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Linea lenta ed instabile per cavi usurati

Chiuso Pubblico

TIM

Azienda non attiva

Tipologia di problema:

Altro

Reclamo

S. P.

A: TIM

08/05/2018

Ad inizio febbraio 2017 decisi di attivare un abbonamento internet di fibra ottica 100mb (FTTCab). Gli operatori (commerciali) che mi diedero le informazioni telefoniche nella fase iniziale e di finalizzazione del contratto mi garantirono che: - la fibra ottica non avrebbe risentito di un eventuale sovraffollamento di utenze nella piastra a cui sarei stato collegato io- trovandomi a 200m dall'armadio della fibra ottica, avrei senza problemi raggiunto i 100mb commercializzati- sarei stato seguito da tecnici specializzati per ogni eventuale problema- avrei potuto trovare copia della registrazione audio del contratto sulla mia pagina riservata sul loro sito.Dopo 2 mesi (maggio 2017) la situazione era la seguente:- la mia velocità media non aveva mai superato i 70mb/s, nonostante il primo tecnico che venne al mio domicilio verificò che la mia linea in ingresso riceveva 114mb/s- avevo cali di banda tali da far saltare la connessione non appena 3 dispositivi si collegavano alla rete- il servizio clienti TIM non risponde di problemi legati al wifi del LORO modem router, ma rimandano ad un LORO tecnico a pagamento- nessun centralinista aveva idea di dove avessi potuto trovare la registrazione audio del contratto- due tecnici usciti a fare delle verifiche avevano registrato un grado di usura medio-alto del cavo di rame tra armadio e casa mia, ed era stato programmato un intervento di manutenzione per giugno 2017.La situazione odierna se possibile è anche peggiorata, infatti:- la velocità crolla di mese in mese, raggiungendo picchi negativi di 43mb/s- mi è stato detto che i 114mb/s verificati dal tecnico io non li riceverò mai per un non meglio precisato problema che varia da telefonata a telefonata (distanza, usura, wifi, orario di connessione, con 60/100 è già fortunato, ecc)- mi hanno confermato che anche la fibra risente di cali di velocità dati dal sovraffollamento di utenze, ed è quindi normale che TIM aggiunga utenti nell'armadio a cui sono collegato, a discapito della velocità di ognuno di noi- l'intervento di manutenzione non è mai stato eseguito, e da allora nessuno ha più saputo dirmi nulla, arrivando anche a negarlo- l'ultima uscita di un tecnico, risalente ad oggi 8/5/18, era partita con l'intento di verificare se potesse essere migliorabile qualcosa in loco, altrimenti sarebbe stato confermata la richiesta di manutentori che avrebbero cambiato i tratti di cavo usurati. Ho avuto questa conferma sia dal centralino sia dal tecnico stesso, ma ho constatato mio malgrado che stasera la pratica risulta chiusa con un codice 8 di linea inesercibile. Ergo, ogni altra eventuale richiesta di assistenza di concluderebbe negativamente perché il loro sistema non permette l'apertura di ulteriori pratiche.Attualmente la mia velocità varia dai 43 ai 60 mb/s. Se ho una consolle, un pc ed un cellulare connessi simultaneamente, inevitabilmente uno dei 3 perde la connessione, e salta la linea.


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