indietro

Intervento inutile e dispendioso

Chiuso Pubblico

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

F. R.

A: E-ON SUPERSOLAR

15/08/2022

Buonasera. Dopo aver speso più di 27.000 Euro a favore di Super Solar che - tra l'altro - ha anche una convenzione con Altroconsumo mi sento preso sonoramente in giro. Premetto che ho acquistato da Super Solar nel 2012 un impianto da 4 KWh di potenza (e successivamente 2 accumulatori nel 2019).Detto impianto ha subito un sinistro da fulmine nel 2021 per il quale Super Solar è intervenuta periziando 3 pannelli danneggiati. Nel gennaio 2022 Super Solar li ha sostituiti (con rimborso da parte della mia assicurazione).Con il passare dei mesi, però, mi sono accorto che l'impianto funzionava a circa il 60% della sua potenzialità (potenzialità garantita per contratto) e, quindi, ho chiesto l'intervento di un. tecnico per una verifica in garanzia dell'intervento di riparazione fatto da Super Solar.Ho chiesto l'intervento il 1/6/2022 e ho ottenuto il medesimo il 2 agosto 2022.Il tecnico Super Solar intervenuto il 2 agosto u.s. ha verificato un danno ad un ulteriore pannello: una vera beffa, ora che non posso più riaprire il sinistro con l'assicurazione e, ovviamente, devo sostituirlo a mie spese.Se Super Solar fosse stata più precisa all'epoca (individuando non 3 ma 4 pannelli da sostituire) non subirei ora questo danno.Ma il problema maggiore è che l'impianto - dopo soli 10 anni di esercizio - non riesce a produrre più di 2, 3 KWh.In base al depliant allegato al mio contratto che allego- e che Super Solar deve rispettare - la perdita di produttività dei pannelli non può degradarsi più del 10% nei primi 12 anni, altro 10% nei successivi 13 anni. Ora, il mio impianto dopo le riparazioni Super Solar funziona poco più della metà dei KWh promessi: il . tecnico il 2 agosto ha parlato ripetutamente con l’ing. Super Solar al telefono ( in mia presenza) che letteralmente non sapeva che pesci pigliare..Anche il tecnico intervenuto ha candidamente ammesso di capirci poco, occupandosi di accumulatori non di pannelli fotovoltaici: ma evidentemente al cliente va rifilato qualsiasi servizio, anche se scadente E meno male che siamo nel privato...Alla fine, nessuno ha saputo dirmi qual'è il guasto al mio impianto oppure se è una perdita di produttività, quest' ultima coperta da garanzia.il tecnico Super Solar mi ha infine consigliato di sostituire tutti i vecchi pannelli, in quanto - secondo lui - ormai poco produttivi! Ovviamente, così facendo, perdo il contributo del IV° conto energia e non ho intenzione di farlo.Notavo altresì' che il tecnico (molto giovane e magro..) camminava sui pannelli: io pensavo che non si potesse fare e mai avevo visto farlo da parte di altri tecnici intervenuti es, per la pulizia dei pannelli (sempre a cura di Super Solar). Risultato: un paio di giorni dopo noto un pannello sul tetto completamente frantumato: il dubbio mi sorge spontaneo..Pur dando atto dell'impegno del personale (con qualche riserva sulla camminata sui pannelli..) intervenuto che è stato presente più di 2 ore e mezza a casa mia e ha verificato con test buona parte dei pannelli solari ( non tutti, in quanto alcuni difficoltosi da raggiungere per il test ) mi trovo nella identica situazione di prima, cioè con l'impianto che produce poco più della metà del previsto.L'impianto - dopo soli 10 anni di esercizio - non riesce a produrre più di 2, 3 KWh.Ovviamente, di verifica in garanzia non se ne parla e ho dovuto pagare 150 euro per ritrovarmi con un pannello fotovoltaico sbriciolatoChiedo, quindi a Super Solar di ritornare a verificare il mio impianto, magari un po' prima di 2 mesi dalla richiesta - auspicando che non debba pagare altri 150 euro in quanto i primi 150 sono stati spesi al vento - e capire se trattasi di guasto o di perdita di produttività.Vi chiedo anche di mandare un tecnico con un minimo di esperienza e che non passeggi sui pannelli….

Messaggi (1)

F. R.

A: E-ON SUPERSOLAR

01/09/2022

Il fatto che mi spiace di più è che esiste anche una convenzione tra Altroconsumo e Super Solar ma mi sembra un'azienda assolutamente inaffidabile. Mesi e mesi per ottenere una risposta e ottengo un intervento fatto dal primo che capita al quale suggerivo io le soluzione tecniche (che ho tutt'altra professionalità) incompetenti al punto di camminare sui pannelli fotovoltaici provocandone su uno la frantumazione. 27.000 euro mal riposti da parte mia, se questi sono i risultati e ne avevo fiducia anche perchè convenzionati con voi.Ora ovviamente non posso aspettare 2 anni per un loro intervento se mai si decidessero di intervenire in quanto ho anche acquistato un automobile full electric e, quindi, l'impianto deve funzionare. Quindi devo farlo riparare. Insomma, cornuto e mazziato.Cordiali salutiFranco Russo


Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).