatta in officina è risultato che le batterie erano da sostituire e mi è stato detto che sarebbe partito l'iter per la richiesta e la sostituzione delle stesse in quanto coperte da garanzia. Dovevo poi fissare il tagliando annuale, ma sentendomi regolarmente con l'officina mi è stato detto che per avere un risultato congruo della macchina era meglio farlo quando tutta la macchina era funzionante e con le batterie nuove, non a metà come adesso. Il discorso ha una logica, è inutile fare il tagliando e poi non riprendere la macchina perfettamente apposto. E così di settimana in settimana è passato il tempo, ma ad oggi, a distanza di quattro mesi nessuno sa dirmi nemmeno quando è previsto l'arrivo del pezzo. Ho fatto anche una segnalazione direttamente Toyota c'è un ticket aperto, ho scritto mail ma nessuna risposta da Toyota, anche in officina non sanno più cosa dirmi ormai. A distanza di 4 mesi, oltre il danno economico (la macchina consuma di più, da 22 al litro sono passato a 15/14 e la benzina costa quanto sapete) mi domando come sia possibile che una multinazionale come la Toyota non sia in grado di reperire una batteria per una macchina in tutto questo tempo. Ci tengo a precisare che ogni anno ho anche pagato una quota aggiuntiva al tagliando per estendere la garanzia del sistema ibrido in caso di rottura. Nulla a che dire con il personale dell'officina, sempre gentile e disponibile, ma ovviamente se non gli mandano il pezzo non lo possono sostituire. Spero di avere un riscontro da Toyota, che per adesso è più un entità non meglio definita che non risponde mai piuttosto che una casa automobilistica.