Buongiorno,
con la presente richiedo la disdetta immediata dell'abbonamento con numero ordine 132753135 intestato ad Alessio Carollo - codice socio 0260157060, sottoscritto il giorno 04/11/2024.
Al momento della vendita NON sono state date chiare indicazioni sulla natura del contratto né sugli obblighi da me sottoscritti. La vostra promoter, avvicinatasi a me e alla mia ragazza con la scusa di farci tre semplici domande per una indagine, ci ha poi invitati a seguirla in uno dei vostri negozi. All’interno del negozio, dopo averci mostrato i libri disponibili a scaffale, ci presenta la seguente offerta: “Iscrivendovi all’Euroclub avete diritto, con l’acquisto di un libro presente in negozio, ad un libro regalo. Con l’iscrizione riceverete a casa un catalogo ogni tot mesi: se fate almeno due acquisti all’anno la tessera rimane attiva, se non li fate decade automaticamente.”
Al che, pensando di fare un bel gesto per aiutare una ragazza giovane, che già si trovava a fare un lavoro che eviterei di definire entusiasmante, decido di iscrivermi come socio e acquistare un libro.
Due/tre mesi dopo, ricevo a casa il catalogo e, date le premesse che mi erano state prospettate, decido di non acquistare nulla e di lasciare che la tessera socio si annulli automaticamente.
La seconda settimana di maggio, però, sorpresa! Ricevo un pacco con due libri (che io non ho mai ordinato) e con un bollettino per effettuare il pagamento dei suddetti.
Da notare che tutto questo avveniva ben oltre i 14 giorni di diritto di recesso dall’Euroclub, rendendomi di fatto impossibile recedere dalla mia iscrizione.
Decido quindi di contattare il servizio clienti che mi comunica che, essendo socio ed essendo trascorsi i 14 giorni, per recedere devo prima acquistare almeno 10 libri.
La promoter ha chiaramente omesso e presentato in modo ingannevole le informazioni rilevanti e necessarie affinché io potessi effettuare una decisione consapevole (art. 22 D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206 - Codice del consumo). Il consenso prestato, è dunque viziato e per questo il contratto è pienamente e immediatamente rescindibile.
Non ho ricevuto adeguate informazioni sul diritto di recesso, come previsto dall’articolo 65 del Codice del consumo, comma 3 e, quindi, non ho potuto esercitare il mio diritto a recedere nei tempi previsti. Non ho intenzione di effettuare ordini dai vostri cataloghi né di acquistare i libri che verranno a me recapitati contro la mia volontà. Non ho nemmeno intenzione di rispedirli. Se vi interessa potete venire a riprenderveli: io non ho né soldi da spendere né tempo da buttare in fila alle poste a causa vostra. Qualora tale richiesta non venga soddisfatta, procederò per vie legali nei vostri confronti.
Alla luce di quanto scritto, poiché sono state presentate informazioni parziali ed incorrette, richiedo l'attuazione dei diritti di recessione, così come indicato nell’art. 22 del Codice del consumo. Ribadisco, inoltre, che non sono state rilasciate in fase di sottoscrizione sufficienti informazioni riguardo il diritto di recesso come previsto nell’art 65 del Codice del consumo, comma 3.
Chiedo quindi l'immediata disdetta da questo contratto in essere e la cancellazione dei miei dati personali da parte di Euroclub Mondadori, in base al Regolamento (Ue) 2016/679. Ribadisco la volontà di non essere più vostro socio.
Distinti saluti
Alessio Carollo