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ING BANK: Abuso di diritto e chiusura conto

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

M. M.

A: ING

01/02/2023

Buongiorno.Invio reclamo contro ING BANK N.V Milan Branch.Motivo del reclamo:Decisione unilaterale di ING BANK N.V Milan Branch di chiusura del Conto ING DIRECT, Conto Corrente Arancio, cointestato con altra persona.Giovedì 12 gennaio abbiamo ricevuto raccomandata a testa che ci comunicavano la chiusura del C/C, con preavviso di 60 giorni.La motivazione millantata da ING BANK N.V Milan Branch sarebbe a causa del mancato riscontro alle richieste di aggiornamento documentale avanzate per assicurare il rispetto della normativa antiriciclaggio vigente (D. Lgs 231/2007 e successive modifiche ed integrazioni).In merito a tal richiesta di aggiornamento documentale non sono mai giunte comunicazioni a nessuno dei due cointestatari del conto, nè via mail, nè via posta alla residenze o al domicilio, non sono giunte telefonate, SMS, msg WhatsApp a nessuno dei numeri telefonici, non sono giunte notifiche nella app ING Italia presente su entrambi i numeri telefonici, non ci sono avvisi all'interno dell'Area Riservata di ING DIRECT.L'operatore telefonico dell'assistenza clienti, non ha saputo giustificare in alcun modo tale comportamento di ING BANK e ha dichiarato non annullabile la loro decisione di chiusura del rapporto contrattuale.Il 20 gennaio ho inoltrato reclamo a ING BANK agli indirizzi ufficio.reclami@ing.com e ufficioreclami@pec.ing.it, chiedendo:- Copia delle comunicazioni con la richiesta di aggiornamento documentale, con la data di invio e il verbale di mancato recapito se trattasi di raccomandata.- Inoltro delle mail non riscontrate con la richiesta di aggiornamento documentale.- Copia di qualsiasi altro mezzo sia stato utilizzato da ING BANK per inoltrare tale comunicazione.Il 23 gennaio l'ufficio reclami rispondeva via mail dichiarando che avrebbero risposto il prima possibile e comunque entro i tempi previsti dalle normative vigenti e informandoci che le tempistiche massime definite dalla normativa sono 60 giorni per i Reclami relativi ai Servizi Bancari e Finanziari.Il preavviso di 60 giorni dati da ING BANK per la chiusura conto/corrente comportano l'impossibilità di fare valere i nostri diritti, poiché anche le tempistiche per una risposta ai Reclami relativi ai Servizi Bancari e Finanziari sono appunto 60 giorni.Di conseguenza siamo obbligati a:- cambiare Banca, - aprire un nuovo conto corrente, - inoltrare e registrare il nuovo IBAN presso i soggetti fisici e online che ne hanno necessità, - cambiare i Bancomat, - vincolare una certa somma necessaria alle operazioni di chiusura, - pagare le operazioni di chiusura e/o apertura conto corrente ove necessarie - etc etc... tutto questo perchè ING BANK non ci ha mai contattato per richiedere la documentazione che serviva.Nel frattempo ING BANK ci ha assurdamente contattato per comunicazioni di dubbia utilità sui canali normalmente a loro disposizione (telefono, mail, area riservata, app, SMS...).Se esistente vorremmo ricevere dimostrazione del tentato invio della richiesta documentale e vorremmo anche una spiegazione da parte di ING BANK.In seguito vorremmo procedere a ricorso presso ABF e esposto presso la Banca d'Italia per richiedere vengano applicate a ING BANK N.V Milan Branch le eventuali azioni di vigilanza o approfondimenti previsti per abuso di diritto e inadempienza contrattuale.Ringrazio dell'attenzione

Messaggi (1)

M. M.

A: ING

20/02/2023

Buongiorno.Credo che la mia richiesta sia stata molto semplice: dimostrateci gentilmente di avere &quottentato&quot di contattarci per richiedere la documentazione relativa all&#39antiriciclaggio.La mia richiesta diventa difficile da esaudire poich&#232 il vostro silenzio rende evidente che NON ci avete inviato alcuna comunicazione per un vostro errore procedurale e avete deciso di chiudere i nostri Conti Correnti senza ulteriore avviso.L&#39errore &#232 sato vostro, il danno &#232 stato nostro.Resto in attesa di riscontro


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