Spett. Vorwerk,
In data 12/02/24 ho acquistato il mio primo anno di abbonamento a Cookidoo tramite AppStore pagando contestualmente l’importo di 54,99€.
Ho ricevuto in regalo il mio Bimby TM6 il 27/12/22 ed a 2 settimane dalla scadenza del periodo di prova ho ricevuto un'email che mi invitava a rinnovare l'abbonamento al costo di 48€.
Per motivi personali, ho posticipato l'acquisto a qualche mese dopo, ed utilizzando principalmente il mio iPhone per gestire il mio profilo Cookidoo, ho seguito la procedura tramite AppStore. Ho notato un aumento del prezzo (da 48 a 54,99€), ma non avendo trovato evidenti dimostrazioni sul vostro sito che spiegassero il perchè di questo aumento, ho finalizzato il pagamento senza farmi ulteriori domande perchè per utilizzare le ricette del Bimby si è costretti a sottoscrivere l'abbonamento.
Due mesi fa, a scadenza del mio abonamento, ho provato a rinnovare il serviizo sempre tramite AppStore e prima di eseguire il pagamento ho notato un ulteriore aumento di prezzo, da 54,99 a 69,99€. Ho subito contattato il vostro numero verde e una vostra operatrice mi ha spiegato che l'aumento del prezzo era dovuto sia alla mia scelta di rinnovare tramite AppStore, il quale applica una commissione, sia al fatto di averlo rinnovato una volta scaduto, il che ha fatto applicare al mio abbonamento l'aumento del 29/07/24 e mai comunicatomi via e-mail.
A seguito della telefonata, ho provveduto a rinnovare l'abbonamento tramite sito cookidoo al costo di 60€.
Tuttavia, ritengo alquanto scorretto da parte vostra non informare in maniera chiara e trasparente del pagamento di una commissione tramite l'app i-OS, da nessuna parte.
Ho trovato sul vostro sito un articolo intitolato "Posso comprare l'abbonamento Cookidoo in-app?" pubblicato solo in data 25 novembre 2024, successivo al mio primo rinnovo in-app.
Con il presente reclamo, richiedo pertanto di poter tornare a pagare secondo le modalità del vecchio pricing (48€/anno) o di ricevere un risarcimento per una pratica che da parte vostra ritengo estremamente scorretta.
Allego al reclamo la fattura relativa al contratto sottoscritto e la fattura del primo rinnovo abbonamento Cookidoo.
In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.